X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• HELP zucchina lunga siciliana...

Me ne hanno portata una.
    Mai "maneggiata" prima.
    E che ne sapevo di come andava pulita?
    Stasera ho fatto ad occhio: lavata, tagliata per il lungo e poi a dadoni, messa una cipolla tagliata sottile ad appassire in olio, poi i dadoni di zucchina, sale, pepe, una bella insaporitura/rosolatura, poi concentrato di pomodoro, mescolate varie, una manciatina di basilico spezzettato, e alla fine acqua tiepida a coprire, coperchio chiuso, fuoco medio finché non si sono cotte.
    Il sapore è buono, con le zucchine tradizionali c'entrano poco.
    Ma...dopo averle cotte mi è venuto lo scrupolo di andare a vedere su Gugle come si pulivano.
    Pare che io abbia toppato alla grande.
    Pare che bisognasse raschiare l'esterno, e togliere la parte centrale dei semi.
    Cose che ovviamente non ho fatto.
    Ora mi chiedo: ma sarà scema? Ma non potevo informarmi prima?
    Saranno commestibili ugualmente?
    Se non lo fossero, ho un paio di persone a cui portarle in omaggio..
    Comunque questa cofana di zucchina al pomodoro, se commestibile, avrà la sua degna fine in una teglia di lasagna alle zucchine e scamorza affumicata, cotta nella slow cooker, così, tanto per non perdere l'allenamento.
    Domani vi faccio sapere com'è andata a finire.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

non mi dire che hai buttato le foglie...

si chiamano "tenerumi" o "tinnirumi" in siciliano, e ci si fa una pasta buonissima!!!
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

No, le foglie non c'erano.
      Ho trovato la zucchina sul tavolo in cucina l'altro ieri, se devo essere sincera ne presumo l'origine (i miei cognati) ma non ne sono sicura.
      La Polpetta Perfetta

Commenta

Maffina, si deve raschiare, perché la buccia esterna è dura.
        Commestibile e non tossica, ma coriacea...io, per fare in fretta, la sbuccio con il pelapatate.
        La parte interna, invece, se non è troppo seminosa, è dolce e tenera e si può lasciare.
        Inoltre noi non la rosoliamo, la facciamo lessa, consumandola tiepida con un po' di brodo di cottura, olio e pepe oppure a "tuttodentro", che somiglia a come l'hai fatta tu: si sbuccia e si taglia a ticchetti, la si fa bollire in poca acqua con una bella cipolla tritata e olio, appena diventa tenera si aggiunge poco pomodoro fresco a dadini (o qualche cucchiaio di salsa di pomodoro), sale e si lascia cuocere fino alla densità desiderata.
        Brodosa per condire pasta o riso, densa come contorno.
        Si rifinisce con pepe, basilico fresco e dadini di caciocavallo stagionato e/o parmigiano grattugiato.
        this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

All'assaggio, dopo la notte di "riposo" non mi sembra male.
          La buccia non è durissima, vuoi vedere che ho avuto fortuna e ne ho beccata una non troppo coriacea?
          Anita, io questa già cotta non la butto: non ho cuore, il sapore è buono.
          Vado di lasagna vegetariana, che dici?
          La Polpetta Perfetta

Commenta

Maffo scusa ma è come quella di cui avevo chiesto notizie io? questa?
            ma io mica l'ho sbucciata le mie sono tenerissime,
            saludi e trigu

Commenta

Maffo, non buttare!
              Quando dico coriacea, intendo proprio che quella siciliana, almeno quella che si compra dai fruttivendoli, è non masticabile con la buccia.
              Quindi se la tua si mastica, usala!

Maricla, a vedersi le nostre zucchine sono proprio come la tua, ma immagino che tu abbia un orto e quindi le tue saranno giovani e freschissime...sospiro...beata te!

O forse sono le nostre che hanno una buccia più spessa...

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio

Maricla, a vedersi le nostre zucchine sono proprio come la tua, ma immagino che tu abbia un orto e quindi le tue saranno giovani e freschissime...sospiro...beata te!

O forse sono le nostre che hanno una buccia più spessa...
                sì Anita le ho nel mio orto, e le raccolgo giovani come hai visto dalla foto.
                Non sapevo nulla di questo tipo di zuchina, quindi si possono lasciar maturare anche di più?
                o tutto sommato sono da preferire giovani?
                grazia Anita gentilissima come sempre.
                saludi e trigu

Commenta

Maricla, si si si, son proprio quelle...

