Me ne hanno portata una.
Mai "maneggiata" prima.
E che ne sapevo di come andava pulita?
Stasera ho fatto ad occhio: lavata, tagliata per il lungo e poi a dadoni, messa una cipolla tagliata sottile ad appassire in olio, poi i dadoni di zucchina, sale, pepe, una bella insaporitura/rosolatura, poi concentrato di pomodoro, mescolate varie, una manciatina di basilico spezzettato, e alla fine acqua tiepida a coprire, coperchio chiuso, fuoco medio finché non si sono cotte.
Il sapore è buono, con le zucchine tradizionali c'entrano poco.
Ma...dopo averle cotte mi è venuto lo scrupolo di andare a vedere su Gugle come si pulivano.
Pare che io abbia toppato alla grande.
Pare che bisognasse raschiare l'esterno, e togliere la parte centrale dei semi.
Cose che ovviamente non ho fatto.
Ora mi chiedo: ma sarà scema? Ma non potevo informarmi prima?
Saranno commestibili ugualmente?
Se non lo fossero, ho un paio di persone a cui portarle in omaggio..
Comunque questa cofana di zucchina al pomodoro, se commestibile, avrà la sua degna fine in una teglia di lasagna alle zucchine e scamorza affumicata, cotta nella slow cooker, così, tanto per non perdere l'allenamento.
Domani vi faccio sapere com'è andata a finire.
Mai "maneggiata" prima.
E che ne sapevo di come andava pulita?
Stasera ho fatto ad occhio: lavata, tagliata per il lungo e poi a dadoni, messa una cipolla tagliata sottile ad appassire in olio, poi i dadoni di zucchina, sale, pepe, una bella insaporitura/rosolatura, poi concentrato di pomodoro, mescolate varie, una manciatina di basilico spezzettato, e alla fine acqua tiepida a coprire, coperchio chiuso, fuoco medio finché non si sono cotte.
Il sapore è buono, con le zucchine tradizionali c'entrano poco.
Ma...dopo averle cotte mi è venuto lo scrupolo di andare a vedere su Gugle come si pulivano.
Pare che io abbia toppato alla grande.
Pare che bisognasse raschiare l'esterno, e togliere la parte centrale dei semi.
Cose che ovviamente non ho fatto.
Ora mi chiedo: ma sarà scema? Ma non potevo informarmi prima?
Saranno commestibili ugualmente?

Se non lo fossero, ho un paio di persone a cui portarle in omaggio..

Comunque questa cofana di zucchina al pomodoro, se commestibile, avrà la sua degna fine in una teglia di lasagna alle zucchine e scamorza affumicata, cotta nella slow cooker, così, tanto per non perdere l'allenamento.
Domani vi faccio sapere com'è andata a finire.

le ho nel mio orto, e le raccolgo giovani come hai visto dalla foto.

e si lessa. Si fa raffreddare e si tiene nella parte più fredda del frigo. I venditori sono forniti di piccole ghiacciaie. Vendono sti pezzi di zucca con mezzo limone. L'acquirente spreme tutto il succo del limone e piglia a morsi la zucchina. Pare sia moooolto dissetante.
Commenta