X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sterilizzare i sughi?

Se tutto va bene dovrei preparare dei sughi da portare ad una fiera a Milano e cucinare lì.
    Per non stancarmi troppo sto pensando di preparare dei sughi a casa e poi conservarli per la prossima settimana, ma, non potendoli congelare stavo cercando dei metodi alternativi di conservazione.
    Ho sentito dire da diverse persone che invasano i sughi nei vasi di vetro e poi li sterilizzano come si fa con la salsa di pomodoro in estate ma io non ho mai provato.
    Si può fare? e i tempi? Va bene per qualsiasi tipo di sugo? Sicuramente vorrei fare un ragù ma anche un sugo di verdure in bianco, posso sterilizzare anche quello?

Chicca, per il ragù di carne, ti confermo.
    Noi, soprattutto d'estate lo facciamo, invasiamo, sterilizziamo e portiamo al lago.

Penso si possa fare anche per il sugo di verdure, come si fa per la passata.
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Uso sterilizzare e chiudere sottovuoto gli alimenti. Uso barattoli adatti ad essere sterilizzati con tappi nuovi. Faccio bolllire barattoli e tappi prima di usarli. Chiudendo sottovuoto gli alimenti salati, si conservano meglio.
      Per propblemi organizzativi cucino spesso in anticipo .. e la chiusura sottovuoto mi aiuta tantissimo.
      Buon lavoro

Silvia

p.s.: Io sono molto attenta.. ma dentro di me c'è sempre una grande paura che si sviluppi il botulino... se il tappo si rigonfia .. mi raccomando butta tutto!
      SiLvIa
      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
      http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

IO sterilizzo, in barattoli di vetro a chiusura ermetica, sughi vari che mi avanzano: sugo con le cozze, con la cipolla e basilico (il basilico invasato crudo conserva la fragranza), con l'aglio, con le braciole baresi (involtini di carne) comprese di braciole .Serilizzo in piccoli barattoli (2 porzioni), per mezz'ora dall'inizio del bollore. Questa tecnica mi torna utile da quando, a casa, siamo rimasti in due. Riscaldare a bagnomaria o nel MO

Commenta

per quanto tempo si conservano i sughi così sterilizzati?

Commenta

Tiro su perché la domanda di Elena interessa anche me.

Commenta

qualcuno ha mai provato a sterilizzare in pentola a pressione?
              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Quando siamo andati in House-Boat mi sono portata dietro tutti i vasetti con i sughi per i bimbi già pronti: ragù, amatriciana e pomodoro. Io ho semplicemente invasato da bollente in vasi presterilizzati e bollenti. Ho aspettato che andassero sottovuoto.
                Perà li abbiamo consumati nel giro di 10 giorni.
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Io di solito le preparazioni con la carne le conservo in frigo perché ho una casa molto calda.. e li consumo nel giro di 2-3 settimane. Ho preparato sughi semplici fatti con il solo pomodori, olio e aromi, anche fuori dal frigo per almeno 2 mesi (il pomodoro è acido ).
                  Leggevo su alcuni libri che aggiungendo acido citrico in una certa percentuale (che ora non ricordo) al prodotto da conservare ..la conservazione è garantita. Se vi interessa mi riguardo i libri sulla conservazione che ho a casa.. ma mi ci vorrà un po' di tempo.

Usando la conservazione in frigo spesso prepararo le verdure lessate... le lascio molto molto al dente e le invaso bollenti senza farle sterilizzare ulteriormente. creano il sottovuoto da sole (un po' come le marmellate) ed in frigo.. reggono benissimo 15 giorni (oltre non sono mai arrivate ).
                  SiLvIa

Commenta

dimenticavo.. per una conservazione migliore.. usa anche le spezie:

Perchè vengono usate le spezie in molte cucine del mondo? Perchè in alcuni paesi più che in altri? E più in generale, perchè piacciono le spezie? A queste domande ha cercato di rispondere Paul Sherman, professore di neurobiologia e comportamento della Cornell University. La risposta ovvia è che le spezie migliorano il gusto, il colore [...]

(grazie Dario)
                    SiLvIa

Commenta

I miei sughi sterilizzati durano anche mesi. Se hai dubbi puoi prolungare la durata dell'ebollizione per permettere al calore di raggiungere sicuramente il cuore del barattolo.

Commenta

Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                        qualcuno ha mai provato a sterilizzare in pentola a pressione?
                        io facevo i pranzi pronti per i bimbi in svezzamento.
                        in genere verdure + carne + cereali o pastina + olio no formaggio che aggiungevo al momento.
                        ne facevo qualcuno x i casi di emergenza e per i viaggi in cui non potevo portare ilfrigo.
                        sempre consumati nel giro di pochi mesi (2/3)

bolliti per 20 minuti in pentola a pressione coperti d'acqua.
                        in pentola a pressione la temperatura è più alta.
                        Valeria
                        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                        Le mie mozzarelle

Commenta

Per sterilizzare i sughi pronti io metto il sugo ancora caldo nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudo bene e sistemo in un pentolone colmo di acqua che li ricopra interamente. Porto a bollore lentamente e faccio bollire per 40', dopodichè spengo e lascio che i barattoli si raffreddino nella loro stessa acqua di bollitura. Prima di sistemare i barattoli nel pentolone, sistemo fra i barattoli e sul fondo della pentola dei canovacci per evitare che il movimento prodotto dall'acqua in ebollizione possa far rompere i barattoli stessi.
                          Grazia

Commenta

Operazioni in corso..
                          X