X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    struffoli e burro

    [quote=acpdf;1263705]Ciao Alessandro,

    io ADORO gli struffoli e non solo a colazione ma ad ogni ora ed in ogni luogo... combatto da anni una battaglia titanica nel cercare di replicare (in realtà lo fa mia moglie) la ricetta di sua zia che fa degli struffoli veramente superlativi ma la cui ricetta è coperta da segreto di stato (in realtà lei la ricettà la da, ma secondo me manca l'ingrediente segreto!!)

    Comunque sperimentiamo la tua ricetta, mi stupisce solo l'assenza di burro e la bassa quantità di zucchero (solo un cucchiaino, praticamente niente) nell'impasto. Essendo tu napoletano immagino che parli con cognizione di causa ma mi suona strano....

    Comunque saluti e grazie per questa preziosa ricetta.



    Grazie a te e per chiarire un tuo dubbio ti dico che io credo fermamente nell'origine greca degli struffoli o dolce similare e non risulta dalla storia che i Greci facesseo uso di burro o sapessero farlo anche per via del clima molto caldo. Pare, però, che lo conoscessero o per lo meno ne conoscessero il nome. L'unica perplessità è l'impiego della sugna o strutto per friggere, tenuto conto che di olio i Greci ne avevano in abbondanza. Perà questa è la ricetta che si tramanda da generazioni nella mia famiglia e a Napoli, anche se oggi, per via della dieta e del colesterolo, l'hanno snaturata e massacrata. Ancora una volta, Buon Anno nuovo. Alessandro.
    Ultima modifica di Alessandro; 30/12/2008, 20:37.
    ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X