X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Quei paccheri fritti erano una cosa dell'altro mondo....
    Ma devo dire che questo raduno ho mangiato delle cose buonissimissimissime e se inizio a fare la lista non finisco più

    Io ho fatto delle classicissime lasagne con ragù alla bolognese e besciamella.


    E poi la torta fragolosa fatta con un pan di spagna da 7 uova e 210 gr di zucchero e 210 gr di farina. Bagnato col sugo delle fragole lasciate a macerare a lungo con solo zucchero e farcito con le fragole e panna montata leggermente zuccherata. Infine glassata con una glassina di zucchero a velo, sugo di fragole e qualche goccia di limone. Semplice semplice.
    Giulitris

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
      Io ho fatto le crepes ripiene di emmenthal e prosciutto cotto, così ero sicura che le figlie avrebbero mangiato qualcosa, anche se poi hanno trovato le lasagne della Giuly stratosferiche.

      filippo ha detto che "le lasagne della sua mamma sono buone 3"
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

      Commenta


      • #33
        Giuli, la faby ha mangiato le tue lasagne anche oggi a pranzo e stassera mi ha chiesto se ne avevo ancora.
        Erano davvero perfette, da vera emiliana.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #34
          Gloria, anche 4 e 5
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #35
            e lo so... ma io ho ripetuto la citazione di filippo
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #36
              Numberone, quei rustici hanno un aspetto fantastico!!!!!
              Oddio anche tutto il resto che sto vedendo.....

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                Giuli, la faby ha mangiato le tue lasagne anche oggi a pranzo e stassera mi ha chiesto se ne avevo ancora.
                Erano davvero perfette, da vera emiliana.
                Evviva! questa è la più bella soddisfazione (altro che mio figlio che mi ha dato 3, vero Gloria? )
                Giulitris

                Commenta


                • #38
                  io ho portato mozzarelle compre



                  zucca grigliata e marinata
                  tagliare a fette sottili la zucca (nella specie io ho utilizzato quella che da queste parti viene chiamata zucca napoletana, che poi è quella che si trova un po" in tutto il sud, ma nulla vieta di provare anche con la mantovana) e grigliarla
                  condirla poi con olio evo, sale, aceto home made, aglio fresco e un pizzico di peperoncino e lasciarla marinare almeno un giorno prima di mangiarla



                  melanzane al forno
                  ho preso delle melanzane lunghe ma non sottili, le ho affettate a rondellone, le ho incise con dei taglietti e le ho adagiate su una teglia nella quale avevo precedentemente versato un filo d'olio e le ho appena salate
                  a parte ho messo nel mixer della mollica di pane, pochissimo aglio (fresco anche in questo caso), pecorino romano, capperi di Salina e un pizzico di origano e ho fatto andare. quando era tutto bello sbriciolato ho trasferito in una ciotola e ho aggiunto dei pomodorini tagliati a pezzetti piccoli. ho amalgamato il tutto e con il composto ottenuto ho farcito le fette di melanzana. ho versato un giro d'olio e ho ho infornato il tutto per circa 50 min a 200 gradi, avendo cura di controllare ogni tanto e versare nel fondo della teglia pochissima acqua, il tutto fin quando le melanzane non sono risultate tenere


                  sbriciolata con crema pasticcera
                  per l'impasto:
                  300 gr di farina
                  150 gr di zucchero
                  100 gr di burro morbido
                  un uovo
                  mezza bustina di lievito
                  un pizzico di sale
                  (scorza di limone grattugiata)
                  fare un impasto sbricioloso e non compatto e utilizzarne meno di metà per foderare uno stampo da 24 cm compattandolo un po" per creare una base abbastanza uniforme
                  per la crema
                  1/2 litro di latte
                  150 gr di zucchero (io ne metto un po" meno)
                  4 tuorli ( di solito ne metto solo 2, per alleggerire)
                  30 gr di farina
                  stecca di vaniglia o scorza di limone (messe insieme per quella del raduno)
                  il solito procedimento per la pasticcera solo che io la faccio cuocere a bagno maria così evito di bruciarla
                  quando la crema sarà pronta lasciarla raffreddare, versarla sulla base di briciole e versarvi sopra le restanti briciole fino a completa copertura
                  cuocere in forno a 180/190° per circa 40 min
                  Per il raduno ho fatto una dose e mezza
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                  Commenta


