X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I ripieni Liguri di Marco di Cumba. FOTOgrammi

    Quando siamo stati ospiti di Cumba e Marco () ci hanno viziato oltremodo.
    Una mattina Antonella ed io siamo andate ad un micro mercato locale dove vendevano delle melanzanine da boccone che non avevo mai visto prima.
    Di fronte al mio stupore Antonella ne ha comprate un bel po'. E Marco ci ha fatto, con l'aggiunta di cipolle e zucchine, degli splendidi ripieni.

    Le foto passo passo le ho, così come so che il pan grattato era stato fatto con il nostro pane grattugiato.
    Per il resto.... sono stati preparati il giorno della mia dormita di 18 ore e quindi non so nulla del piatto se non che erano SQUISITI!!!!

    Metto le foto... magari come si fanno lo spiegherà Antonella


















  • #2
    Ma che belle queste melanzanine!!!
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      ellapeppa che spettacolo!!! Me ne mangerei un bel numero....le adoro fatte così!

      Certo che ti hanno viziato e coccolato sul serio eh? Mica sfogliato le verze....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Nè pettinato le bambole...
        Bellissime ed invitanti queste melanzanine, bravo Marco
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
          Mica sfogliato le verze....
          White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
            Certo che ti hanno viziato e coccolato sul serio eh? Mica sfogliato le verze....
            E mica è finita qui..... piano piano vi fo' vedere le meraviglie che mi hanno preparato....
            Io non avevo mica mai visto queste mini melanzane da boccone... ma voi le conoscevate?

            Commenta


            • #7
              Io andando spesso in Liguria si, dagli ortolani del luogo. A prezzi proibitivi. Solo che ignoravo come si potessero cucinare...così mi sono sempre limitata ad osservarle.....
              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                E mica è finita qui..... piano piano vi fo' vedere le meraviglie che mi hanno preparato....
                Io non avevo mica mai visto queste mini melanzane da boccone... ma voi le conoscevate?
                Io no, infatti mi sono piaciute tantissimo!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #9
                  stupende! no, neanch'io le avevo mai viste, queste melanzanine, e sì che in liguria ci vado da 41 anni...
                  ma erano ripiene di carne? perché recentemente ho assaggiato dei ripieni favolosi di una signora ligure, che non erano a base di carne (anche se probabilmente c'era della salsiccia, o della mortadella, insomma qualcosa di saporito).

                  Commenta


                  • #10
                    Io le ho mangiate a Patmos, in Grecia. Siamo entrati in una piccola taverna, abbiamo chiesto "o catalogos", e un vecchino sdentato ci ha fatto cenno di seguirlo in cucina, e ha via via scoperchiato tutti i suoi tegami. C'era una teglia da forno piena di qualcosa che poteva assomigliare a una ratatouille, con appunto le melanzanine, più allungate ma sempre piccine picciò , poi c'erano pomodori, zucchine, patate, peperoni. Ovviamente è stata quella la mia scelta, e all'assaggio ho trovato un sapore che all'inizio non riuscivo ad individuare e che ho scoperto poi essere cannella... Un piatto che non potrà mai dimenticare, ne avrei presa subito una seconda porzione, se non fosse stato che già la prima era abbondante e che era anche impossibile non mangiarla con almeno tre fette di ottimo pane. Ho tentato di riprodurlo, avendo trovato delle melanzanine, ma come tutte le cose semplici, non è assolutamente facile ottenere quel risultato. Ci dovrà tornare!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      ma erano ripiene di carne? perché recentemente ho assaggiato dei ripieni favolosi di una signora ligure, che non erano a base di carne (anche se probabilmente c'era della salsiccia, o della mortadella, insomma qualcosa di saporito).
                      Anche quelle di Marco erano a base dell'interno delle verdure con una minima parte di carne, credo fosse mortadella.
                      E poi non mi ricordo se u repassu era solo nel polpettone o anche nei ripieni.
                      Ps. per scoprire cosa è u repassu attendere Cumba o la puntata sul polpettone

                      Commenta


                      • #12
                        Ross che acquolina!!!! Prima quei funghi succulenti e ora queste delizie!!
                        Come si chiama la qualità ? se trovassi i semi....

                        Di melanzane così piccole conoscevo solo quelle prodotte in Thailandia e importate da Asia Mach (supermercati asiatici) a Bologna, con il nome baby aubergine. A differenza di queste liguri che mi sembrano delle miniature rispetto alle classiche, le tailandesi sono lievemente costolute e rotondette e completamente verde chiaro. Sembrano acerbe in realtà sono molto saporite e cremose. Si usano nei curry tagliate a spicchi.
                        Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                        Commenta


                        • #13
                          Mai viste cosi minuscole, davvero particolari.
                          Se non sbaglio son quelle che qualcuno ha nominato a proposito del minestrone e che costano molto di più delle classiche tonde o lunghe.

                          Complimenti all'esecutore davvero un gran bel lavoro!!!

                          Commenta


                          • #14
                            sono proprio così, non sono le melanzane grandi colte all'inizio
                            sono una varietà specifica
                            lascio a Marco le spiegazioni sulla preparazione

                            Che belle foto che ha fatto l'Ing!
                            Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                            I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                            Erma Bombeck

                            Commenta


                            • #15
                              Ma che bravo Marco !!!!!
                              "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X