X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    carissimo gianpaolo approfitto per farti gli auguri di buone feste, non lo sapevo e ora mi fa piacere saperlo ......grazie mille del tuo intervento.....
    ciao
    ida

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Adi Visualizza il messaggio
      Non male l'idea del liquore nell'impasto! Nel miele no,non ce lo vedo....
      già adi anche per me è così
      ida

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da missparker Visualizza il messaggio
        mavi....esatto era in una rivista di cucina....e io ho fatto come te
        cioè con tutto questo po' po' di pasticcere qui....tu alla fine vai a prendere una ricetta da una rivista?!!

        Commenta


        • #19
          struffoli

          Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
          Miss... ci risiamo. eh???? Guarda, io con image shake non mi ci son mai capita e l'ho abbandonato per sempre!!!!
          meglio photobucket e finiti i problemi.

          I tuoi struffoli li vedo, piccolini ma li vedo... ma son ricoperti di miele???? ohh ma sei di poche parole, sai!!!
          Fernanda ma che domanda?! Il miele è tutto negli struffoli!!! Sennà che mangi? Palline fritte nella sugna e basta?
          P.S. Una volta o l'altra mi devi spiegare che difficoltà hai con ImageShack. Io lo trovo semplicissimo. Ale.
          ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

          Commenta


          • #20
            Ale... era una domanda come dire, di incoraggiamento???? C'era la foto e basta e mi auguravo una spiegazione che infatti è arrivata con ricetta e tutto.

            Certo che lo so che ci va il miele e pure i confettini colorati, diventano come una bella montagnola allegra..mai fatti. Ma visti e mangiati si!!!
            Con Image ho divorziato definitivamente ... e non torno sui miei passi.

            Commenta


            • #21
              Beh, quand'é così....

              Beh mi avete provocato.... anche se scherzosamente e allora ripubblico un topo di qualche anno addietro.

              STRUFFOLI

              Gli struffoli, come ho scritto altre volte, sono un dolce antichissimo, composto di materie prime semplici e pure, farina, grasso di maiale, uova e miele. Il nome deriva probabilmente dal greco 'σθρόγυλως... 'Strà gulos..., = qualcosa di piccolo e tondeggiante. E' possibile che i Greci fondatori di Partenope li abbiano importati.....

              (E non hanno ancora smesso! Adesso importano le vongole che poi vengono allevate nei posti più adatti e a loro congeniali: p.es. nella foce del Po) !

              Ingredienti x la pasta

              1. Farina gr. 400
              2. Uova 4
              3. Alcool puro 1 cucchiaio
              4. Zucchero 1 cucchiaino
              5. Raschiatura di mezzo limone e mezzo arancio
              6. Sale un pizzico
              7. Per condire gli struffoli
              8. Miele grezzo duro gr. 300
              9. Zucchero gr. 150
              10. Confettini (diavolilli) gr. 50
              11. Confetti d'argento gr. 50
              12. Scorrette d'arancio candite gr. 50
              13. Cedro Candito gr. 50
              14. Cocozzata gr. 50 credo si trovi solo a Napoli.
              15. Frutta candita di varia a piacere


              Procedimento

              Con gli ingredienti suddetti fare una pasta di media consistenza, lavorandola molto bene e lasciandola riposare sotto una zuppiera almeno un'ora. Poi con un pezzetto di pasta poca alla volta formare sul marmo, arrotolandola, tanti bastoncini del diametro di un dito mignolo.
              Da questi bastoncini ricavate, tagliandoli dei tocchetti lunghi 1/2 cm. e disponeteli su un panno leggermente infarinato. Friggeteli dopo averli liberati, per quanto possibile dell'eccesso di farina, a fuoco moderato pochi alla volta in una pentola rotonda in cui avrete messo abbondante SUGNA, non olio. Ritirarteli col mestolo forato e poneteli su carta assorbente (meglio carta da pane). Disponete in una pentola rotonda il miele e lo zucchero con DUE DITA DI BICCHIERE d'acqua. Farli bollire a fuoco non forte fino a quando non scompare la schiuma ed il liquido comincia a diventare giallo. A questo punto abbasate ancora la fiamma e mettete gli struffoli, i confettini, le scorzette d'arancio, il cedro tagliati a pezzettino e i diavolini nel composto e mescolate bene con un grosso cucchiaio di legno in modo da rendere gli struffoli uniformemente coperti di miele. Facendovi aiutare versateli subito attorno ad un limone bagnato che avrete disposto al centro di un ampio piatto da portata o di una guantiera di plastica. Aiutandovi con un altro limone bagnato date forma di una ciambella agli struffoli. Attenzione al miele bollente! Fatto questo decorate gli struffoli con i confettini d'argento e con la frutta candita a Vs. scelta. Gli Struffoli non vanno mangiati subito. Meglio dopo un paio di giorni. All'inizio saranno duri come la pietra (segno che sono riusciti bene e che il miele è di buona qualità ). Sarà necessario il coltello seghettato. Col passare dei giorni il miele si farà più morbido. Sono ottimi a prima mattina a colazione. Provare per credere. Cari saluti.
              RE: STRUFFOLI! (9/12/06)

              per festeggiare Laura e soprattutto per Alessandro e la sua bella ricetta, che, con molta pazienza, ha riscritto per noi.