                  • #39
                    Io sto giro non faccio testo, ho rifatto su coquirichiesta


                    le pittule alla pizzaiola e le ormai note polpette di polpo. Entrambe le ricette sono già presenti su coqui, credo addirittura con relative foto. Al prossimo raduno però si cambia, anche perché a furia di friggere vado sempre via con dei capelli belli unti
                    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                    Commenta


                    • #40
                      Toh, e la ricetta del pane di Max???

                      Commenta


                      • #41
                        buonissima la zucca e la crostata Annadora,e anche la torta di Giuly,delicata e piacevolissima....

                        Commenta


                        • #42
                          Io ho rifatto

                          granite e



                          brioches (per le ricette, vi prego, andate a vedere le ricette del Coquicompleanno dell'anno scorso... non so linkare!)


                          Inoltre ho preparato delle comunissime polpette di carni miste (manzo, vitello, maiale + pangrattato + parmigiano e pcorino + uova + prezzemolo + sale), cotte nel MO con funzione crisp e condite con una salsina preparata come una bechamel, ma senza latte: burro + farina, diluito con brodo (ho usato acqua calda e dado fatto col Bimby), cui ho aggiunto succo di limone in dose "personale" (va a gusto) ed erbe aromatiche e buccia di limone tritate (prezzemolo, maggiorana ed erba cipollina)
                          Agata

                          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                          Commenta


                          • #43
                            Leggendo il topic fino a qui mi sono accorta di non aver assaggiato tutto e oggi che non ho mangiato pranzo causa mille casini....beh.... mi sono pentita di non aver preso nessun "avanzo".... ma lo avevo promesso a mio marito che vuole stare un po' a dieta....
                            ...comunque in primis....siete tutte BRAVISSIME... un applauso ve lo faccio di tutto cuore...ognuno di voi ha messo passione, tradizione e ha condiviso con me e con tutti noi i propri cavalli di battaglia....devo dire che pure i miei bimbi hanno davvero apprezzato tante buone cose.... e ormai Pietro utilizza i termini coquinari per dire se una persona gli piace oppure no.... alla maestra oggi le ha detto: sei una bella polpetta!!!!
                            Ellemir è tutta colpa tua!!!!
                            Dopo questo preambolo che mi veniva dal cuore.... io ho portato oltre a mio marito Bruno, Anna e Pietro...


                            Salmone sotto sale ed erbette, biscottate e burro,


                            Vitello tonnato alla piemontese,


                            Torta di nocciole con crema al gianduja,
                            Formaggio: Bra duro e Raschera dolce
                            Vino: Dolcetto d'Alba

                            Baci e abbracci a tutte/i

                            Giulia

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da alfonsina Visualizza il messaggio







                              Poi con Mariantonietta,Pietro e Rosaria abbiamo fatto i paccheri fritti





                              Giovedi' prima del raduno siamo andati a cena e abbiamo mangiato qualcosa di simile, allora abbiamo pensato di preparare qualcosa modificando a nostro piacere;

                              cosi' sono nati i paccheri fritti:

                              Paccheri crudi,ripieni con ricotta e asparagi o ricotta e salame, passati nell'uovo,nel pane grattugiato e fritti.
                              questi si che sono una genialata!
                              ma si cuociono bene i paccheri?
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta


                              • #45
                                Cindy mi stavo chiedendo la stessa cosa...non rimangono troppo duri ??
                                Ma considerando gli applausi che hanno suscitato in chi li ha assaggiati ...direi che si cuociono bene
                                il mio blog......

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X