X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesto da conservare

Urge suggerimento di conservazione del pesto.
    Dunque, una volta fatto il pesto è possibile conservarlo sottovuoto mediante bollitura dei vasetti? Se si quanto tempo devono bollire? Grazie
    Le Torte di Sonia - Pesaro -

Se fai bollire il pesto lo butti via. Surgelalo invece (magari senza formaggio)
    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Sonia anche a me hanno dato lo stesso consiglio che ti ha appena dato chimico...metterlo nei bicchierini e surgelarlo...io ne ho preparato un bel po" e l'ho usato per la lasagna sembra buono.
      http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
        Se fai bollire il pesto lo butti via. Surgelalo invece (magari senza formaggio)
        e surgelato con il formaggio? che succede??
        Elisabetta

Commenta

io lo faccio con tutti i suoi ingredienti - olio aglio pinoli una noce - escluso il formaggio e lo metto nelle forme per il ghiaccio, quando è congelato lo metto nei sacchettini.
          Lo tolgo dal freezer quando metto a bollire la pasta e metto la terrina sulla pentola così comincia a sciogliersi mentre l'acqua si scalda: comodissimo e a me sembra che il sapore non si alteri rispetto a quando è fresco.
          Io non metto il formaggio perché non ne mangio ma comunque non lo metterei perché mi sembra più fragrante messo all'ultimo momento
          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Pubblicato originariamente da Elisabetta69 Visualizza il messaggio
            e surgelato con il formaggio? che succede??
            direi niente, io lo congelo sempre con il formaggio.
            in ogni caso lo copro sempre di olio, anche quando lo congelo, così durante lo scongelamento non c'è pericolo che annerisca in superficie.

Commenta

A me diventa sempre nero e poi rossiccio a contatto con la pasta, qualunque cosa io metta o non metta, ancora prima di surgelarlo. Ho provato tutto. Forse si scalda troppo con le lame del robottino , voi cosa usate? Mi hanno suggerito di usare il minipimer, io sono quasi stufa di provare, uffa!!!!
              Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

per il colore sono soddisfatta del mio, bello verde, non scurisce per niente (nonostante lo faccia nel frullatore ma molto velocemente), come fragranza ...un po meno però meglio che niente in inverno direi che mi accontento. io li metto nei pirottini , quelli per i dolcini e lo faccio scongelare a microonde oppure sul coperchio della pentola a bollore. è un buon ripiego per una pasta last minute
                http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                  direi niente, io lo congelo sempre con il formaggio.
                  in ogni caso lo copro sempre di olio, anche quando lo congelo, così durante lo scongelamento non c'è pericolo che annerisca in superficie.
                  lo domandavo perché qui a casa nostra lo abbiamo sempre congelato con il formaggio sempre coperto di olio e scongelato in frigo quando serve ed era sempre buonissimo.
                  Elisabetta

Commenta

Perchè non bollirlo?

Commenta

Leggevo che c'e' chi lo congela utilizzando le vaschette per i cubetti del ghiaccio.
                      Mai fatto personalmente.
                      Preferisco utilizzarlo quando ho a disp gli ingredienti freschi.
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

io vado a raccoglierlo nelle serre "doc" dei miei parenti
                        e posso dirvi che:
                        - per il colore dipende da quanto il basilico è giovane, cioè altezza della piantina di circa 20/25 cm, e dal fatto che viene coltivato in serra e quindi è più tenerello
                        - io quando lo faccio ne faccio parecchio e lo congelo nelle vaschette per poi metterlo sottovuoto (nei sacchetti) appena è congelato così si conserva il colore e non si ossida
                        - ingredienti: basilico, parecchi pinoli, olio evo, aglio, sale, parmigiano e pecorino (io uso solo il parmigiano). NIENTE noci e altri ingredienti....
                        - scongelamento: appena metto l'acqua per la pasta lo tiro fuori dal congelatore (se la mattonella che ho preparato è troppo grande taglio con un coltello quello che mi servre e rimetto in congelatore il resto) e si scongela; se mi dimentico lo metto pochi secondi nel MO

spero di aver risposto in modo esauriente a tutti....
                        Valeria
                        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                        Le mie mozzarelle

Commenta

Il pesto è una salsa cruda, con la sterilizzazione cuoce, cambia e non è più pesto. Anche quando si mette nel minestrone, si aggiunge dopo che la pasta è cotta, si spegne e si aggiunge il pesto.
                          Io l'ho sempre congelato compreso di formaggio, non metto olio, faccio delle palline che allineo su un vassoio e appena è gelato lo metto nel sacchetto.
                          Anche secondo me il colore dipende dal basilico, che nel pesto DOC dovrebbe essere molto giovane.
                          Io lo faccio con quello del mio orto, metto qualche pezzetto di burro nel mixer e mi resta abbastanza chiaro.

Commenta

Ma se non ho più spazio per congelarlo, visto che ho sempre fatto così, in quale altro modo posso conservarlo? Ho tantissimo basilico e pochissimo spazio in freezer. Farlo e non congelarlo significherebbe conservarlo per pochissimo in frigo? Che dite?
                            Le Torte di Sonia - Pesaro -

Commenta

Pubblicato originariamente da Sonia18 Visualizza il messaggio
                              Ma se non ho più spazio per congelarlo, visto che ho sempre fatto così, in quale altro modo posso conservarlo? Ho tantissimo basilico e pochissimo spazio in freezer. Farlo e non congelarlo significherebbe conservarlo per pochissimo in frigo? Che dite?
                              massimo una settimana in frigo, ma più passsa il tempo è più perde aroma.....
                              non hai parenti o vicini che possano ospitarti qualche surgelato per un po" ?
                              Valeria
                              Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                              Le mie mozzarelle

Commenta

Operazioni in corso..
                              X