              A fa 'e struffule è nu sfizio.

              Cumminciammo dall'inizio:

              faje 'na pasta sopraffina,

              e po' tagliala a palline,

              cu 'na bona 'nfarenata.

              Dopp'a frje. Già t' he stancate?

              Chest è a parte chiù importante!

              Mà nce vo': mèle abbundante

              e na granda cucuzzata

              (a cocozza 'nzuccherata).

              Nn'è fernuto ancora! Aspiette!

              S' hanna mettere 'e cunfiette:

              aggrazziate, piccerille,

              culurate: 'e diavulille"

              Ma qua 'nfierno, è Paraviso!

              Iamme, falle nu' surriso!

              Comme dice? 'Mamma mia,

              stanne troppe ccalurie

              so' pesante, fanno male?...

              Si va buo' ,ma è Natale!


              Bacione Daniela


              Daniela Del Castillo
              Macerata Feltria

              ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

              Commenta


              • #22
                Buoni gli struffoli Miss !
                Vorrei provare a farli anch'io,ma non mi vengono mai in mente al momento giusto..
                Lilium

                http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                Commenta


                • #23
                  Miss gli strufoli sono bellissimi. ma mi piace assai anche il mosaico delle piastrelle della cucina!
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                  Commenta


                  • #24
                    Ma oltreai canditi e ai "diavulilli" e alle palline argentate, non mettete anche gli anicini e i cannellini? per decorazione intendo.
                    ML
                    http://www.tortalandia.it/

                    Commenta


                    • #25
                      Io faccio quelli dell'Etoile, da quando li ho provati non li abbandono più

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                        Io faccio quelli dell'Etoile, da quando li ho provati non li abbandono più

                        metto il link http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...5/11478/2.html

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Alessandro Visualizza il messaggio
                          Beh mi avete provocato.... anche se scherzosamente e allora ripubblico un topo di qualche anno addietro.

                          STRUFFOLI


                          Gli struffoli, come ho scritto altre volte, sono un dolce antichissimo, composto di materie prime semplici e pure, farina, grasso di maiale, uova e miele. Il nome deriva probabilmente dal greco 'σθρόγυλως... 'Strà gulos..., = qualcosa di piccolo e tondeggiante. E' possibile che i Greci fondatori di Partenope li abbiano importati.....

                          (E non hanno ancora smesso! Adesso importano le vongole che poi vengono allevate nei posti più adatti e a loro congeniali: p.es. nella foce del Po) !

                          Ingredienti x la pasta

                          1. Farina gr. 400
                          2. Uova 4
                          3. Alcool puro 1 cucchiaio
                          4. Zucchero 1 cucchiaino
                          5. Raschiatura di mezzo limone e mezzo arancio
                          6. Sale un pizzico
                          7. Per condire gli struffoli
                          8. Miele grezzo duro gr. 300
                          9. Zucchero gr. 150
                          10. Confettini (diavolilli) gr. 50
                          11. Confetti d'argento gr. 50
                          12. Scorrette d'arancio candite gr. 50
                          13. Cedro Candito gr. 50
                          14. Cocozzata gr. 50 credo si trovi solo a Napoli.
                          15. Frutta candita di varia a piacere

