X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yogurt fatto in casa

    All'Essel... ho trovato la yogurtiera della Girmi a 10 euro. Dopo aver letto un po' di topi su questo argomento e vista l'esiguità della spesa, mi sono affrettata a comprarla.
    Già leggendo il libretto di istruzioni mi è sorta una domanda per le coquinarie. Infatti c'è scritto che si può usare lo yogurt prodotto per produrne altro, ma non più di dieci volte, poi occorre ripartire da uno yogurt acquistato. Voi che ne dite? Vi comportate così? E' un po' una rottura doversi ricordare quante volte si è fatto lo yogurt
    Un'altra osservazione post produzione. Lo yogurt è buono, denso al punto giusto, ma... la consistenza è leggermente diversa sembra "muco" (brrrrrrrrrrrr). Anche a voi viene così? Sbaglio qualcosa?
    Io ho messo il latte freddo con lo yogurt freddo e l'ho lasciato 12 ore, avevo provato ad osservarlo prima ma era troppo liquido.
    Che ne dite?
    Grazie

  • #2
    io utilizzo latte fresco e lo porto "QUASI" a bollore poi faccio sfreddare mettendo il mrecipiente in acqua fredda. una volta tiepido mescolo due cucchiai di yogurt con un po di latte , ci aggiungo tutto il resto del latte e metto nella yogurtiera . 6 ore metto nell'acqua fredda per freddare in fretta e metto in frigo, ottengo uno yogurt bello sodo. non so spiegarmi perché se parto dal latte freddo non mi riesce. ho ipotizzato che ci siano dei batteri che disturbano i due classici dello yogurt.
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #3
      Io faccio lo yogurt nella yogurtiera, ma prima metto il latte nel Bimby e faccio andare per 10 minuti a 37°, velocità 3, poi aggiungo lo yogurt (Activia la prima volta, non cambio dopo dieci volte, uso sempre l'ultimo yogurt fatto) e riaccendo per un minuto senza temperatura, sempre a vel. 3. Dopodichè metto nella yogurtiera e lascio per 10 ore prima di riporrlo in frigo. Magari non c'è bisogno di fare tutto questo, ma così mi viene bene e io non cambio formula!
      https://savitak1.wordpress.com/
      https://kulkarnisavita.wordpress.com/
      (testo italiano in blu)

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte
        Solo a me viene un po' "mucoso"?

        Commenta


        • #5
          E' successo anche a me tempo fa che lo yogurth avesse quella consistenza...

          Non uso la yogurtiera, ma un sistema "home-made" per mantenere la temperatura del latte.

          Ho notato che diventava così quando chiudevo con il tappo a tenuta il recipiente (in genere pieno fino all'orlo). Lasciandolo aperto non è più successo. Ho pensato che chiudendo il barattolo restasse troppa poca aria e si attivassero altri tipi di fermentazioni anaerobiche ...

          Com'è la tua yogurtiera? Metti i barattolini chiusi?
          Marina

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
            E' un po' una rottura doversi ricordare quante volte si è fatto lo yogurt
            C'è mica bisogno di essere così fiscali.
            Metti uno yogurt nuovo ogni tot volte. Yogurt intero con i due bestiolini giusti, il termophilus e il bulgaricus. Oppure prova a continuare con l'ultimo vasetto, come dice Savita, e vedi.
            Latte UHT, che viene meglio. Non c'è bisogno di scaldarlo.
            Vasetti scoperti. Attacchi il marchingegno alla sera e il mattino dopo lo yogurt è pronto.
            Sempre venuto benissimo.
            Di più non so.
            p.s. Nell'avatar stai mangiando lo yogurt?
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
              All'Essel...
              Già che ci sono ti ricordo che il nome in codice per l'Esselunga è
              ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss ssssssssss
              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

