X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• torte senza latte nè burro

Avete ricette di torte senza latte, nè burro?
    La bimba di una mia cara amica non può (speriamo momentaneamente) prendere questi due alimenti.

La aiutiamo?
    Grazie!
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

se può prendere latte di soia/riso sei a posto, li usi come se (e per il burro, margarina - magari bio senza grassi idrogenati )
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

Commenta

Non ti so aiutare.
      Sicuramente qualcuno ti saprà dire come poter sostituire i due ingredienti in caso di bisogno (la moglie di un mio ex collega, gravemente intollerante a latte e derivati sostituiva il burro con la margarina, ma capisco che non è il massimo. Magari provare con l'olio!)
      Volevo solo dire che mio nipote all'età di circa 2/3 anni ha avuto un'intolleranza al latte vaccino che è stata passeggera.
      Quindi?
      In bocca al lupo sperando che sia così anche per la piccola.
      Somewhere I belong!!

Commenta

la crostata morbida al limone non ha latte, neanche nella crema

Crema:
        200 g di zucchero
        50 g di fecola
        1/2 l d’acqua
        succo di due limoni
        buccia di 1 limone
        Pasta:
        350 g di farina
        150 g di zucchero
        2 uova
        1 bicchiere d’olio (100 - 120 ml)
        buccia di 1 limone
        1/2 bustina di lievito

mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare. Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d’acqua a 400 ml.

Fare l’impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia (io uso la carta forno) tirando su i bordi e lasciandone un po’ per copertura. Riempire con la crema raffreddata e coprire con delle strisce fatte aggiungendo eventualmente un po’ di farina all’impasto messo da parte. Mettere in forno caldo a 180° per 30’ non deve colorire troppo.
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

Commenta

Te ne metto qualcuna,sono buonissime e non hanno latte nè burro.

Schiacciata di carnevale:

300 gr farina
          2oo gr zucchero
          100 gr olio evo
          1 uovo
          1 arancio grattugiato
          1 bustina di lievito
          100 gr uvetta
          50 gr canditi
          6 cucchiai d'acqua

Montare l'uovo con lo zucchero,aggiungere l'olio,l'acqua, la scorza grattugiata dell'arancio, la farina miscelata con il lievito ed infine l'uvetta fatta rinvenire in acqua ed i canditi infarinati ( questo serve a far sì che si amalgamino all'impasto senza scendere sul fondo). Mettere in una teglia imburrata e infornare a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).
          Se volete potete aggiungere uno sciroppo fatto con 100 gr zucchero a velo ed il succo di un arancio filtrato e versarlo sul dolce ancora caldo, lasciandolo assorbire prima di sformarlo. Si mantiene bene anche a distanza di due giorni.

Meringata al limone:

Ingredienti per la frolla:

300 gr farina
          100 gr olio
          100 gr zucchero
          1 uovo
          1 cucchiaino di lievito
          la buccia di un limone grattugiata
          4 cucchiai d'acqua

Per la crema:

3 tuorli
          2+1/2 limoni,la scorza ed il succo
          100 gr zucchero
          30 gr maizena

Per la meringa:

100 gr zucchero
          3 albumi

Preparare come al solito,mischiando insieme tutti gli ingredienti e mettendo in frigo per circa mezz'ora. Stendere la base,bucherellarla e cuocerla in bianco, magari mettendo sopra ceci o fagioli affinché non cresca troppo. Infornare a 200° per mezz'ora.
          Prepariamo intanto la crema montando i tuorli con lo zucchero e la maizena e aggiungendo la scorza ed il succo di due limoni e mezzo.Mettere sul fuoco a bagnomaria e continuiamo a mescolare fino a che non addensa.
          Stendere la crema sulla frolla e coprirla con gli albumi montati a neve ferma con lo zucchero e mettere di nuovo in forno per 5 minuti a 200° con il calore dall'alto.

Ciambella all'arancio:
          • 1 arancia
          • 1 cucchiaio di succo di mela concentrato
          • 100 gr zucchero
          • 1 tazzina di olio di semi
          • 200 gr farina integrale
          • 1 cucchiaio di spezie
          • 1 cucchiaino di lievito in polvere
          • un pizzico di sale
          Frullate l'arancia sbucciata,un bicchiere d'acqua ed il succo di mela,l'olio e lo zucchero. In un altro recipiente mischiate farina,sale,lievito e spezie, aggiungete il liquido e mescolare accuratamente in modo che non ci siano grumi.Cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare bene prima di sformarla.

