X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Lallina leggo adesso che la
    crema di cocco
    è una variante della crema di mandorle e si prepara sostituendo le mandorle con pari peso (200gr) di cocco in scaglie.
    Ti suggerisco che se hai voglia di usare la noce di cocco fresca, diminuisci un poco la quantità di acqua, essendo il cocco fresco più succoso.
    stessa discorso per crema di pistacchi e crema di pinoli, basta sostituire con pari peso le mandorle nella crema di mandorle.
    Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

    Commenta


    • #17
      nutella macrobiotica

      pasta di nocciole 100%
      cioccolato fondente al 60%
      malto di riso

      Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, Basta frullare tutti gli ingredienti. Con proporzioni variabili a secondo di ciò che mi serve ottenere, provate con proporzione di malto pasta di nocciole e cioccolato 3.2.1 o 3.1.1, si può comunque modificare in qualsiasi momento. Viene sempre bene, per me è fantastica, mai stucchevole o nauseante.


      nutella con olio di oliva
      325 gr pasta di nocciola 100%
      325 gr cioccolato fondente al 70%
      175 gr olio extravergine di oliva
      15gr di cacao amaro in polvere
      1 gr sale maqrino integrale

      Amalgamare nell'olio il cacao con una frusta elettrica, aggiungere la pasta di nocciole e il cioccolato fuso. Temperare, aggiungere il sale e invasare, Ne viene 1kg.
      ottima! estrapolata da una rivista ma non ricordo quale. entrambe erano già state messe nel topic "similnutella, ci sarebbe da sperimentare" di marisac.

      Similnutella di P.Boscarello

      500gr di malto di riso
      100gr di pasta di nocciola 100%
      50 gr di cacao amaro

      sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti ed invasare.

      Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

      Commenta


      • #18
        Io sono tanti anni che cucino senza lattosio e faccio i bignè con margarina e la frolla con olio evo. Farcisco con crema fatta con latte delattosato ( lo trovi all'esselunga prodotto dalla mila, alla Lidl e all'Eurospin ) oppure preparata con latte di mandorle o zabaione. Ho provato molte altre farce, ma non mi soddisfano come quella tradizionale.
        Lilium

        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

        Commenta


        • #19
          Grazie a tutti.. sto producendo.. poi vi dirà
          SiLvIa
          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
          http://esseemmepiu.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Questo è il bellissimo e buonissimo risultato finale e ve lo dedico con tutto il cuore:
            GRAZIE!!!

            Ultima modifica di esseemmepiu; 23/03/2009, 00:23.
            SiLvIa
            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
            http://esseemmepiu.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Bellisssimi.....da non credere con gli ingredienti che non hai usato!
              Bravissima!
              il mio blog......

              Commenta


              • #22
                Pasta choux senza burro (o altri grassi saturi):
                nella sostanza è la ricetta di Krissk, da me leggermente modificata (ma solo in modo proporzionale), ho inoltre sostituito l'olio di riso all'olio di oliva da lei suggerito:

                Ingredienti:
                300 ml di acqua
                farina 300 grammi
                olio di riso 75 grammi
                uova 6
                un pizzico di sale e di zucchero

                Procedimento:
                - Ho acceso il forno a 200 gradi
                - Ho messo nel boccale acqua,sale e olio(in questa fase ho modificato le dosi perché avevo messo troppo olio..). ho cotto 10 min 100° vel.3
                - Al termine ho aggiunto dal foro del coperchio tutta la farina e impastato per 30 sec, vel 4 (l'impasto si è staccato dalle pareti).
                - Si Lascia raffreddare e poi agginge dal foro del coperchio con lame in movimento un uovo per volta 20 sec vel6.. se l'impasto non è morbido.. si aggiunge altro uovo (casomai battendolo e aggiungendolo a cucchiaini fino alla consistenza della classica pasta choux)
                - Ho messo l'impasto nella tasca da pasticceria e ho creato dei bigne e delle ciambelle per le zeppole sulla placca da forno (senza imburrare o altro).
                Li ho cotti 35 minuti .. 25 minuti a 200 gradi e 10 a 150 gradi.

                Crema senza latte:
                La crema invece è una mia elucubrazione.. l'idea iniziale me l'ha data Anita.. ma poi andavo di corsa e non potevo recuperare la sua ricetta.. allora l'ho fatta seguendo il suggerimento di ritabuzz.
                Lei mi ha indicato di mettere le scorze a bollire con l'acqua
                (la ricetta proveniva dal sito mister carota, ricetta di piopina).

                Ho messo a bollire circa 400 ml di acqua con la buccia di 1/2 limone non trattato. E poi l'ho fatta raffreddare. Ho proceduto con la ricetta della crema bimby utilizzando questa acqua 'gialla... al posto del latte; questi sono gli ingredienti:

                250 ml di acqua già aromatizzata con scorza di limone
                1 uovo intero
                25 gr di farina di mais
                50 gr di zucchero

                l'ho cotta nel bimby 7 minuti 90°C velocità 4..
                L'ho fatta raffreddare ed ho riempito una tasca da pasticceria con la crema.
                Ho riempito i bignè e le ciambelline all'interno e le ciambelline anche con un ciuffetto di crema sopra e con una mora sciroppata. Ho finito coprendo tutto con zucchero a velo..

                Ho provato a fare la crema con l'acqua sostituendo la scorza di limone con la vaniglia ma il sapore è troppo deciso senza il latte per il mio gusto.. meglio la scorza di limone!


                GRAZIE ANCORA!!!
                SiLvIa
                quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                http://esseemmepiu.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  tii ringrazio tanto vallibe ma non ho prodotto nulla.L'umore non va e ho messo la cucina in secondo piano.Comunque ti ringrazio ed ho salvato tutto,in attesa di tempi migliori
                  stefania
                  AINAFETS
                  non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                  Commenta


                  • #24
                    Silvia, sei stata bravissima! sono belli e invitanti esattamente come gli altri..
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                    La Tavola di Rita

                    Commenta


                    • #25
                      Brava! Bella ricetta alternativa
                      Voglio provarla anch'io
                      Maria Grazia

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X