X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    io ho notato che a chiuderlo legato a salame nello strofinaccio prendeva meno acidità ma lievitava forse con più forza. Qualcuno sa spiegare perché?
    Ross, questo è il top dei rinfreschi ... un po' come viaggiare in Rolls Royce.
    Questo tipo di rinfresco si usa per lavorazioni molto complesse, tipo il Panettone, dove il lievito deve acquisire una forza particolare.
    Costringendo il lievito al chiuso i gas non si sprigionano e montano pian piano sempre più ... ovviamente qui avrai delle lievitazioni sicure e perfette!
    C'è chi tiene sempre il lievito nello strofinaccio "costretto", secondo me ha senso solo se poi si usa subito il lievito, non per tenerlo giorni e giorni in frigo,ma questa è solo una mia considerazione.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
      p.s. devo togliermi un sassolino dalla scarpa con una ma il ripieno ORIGINALE dei cinnamon rolls qual'è? uova e panna o burro e zucchero come la torta di rose?Grazie!
      originale? Non so, manco ricordo esattamente da dove arrivino i Cinnamon rolls.
      Magari dopo faccio una mini ricerca e ti dico

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
        Ross, questo è il top dei rinfreschi ... un po' come viaggiare in Rolls Royce.
        Questo tipo di rinfresco si usa per lavorazioni molto complesse, tipo il Panettone, dove il lievito deve acquisire una forza particolare.
        Costringendo il lievito al chiuso i gas non si sprigionano e montano pian piano sempre più ... ovviamente qui avrai delle lievitazioni sicure e perfette!
        C'è chi tiene sempre il lievito nello strofinaccio "costretto", secondo me ha senso solo se poi si usa subito il lievito, non per tenerlo giorni e giorni in frigo,ma questa è solo una mia considerazione.
        Mi affascinano molto le tue spiegazioni sui lievitati.

        I cinnamon rolls li ho mangiati negli USA, che siano ammmericani?
        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

        Commenta


        • #19
          Grazie Marina!
          Stasera ci riprovo, ma non sono molto fiduciosa.
          Aspetto che un bambino con la valigina bussi alla mia porta

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
            C'è chi tiene sempre il lievito nello strofinaccio "costretto", secondo me ha senso solo se poi si usa subito il lievito, non per tenerlo giorni e giorni in frigo,ma questa è solo una mia considerazione.
            Io lo conservavo sempre così, ma in realtà lo usavo ogni 3 giorni almeno quando panificavo...

            Commenta


            • #21
              Sofia, ho dato un'occhiata e pare che l'origine sia svedese (Kanelbulle), cioè una chiocciola di pasta lievitata dolce con un ripieno che in origine era burro/zucchero/cannella ... ora ci sono diversi ripieni, anche con aggiunta di frutta secca e uvetta. Così come la superficie può essere di glassa come di semplice granella di zucchero.
              Sia trovano sia negli Stati Uniti del Nord che in tutti i paesi nordici europei.
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #22
                Ah Marina...allora il sassolino me lo devo tenere nella scarpa Grazie,sempre gentilissima!
                Sofia

                Commenta


                • #23
                  Marina...che bella !!!
                  Dalla foto non pare che il ripieno ti sia scivolato tutto in fondo come è successo a me l'unica volta che l'ho fatta..(prima di coqui....ricetta con 2 dico ben 2 cubetti di lievito di birra per 500 gr di farina...)
                  ...mi hai fatto venire proprio voglia di provare....

                  Commenta


                  • #24
                    Adesso intervengo io e vi faccio ridere : ma per una che ha i lieviti secolari, quindi della trisavola e non più solo madre, sapreste dirgli come si rinfrescano se sono polverizzati?
                    Le ricette ce le ho conservate nei dischetti di 7/8 anni fa..............
                    Ahà , i termini sono quelli che usano gli SBORONI di tutt'altro, ma non di lievito, quindi voi usate quelli terra-terra altrimenti aspettatevi chiamate a raffica per il sostegno fisico-psicologico alla porella o addirittura tripla dose dal pusher
                    Grazie
                    anninaNEWFUNDELLievitoTRISAVOLA
                    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                    Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                      Adesso intervengo io e vi faccio ridere : ma per una che ha i lieviti secolari, quindi della trisavola e non più solo madre, sapreste dirgli come si rinfrescano se sono polverizzati?
                      Le ricette ce le ho conservate nei dischetti di 7/8 anni fa..............
                      Ahà , i termini sono quelli che usano gli SBORONI di tutt'altro, ma non di lievito, quindi voi usate quelli terra-terra altrimenti aspettatevi chiamate a raffica per il sostegno fisico-psicologico alla porella o addirittura tripla dose dal pusher
                      Grazie
                      anninaNEWFUNDELLievitoTRISAVOLA
                      al corso le Simili hanno fatto vedere come fare il lifting al lievito trisavolo secco e polverizzato ma io non sono stata attenta....mi sembrava già tanto pensare di riuscire a mantenere viva la madre...
                      Ma la Marinab lo sa....son sicura che lo sa....

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da andreaocchineri Visualizza il messaggio
                        al corso le Simili hanno fatto vedere come fare il lifting al lievito trisavolo secco e polverizzato ma io non sono stata attenta....mi sembrava già tanto pensare di riuscire a mantenere viva la madre...
                        Ma la Marinab lo sa....son sicura che lo sa....
                        Chiamerà la Mari che è la mia SUPERVISOR nelle preparazioni complicate...........
                        Se nun ce ppo' lei con quelle come me, chi ja' ffa'??
                        Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                        Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                        Commenta


                        • #27
                          Bella Marina la tua torta delle rose, io la feci un po" di tempo fà ma con il L.b., ma tua tua è strepitosamente lievitata,
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #28
                            Che donna di parola.....
                            Torta strepitosa, ora non mi resta che che contattare il mio spacciatore di LM, in fondo il forno un buon Panettiere, (pardon, panificatore se no' si inalbera), e' per me il posto piu' facile e sicuro dove conservare il lievito....
                            Non so' perche', ma ero convinto che contenesse un qualche aroma oltre l'arancia...
                            Bah... False memorie....
                            Sei stata davvero gentile,
                            Grazie......
                            "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

                            "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Robino Visualizza il messaggio
                              Non so' perche', ma ero convinto che contenesse un qualche aroma oltre l'arancia...
                              può darsi che le Torte delle Rose che trovi in giro nelle pasticcerie o panetterie abbiano anche profumazioni diverse; nulla ti vieta di aggiungere semini della bacca di vaniglia (al posto della scorza di arancia) o altro.

                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie Marina anche per le spiegazioni di questa splendida ricetta
                                Martina!

                                ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X