X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una torta di mele superdietetica

    Povero Roby... al supermercato vedo che arraffa un pacco di brioches per la colazione, lo sta mettendo nel carrello quando incrocia il mio sguardo di riprovazione.
    - Ma non so mai cosa mangiare al mattino...
    Mi dice con aria di scusa.
    - Lo sai che non puoi, hanno lo zucchero e tu hai la glicemia alta. Ti faccio una torta di mele con il dolcificante.
    Mi guarda dubbioso però rimette al loro posto le brioches.
    Nel frattempo addocchio un pacco di farina di farro.
    Bene! La uso per la torta.
    Prendo due piccioni con una fava: glicemia alta e intolleranza al frumento.
    Ossignùr come siamo ridotti male!!

    Torta di mele al farro con dolcificante

    Ingredienti:
    3 belle mele
    50 gr. di farina di mandorle
    20 gr. di Dietor in polvere
    la buccia di un limone
    3 uova
    1 vasetto di yogurt anche alla frutta
    70 gr. di burro morbido
    150 gr. di farina bianca di farro
    una bustina di lievito ( ho usato il Pizzaiolo perché l'altro mi prende in gola)
    un pizzico di sale.





    Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele.
    Mettere nel boccale del Bimby ( avevo fretta si capisce?) o del frullatore la farina di mandorle, il dolcificante, la buccia di limone e frullare a massima velocità per alcuni secondi.
    Unire le uova, lo yogurt,il burro morbido,la farina mischiata al lievito, un pizzico di sale e frullare a media velocità per 20 secondi spatolando.
    Versare l'impasto in una tortiera da 26 cm. unta e infarinata.
    Inserire nell'impasto le mele disponendo le ultime tutto attorno a corona.
    Cuocere in forno caldo ( 180°) per circa 40/50 minuti.
    Togliere la torta dal forno e da calda spennellare le mele con un velo di marmellata di albicocche senza zucchero.

    Non ho potuto esimermi e l'ho assaggiata subito.
    Morbida, leggera e buona.
    Per la colazione di domani mattina siamo a posto
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 07/05/2009, 10:30.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Yum!!! la vado a provare adesso!
    Grazie Bruna
    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

    Commenta


    • #3
      buona! peccato che a me non piacciano le mele però l'idea è fattibile. però puoi dire a roberto che nel banco delle merendine a volte ci sono i prodotti misura o galbusera senza zuccheri:io di solito prendo i plumcake misura o i cornetti integrali senza zucchero. non son come quelli normali però scaldati un minimo possono andare bene.....certo la torta fatta in casa è tutt' altra cosa.....
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        Cosa non fa l'amore....

        ma senti, perché Mastro Fornaio? non è lievito di birra?
        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

        Commenta


        • #5
          Un giorno ho deciso di fare le tortine al limone per mamma con lo zucchero liquido per diabetici.
          Mamma mi guardava stranita, con gli occhi dubbiosi ma anche fiduciosi che ne avrei tirato qualcosa di decente.
          Non so' cosa ho sbagliato ma quando li ho assaggiati prima di darglieli, ho pensato che quel dolce non l'avrei potuto somministrare neppure al mio peggior nemico.

          Questa tua torta mi pare ad occhio non sia dello stesso genere. E bene hai fatto a fargliela. Ho notato che chi non puo' mangiare dolci molto spesso ha una sorta di "odio" nei confronti dei prodotti dietetici ad hoc.E l'idea di farsi una fetta di torta pur dolcificata diversamente fa rientrare tutto nei canoni della cosidetta normalità .
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Mastro Fornaio? Sicuro? Comunque con le calorie come stiamo? Superdietetica mi sembra un'esagerazione.

            Commenta


            • #7
              Grazie Bruna! La proverà di sicuro, anchio ho fatto vari esperimenti con dolcificanti sostitutivi. ma prima di raggiungere un risultato commestibile.....
              EVA

              Commenta


              • #8
                Io sono a dieta da una vita, perché ho la fame nervosa. Così questa torta la foarà non appena torno a casa dal lavoro.
                Grazie infinite
                You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                Commenta


                • #9


                  Ecco la mia copia, Bruna...pero' io ho usato lo zucchero che per i Mags non e' un problema
                  Non ti so dire se e' buona perche' l'ho mandata a casa con loro...
                  Grazie della ricetta!
                  C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
                    Cosa non fa l'amore....

                    ma senti, perché Mastro Fornaio? non è lievito di birra?
                    Perchè mi sono sbagliata
                    Scusate! L'ora era tarda e la memoria fa cilecca
                    E' il lievito Pizzaiolo della Paneangeli per torte salate e pizze, un lievito chimico senza gli aromi vari che mi prendono in gola.
                    Contiene difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido, stabilizzante( sali di calcio degli acidi grassi).
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Brava Bruna, di sicuro più buona delle tristi brioscine del super...ma pure intollerante al frumento è Roby???

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                        buona! peccato che a me non piacciano le mele però l'idea è fattibile. però puoi dire a roberto che nel banco delle merendine a volte ci sono i prodotti misura o galbusera senza zuccheri:io di solito prendo i plumcake misura o i cornetti integrali senza zucchero. non son come quelli normali però scaldati un minimo possono andare bene.....certo la torta fatta in casa è tutt' altra cosa.....
                        Lallina io ho usato uno yogurt all'ananas ed ho pensato che la prossima volta la faccio all'ananas, magari mettendo le fette sotto e l'impasto sopra... insomma puoi farla con la frutta che preferisci e che si presta ad essere cotta.
                        Lo so che ci sono i prodotti Misura senza zucchero, però sono pieni di grassi e qui non si trovano spesso.
                        Invece i Galbusera li uso normalmente ci mancherebbe, li producono qui ed i ragazzi Galbusera li conosciamo... oddio ragazzi...vabbè
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Linn Visualizza il messaggio
                          Mastro Fornaio? Sicuro? Comunque con le calorie come stiamo? Superdietetica mi sembra un'esagerazione.
                          oddio...forse ho esagerato, intendevo dietetica non per le calorie ma per il fatto di aver usato il dolcificante, forse dovevo dire più salutare per chi ha la glicemia ballerina
                          Giuro che le calorie non le so ... ma nemeno m'interessa saperle
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Bruna per la glicemia alta il malto di riso o di altri cereali non va bene? Il gusto è nettamente migliore rispetto ai dolcificanti "dietetici", e non essendo monosaccaride quanto piuttosto un disaccaride, è più simile ai carboidrati complessi e non dovrebbe dare problemi come lo zucchero.

                            Grazie per la ricetta, a me piacciono tanto i dolci con le farine integrali!
                            Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                            Commenta


                            • #15
                              Lallina, occhio ai prodotti strombazzati come "senza zucchero", butta un occhio ai dati nutrizionali, spesso hanno più carboidrati di quelli normali! E siccome chi ha il diabete di tipo 2 deve stare attentissimo soprattutto alla quantità totale di carboidrati (cioè, inutile diventare scemi con l'indice glicemico se poi si consumano comunque più grammi di carboidrati giornalieri di quelli permessi) spesso questi prodotti sono armi a doppio taglio.
                              Mi ricordo che all'inizio li guardavo pure, poi mi sono resa conto che sono porcherie immonde.

                              Bruna, perché non proponi il porridge di avena originale a tuo marito? ok, scherzavo...ehi, scherzavo, smettetela di tirarmi scarpe!!
                              White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X