X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• BARBECUE

CIAO!!

vi leggo da tempo ma mi sono iscritto solo oggi perché ho bisogno di un consiglio pratico: ho organizzato un BBQ per questo weekend e vorrei proporre qualche ricetta originale.. mi date qualche idea? Grazie!

the best is yet to come!

benearrivato/a...descriviti e metti una ricettina...devi pagare pegno.

ciaogabriella
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Pubblicato originariamente da GabriellaM Visualizza il messaggio

ciaogabriella
      VA BENE! ORA VEDO... ma più tardi che devo lavorare adesso
      the best is yet to come!

Commenta

Credo che di "ricette" particolari per il BBQ non ne esistano, nel senso che il metodo di cottura e preparazione (ovvero la ricetta) è uno solo: arrostire sul carbone ardente.
        Per cui per sbizzarrirsi non rimangono che due cose: salse o condimenti particolari da mettere sull'arrosto, e scegliere cose particolari da arrostire.

Se fai una ricerca nel forum trovi molte ricettine sfiziose per salsette d'accompagnamento; e negli stessi topic puoi trovare anche qualche spunto su cosa buttare sulla griglia.
        Io sabato ho fatto BBQ per 20 persone. Oltre ai classici (bistecca, salsicce e rosticciana alias costine di maiale) ho grigliato un quantitativo industriale di verdura (zucchine, peperoni, cipolle di Tropea grossine, fette di melanzana) e, come "novità ", della pancetta fresca e delle fette di mortadella molto spesse. Un successone.
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Le melanzane cotte sul barbecue intere e poi svuotate per fare la salsina di adriana sono spettacolari.

Poi ci vengono benissimo delle polpettine da cuocere nelle foglie di limone, caspita devo ritrovare la ricetta. Vado.

Commenta

Eccola!!!

Polpette nelle foglie di limone di giuditta.2001
            Impastare un kg. di vitello macinato due volte con un panino raffermo ammollato in acqua e strizzato, 4 uova, tre pugni di formaggio grattuggiato, un pizzico di sale. Si impasta bene e si formano delle polpette ovali piuttosto basse che si grigliano infilate tra due foglie di limone. Mangiare calde (togliendo le foglie bruciacchiate)

Commenta

Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
              il metodo di cottura e preparazione (ovvero la ricetta) è uno solo: arrostire sul carbone ardente.
              1. diretto
              2. riflesso

1. diretto: si arrostisce più in fretta
              2. riflesso: si arrostisce più lentamente e la carne rimane più morbida

ho scoperto l'acqua calda, no?
              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Io domenica sera ho grigliato delle fette di nodini di maiale che sono rimaste belle morbide.
                Gabriele come le grigli le cipolle? sotto la brace?
                Silvia

Commenta

spiedini di pollo con salsa di arachidi
                  per la marinata

1 spicchio di aglio
                  1 cucchiaio di cipolla gratuggiata
                  1 cucchiaio di zenzero gratuggiato
                  1 cucchiaio di Fish Sauce
                  1 cucchiaio di succo di limone
                  1 cucchiaio di zucchero
                  1 cucchiaio di olio

4 petti di pollo tagliati a strisce o pezzetti
                  (per quantita' maggiori,ti regoli di conseguenza)

Peanut sauce (salsa di arachidi)

2 cucchiai Fish sauce
                  2 cucchiai sugo di limone
                  1/8 di cucchiaino di chilli
                  1 cucchiaio di zucchero
                  1/4 di cucchiaino di turmeric
                  1/3 di cup Crunchy peanut butter*
                  1 cucchiaio di coconut milk powder e mezza cup di acqua oppure
                  mezza cup di coconut cream
                  Lasci marinare il pollo il piu a lungo possibile...lo infili sugli stecchi di Bamboo ( senza essere troppo generoso..")_

Per la salsa...metti in un pentolilo da * a * porti a bollore poi aggiungi il coconut cream

Il tutto si puo' preparare il giorno prima (anzi e' meglio")
                  ma la peanut sauce dovrai riscaldarla prima di servirla perche raffreddandosi si solidifica
                  Divertiti!
                  Ultima modifica di Anomiso; 08/07/2009, 13:14.
                  C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

Patatrock
                    lo so che ti sei rivolta al Tosco...ma se posso permettermi
                    Le cipolle tagliate sottilmente, grigliate sulla piastra assieme alle salsicce con cui verranno servite...un profumo!!!
                    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

Benvenuto Andy
                      clicca qui
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Grazie a tutti! continuo a cercare... per la ricetta: la devo pubblicare qui o devo creare un post a parte?
                        the best is yet to come!

Commenta

Pubblicato originariamente da GabriellaM Visualizza il messaggio

ciaogabriella
                          eccola:

Bucatini con ragù di funghi porcini e cubetti affumicati
                          the best is yet to come!

Commenta

fette di scamorza fresca messe tra due foglie di limone non trattato fermate con uno stuzzicadenti e messe velocemente a grigliare..
                            involtini siciliani preparati con carpaccio di vitellone e infilati due alla volta negli spiedini
                            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

questa salsa argentina è molto buona sulla carne alla griglia: credo che la ricetta sia di Marcela, comunque è presa da Coquinaria.

CHIMICHURRI ARGENTINA

15 g di peperoncino senza semi
                              1 pugno di origano
                              1/2 testa d'aglio tritato o a pezzi
                              1/2 cucchiaino di pepe nero
                              2 cucchiaini di paprika dolce
                              1 tazza di olio extravergine
                              250 ml di aceto di vino
                              1 foglia di alloro

Tritare il tutto e versarlo in una bottiglia, aggiungere olio e aceto, lasciar riposare per un giorno.
                              Non usare fredda, dare una stiepidita prima dell'uso.

Io ho usato metà dose di aceto perché non mi piace molto forte.

"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Operazioni in corso..
                              X