              Commenta


              • #8
                Io ho la yogurtiera non a vasetti e la usavo regolarmente fino a quando ho letto un articolo che diceva:
                Portare il latte (io uso quello di soia) ad ebollizione e lasciarlo bollire per una decina di minuti.
                Spegnere e lasciare raffreddare fino a circa 35-37° (io non ho il termometro e quindi mi regolo lasciandolo intiepidire). Aggiungo uno yogurt acquistato (io acquisto quello di soia) con fermenti tipo bifidus ecc. quindi lo aggiungo al mio latte tiepido.
                Mescolo bene in tutto e lo metto in vasetti di vetro che chiudo. Copro per bene i vasetti e li lascio circa 8 ore in luogo tiepido. In questo modo lo yogurt viene ben compatto. Si forma solo pochissimo siero che scolo dal vasetto senza problema perché lo yogurt rimane ben solido.
                Metto in frigorifero e vi posso assicurare che è buonissimo.
                Lascio un mezzo vasetto che utilizzerà per rifare una nuova produzione.
                Ora non uso più la yogurtiera.
                Se tu vuoi usare la yogurtiera ti suggerisco di eseguire la prima parte della preparazione e poi mettere nella tua yogurtiera.
                Vedrai come viene ben compatto!

                Commenta


                • #9
                  guarda qui http://www.coquinaria.it/forum/showt...gurth+m%40auro
                  e fidati del nostro maureddo....
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Io uso il latte intero UHT a temperatura ambiente, aggiungo uno yogurt da latte intero e metto nella yogurtiera con il tappo non ermetico.Preparo tutto la sera e la mattina dopo è pronto( saranno 8-10 ore): non è mucoso ed è cremoso.Se lo voglio più compatto, dopo che è stato un po' di ore in frigo lo filtro con un colino a maglie strette e il siero lo recupero come latticello per gli impasti.Preferisco usare un vasetto nuovo ogni volta e non lo yogurt prodotto perché mi sembra che venga meno acido.
                    Maria Grazia

                    Commenta


                    • #11
                      E come si fa a far bollire il latte 10 minuti senza che se ne esca? E a cosa serve farlo bollire 10 minuti se portarlo a ebollizione è sufficiente per ammazzare qualsiasi microorganismo?
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #12
                        io sono più spericolata:

                        uso il latte crudo preso dal distributore, scaldo a 38 gradi, aggiungo yogourt (di solito activia) ma solo la prima volta, mescolandolo per bene con una frusta a mano, tengo nei vasetti della yogurtiera chiusi (a volte anche pieni fino all'orlo), lascio al calduccio per 6 ore.
                        viene uno yogourt non acido e denso al punto giusto.
                        Valeria
                        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                        Le mie mozzarelle

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti per i consigli.
                          Io ho usato i vasetti ed ho chiuso bene e ho usato il latte freddo. Adesso farà delle modifiche per migliorare. Tra l'altro sto pensando di provare a farlo anche col latte senza lattosio perché mio figlio più piccolo è intollerante e la sua allergologa mi ha fatto vedere una tabella con i contenuti di lattosio di vari prodotti. Non ci si spiega perché lo yogurt ne contenga parecchio, ma i lactobacilli non dovrebbero mangiarselo e trasformarlo?

                          Uccio nell'avatar sto mangiando la macedonia, IRRINUNCIABILE in ogni nostro pranzo di Natale e di cui siamo molto ghiotti.

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti lo yogurt dovrebbe essere più digeribile del latte. Comunque anche io uso latte uht parzialmente scremato ,a temperatura ambiente e lo yogurt lo tolgo dal frigo qualche ora prima. Poi butto il primo strato di yogurt e mescolo l'altro con il latte.Di solito lo faccio la sera e lo lascio 11-12 ore,viene compattisimo e per niente acido. di solito anche io uso sempre l'ultimo yogurt fatto,poi ogni tot cambio l'ultima volta ho usato "biospega",ma l'imprtante è controllare che tra gli ingredienti sia specificato fermenti vivi che ha indicato Uccio
                            Stefania

                            Commenta


                            • #15
                              Cansado,

                              E' sufficiente usare una pentola molto più capiente della quantità di latte che farai bollire.

                              La durata della bolliture ha lo scopo, oltre ad eliminare eventuali batteri indesiderati che modificherebbero il processo di fermentazione, la temperatura farà perdere al latte, per evaporazione, una porzione dell'acqua in esso contenuto, aiutando così ad ottenere un prodotto finale di particolare consistenza.
                              Provare per credere!! Fidati una volta tanto!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X