                          Procedimento

                          Con gli ingredienti suddetti fare una pasta di media consistenza, lavorandola molto bene e lasciandola riposare sotto una zuppiera almeno un'ora. Poi con un pezzetto di pasta poca alla volta formare sul marmo, arrotolandola, tanti bastoncini del diametro di un dito mignolo.
                          Da questi bastoncini ricavate, tagliandoli dei tocchetti lunghi 1/2 cm. e disponeteli su un panno leggermente infarinato. Friggeteli dopo averli liberati, per quanto possibile dell'eccesso di farina, a fuoco moderato pochi alla volta in una pentola rotonda in cui avrete messo abbondante SUGNA, non olio. Ritirarteli col mestolo forato e poneteli su carta assorbente (meglio carta da pane). Disponete in una pentola rotonda il miele e lo zucchero con DUE DITA DI BICCHIERE d'acqua. Farli bollire a fuoco non forte fino a quando non scompare la schiuma ed il liquido comincia a diventare giallo. A questo punto abbasate ancora la fiamma e mettete gli struffoli, i confettini, le scorzette d'arancio, il cedro tagliati a pezzettino e i diavolini nel composto e mescolate bene con un grosso cucchiaio di legno in modo da rendere gli struffoli uniformemente coperti di miele. Facendovi aiutare versateli subito attorno ad un limone bagnato che avrete disposto al centro di un ampio piatto da portata o di una guantiera di plastica. Aiutandovi con un altro limone bagnato date forma di una ciambella agli struffoli. Attenzione al miele bollente! Fatto questo decorate gli struffoli con i confettini d'argento e con la frutta candita a Vs. scelta. Gli Struffoli non vanno mangiati subito. Meglio dopo un paio di giorni. All'inizio saranno duri come la pietra (segno che sono riusciti bene e che il miele è di buona qualità ). Sarà necessario il coltello seghettato. Col passare dei giorni il miele si farà più morbido. Sono ottimi a prima mattina a colazione. Provare per credere. Cari saluti.
                          RE: STRUFFOLI! (9/12/06)

                          per festeggiare Laura e soprattutto per Alessandro e la sua bella ricetta, che, con molta pazienza, ha riscritto per noi.



                          A fa 'e struffule è nu sfizio.

                          Cumminciammo dall'inizio:

                          faje 'na pasta sopraffina,

                          e po' tagliala a palline,

                          cu 'na bona 'nfarenata.

                          Dopp'a frje. Già t' he stancate?

                          Chest è a parte chiù importante!

                          Mà nce vo': mèle abbundante

                          e na granda cucuzzata

                          (a cocozza 'nzuccherata).

                          Nn'è fernuto ancora! Aspiette!

                          S' hanna mettere 'e cunfiette:

                          aggrazziate, piccerille,

                          culurate: 'e diavulille"

                          Ma qua 'nfierno, è Paraviso!

                          Iamme, falle nu' surriso!

                          Comme dice? 'Mamma mia,

                          stanne troppe ccalurie

                          so' pesante, fanno male?...

                          Si va buo' ,ma è Natale!


                          Bacione Daniela


                          Daniela Del Castillo
                          Macerata Feltria

                          Una ricetta da applausi!

                          Simpatica anche la poesia.

                          Sai chi ne è l'autore?

                          Ciao

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #28
                            Struffoli

                            Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                            Una ricetta da applausi!

                            Simpatica anche la poesia.

                            Sai chi ne è l'autore?

                            Ciao

                            Giampaolo
                            Mi spiace, non lo so. Sarei tentato di attribuirla alla mittente. Non sono più neanche in contatto con Cucina It. Se riesco a trovare l'indirizzo posso chiederlo. Alessandro
                            ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Alessandro,

                              io ADORO gli struffoli e non solo a colazione ma ad ogni ora ed in ogni luogo... combatto da anni una battaglia titanica nel cercare di replicare (in realtà lo fa mia moglie) la ricetta di sua zia che fa degli struffoli veramente superlativi ma la cui ricetta è coperta da segreto di stato (in realtà lei la ricettà la da, ma secondo me manca l'ingrediente segreto!!)

                              Comunque sperimentiamo la tua ricetta, mi stupisce solo l'assenza di burro e la bassa quantità di zucchero (solo un cucchiaino, praticamente niente) nell'impasto. Essendo tu napoletano immagino che parli con cognizione di causa ma mi suona strano....

                              Comunque saluti e grazie per questa preziosa ricetta.

                              /Carlo
                              http://www.profumidalforno.it

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da acpdf Visualizza il messaggio
                                Ciao Alessandro,

                                io ADORO gli struffoli e non solo a colazione ma ad ogni ora ed in ogni luogo... combatto da anni una battaglia titanica nel cercare di replicare (in realtà lo fa mia moglie) la ricetta di sua zia che fa degli struffoli veramente superlativi ma la cui ricetta è coperta da segreto di stato (in realtà lei la ricettà la da, ma secondo me manca l'ingrediente segreto!!)

                                Comunque sperimentiamo la tua ricetta, mi stupisce solo l'assenza di burro e la bassa quantità di zucchero (solo un cucchiaino, praticamente niente) nell'impasto. Essendo tu napoletano immagino che parli con cognizione di causa ma mi suona strano....

                                Comunque saluti e grazie per questa preziosa ricetta.


                                /Carlo
                                Ti confermo che nell'impasto degli struffoli va pochissimo zucchero.
                                Non bisogna imbastardire il gusto dolce del miele grezzo che è a caratteristica di questo dolce.

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X