Dolce nuvola:
          • 150 gr zucchero
          • 3 uova
          • 125 gr fecola
          • 175 gr farina
          • 1 bustina di lievito
          • 1 tazzina da caffè di olio
          Di montano le uova intere con lo zucchero e quando sono bianche e spumose si aggiungono la fecola,l'olio,la farina ed il lievito.Volendo unire pinoli,uvetta e canditi o cioccolata, si aggiungono a questo punto. Si mette in forno caldo e si lascia cuocere circa mezz'ora( io faccio la prova stecchino) a 180°.

Senza contare che puoi sostituire ovunque il burro con margarina o olio, anche per fare biscotti.
          Come dice lumachina non è il massimo,ma io convivo con l'intolleranza al lattosio da più di dieci anni e ti assicuro che si può fare quasi tutto.
          Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Aggiungo che la crostata morbida, fatta senza griglia sopra e ricoperta di frutta è un ottima crostata di frutta e la base si può usare anche con la marmellata per la classica crostata non sarà croccante ma è friabile (tieniti in questo caso sui 140g di olio)
            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
            (Mio marito)

Commenta

Stampo tutto, voi mettete!!!!
              Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

guarda se ti puo' interessare questa l'ho fatta per una persona intollerante al lattosio e derivati
                Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Focaccia del Portogallo (P-Artusi)
                  Mandorle dolci, grammi 150.
                  Zucchero, grammi 150.
                  Farina di patate, grammi 50.
                  Uova, n. 3.
                  Aranci. n. 1e1/2

Lavorate dapprima i rossi d'uovo collo zucchero, aggiungete la farina, poi le mandorle sbucciate e pestate fini con una cucchiaiata del detto zucchero, e dopo il sugo passato dagli aranci e la buccia superficiale raschiata di un solo arancio. Per ultimo unite al composto le chiare montate, versatelo in una scatola di carta unta di burro, alla grossezza di un dito e mezzo e cuocetelo al forno a moderatissimo calore. Dopo cotta, copritela di una crosta bianca come al n. 789.

La crosta bianca naturalmente è la ghiaccia.Si cuoce in normale teglia.Di solito faccio doppia dose.

Torta di mandorle e carote

250 gr mandorle tritate
                  250 gr zucchero
                  5 uova
                  250 gr carote grattugiate
                  succo di un limone
                  2 cucchiai di farina
                  lievito x dolci
                  sbattere i tuorli con lo zucchero.aggiungere via via gli altri ingredienti-montare le chiare a neve ed incorporarle delicatamente.mettere in teglia imburrata e cosparsa di pan grattato.cuocere a 180° x 40 minuti.

Torta campagnola

Farina 00 300 gr
                  zucchero 150 gr
                  uova 2
                  una tazzina di olio d' oliva
                  2 tazzina di succo d' arancia
                  una bustina di lievito.
                  montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere via via tutti gli altri ingredienti.in ultimo le chiare montate a neve.mettere in teglia da 26 cm,imburrata. in forno a 180° x 45 minuti
                  Ultima modifica di Ospite; 16/02/2009, 18:12.

Commenta

se guardi bene c è un mio tpic da poco messo su una torta al cioccolato..potrebbe interessarti
                    Robertina21

Commenta

Quì la crostata morbida di MarinaB con olio di semi

Commenta

Io ho fatto spesso questa torta al cioccolato ed è buona
                        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

io faccio questa, uso come misurino un bicchiere da yoghurt

2 misurini di farina
                          1 misurino di fecola
                          2 (1 e 1/2) misurini di zucchero
                          1/2 misurino di olio di semi
                          1/2 misurino d'acqua
                          3 uova
                          1 bustina di lievito

mescolo bene il tutto, viene una crema morbida ma non liquida

35/40 minuti a 180° ( nel mio forno)

si può usare anche come base da farcire

Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

Anche lo chiffon cake va bene.QUì.

Commenta

Grazie!!!

Grazie mille a tutte, ora stampo tutto e consegno!
                              Dovrebbe essere un'intolleranza passaggiera, lo spero!!!!

Un bacio!
                              Martina!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X