Anita, la buccia è tenera, quindi...avrà una degna fine...
                  Ultima modifica di maffo; 05/09/2009, 11:02.
                  La Polpetta Perfetta

Commenta

L'anno scorso nemmeno io sapevo che zucchina fosse...Mio marito pianta tutto poi vede cos'è...
                    Se tolte dalla pianta quando sono ancora ricoperte da una morbida e leggera peluria i semini non si sentono e non serve svuotarle nè pelarle, basta raschiarle. Se sono belle lunghe ed un pochino più "vecchie", allora si che devi togliere il centro e pelare la buccia che si presenta più dura.
                    Con quelle giovani e tenere avevo fatto una specie di lasagna, sostituendo alla pasta la zucca (qui) Quest'anno la produzione si è notevolmente ridimensionata e questo tipo di zucchina è stata piantata giusta per sostituire le solite zucchine che hanno finito prima. Come polpa è di un gusto e consistenza particolare: vedi Serena io ho una particolare ammirazione per te, scommetto che la farai rendere al meglio, magari inventando qualcosa di nuovo...Tu sei una di quelli che hanno un dono (cioè un qualcosa che va al di là della "scuola"- in questo caso intesa come cucina ....)

Commenta

Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                      sì Anita le ho nel mio orto, e le raccolgo giovani come hai visto dalla foto.
                      Non sapevo nulla di questo tipo di zuchina, quindi si possono lasciar maturare anche di più?
                      o tutto sommato sono da preferire giovani?
                      grazia Anita gentilissima come sempre.
                      Maricla, da giovani sono più delicate e sode, ma da "anziane sono morbide e piene d'acqua e hanno un effetto depurativo e rinfrescante.
                      Le giovani non vanno sbucciate, e, se avete il privilegio di un orto, usate le foglie tenere(i tenerùmi), da fare insieme alle zucchinette spezzettate, lessi con olio, o con la pasta, insaporiti con pomodoro e aglio, oppure aggiunti a cipolle e patate, per un minestrone fantastico...ah, l'orto!

Ah, in alcuni paesi dell'interno, svuotano le zucchine anzianotte e le mettono al sole a seccare e poi usano questi cilindri che sembrano cartone, reidratandoli e cucinandoli come zucchine normali, in inverno.

Commenta

Serena...ma io mi e ti chiedo...una telefonata no eh????!!! che ti fugavo tutti i misteri d'à cuccuzza luonga! E in ogni caso è arrivata Anita che ne sa sempre una in più.
                        Frequentando spesso il mercato di Ballarà (unico vantaggio dei 15km da casa...) ho notato i venditori di cucuzza agghiacciata. Si taglia la parte della zucchina attaccata al picciolo, normalmente la più "magra" rispetto al resto..diciamo un 8cm dal picciolo in poi. SI pela e si lessa. Si fa raffreddare e si tiene nella parte più fredda del frigo. I venditori sono forniti di piccole ghiacciaie. Vendono sti pezzi di zucca con mezzo limone. L'acquirente spreme tutto il succo del limone e piglia a morsi la zucchina. Pare sia moooolto dissetante.
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

Commenta

ecco, questa è una novità : ne abbiamo parlato con Cinzia e non l'avevamo mai vista, la zucchina ghiacciata come cibo di strada...

Commenta

Serena vedo che sei sempre pronta a sperimentare nuovi piatti, brava!

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                            Maricla, da giovani sono più delicate e sode, ma da "anziane sono morbide e piene d'acqua e hanno un effetto depurativo e rinfrescante.
                            Le giovani non vanno sbucciate, e, se avete il privilegio di un orto, usate le foglie tenere(i tenerùmi), da fare insieme alle zucchinette spezzettate, lessi con olio, o con la pasta, insaporiti con pomodoro e aglio, oppure aggiunti a cipolle e patate, per un minestrone fantastico...ah, l'orto!
                            ah quando parlate di questi piatti mi vengono tutte le voglie, forse sarà ancora in tempo chissà , tra qualche giorno posso finalmente ricominciare a guidare e andare per mercati, spero di trovarla ancora.

Per la cronaca, la cucino esattamente come Anita ma ci aggiungo un pezzetto di peperoncino.
                            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

le ho viste per la prima volta a Ballarà , e anche il tenerume. Qui si dice che "viajà r desmisia" (viaggiare ti sveglia).
                              ... ma il detto continua "ma chi mona parte, mona torna...)
                              http://www.uaar.it
                              http://www.cicap.org/new/index.php
                              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X