X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    grazie Annette, il topic di Lauretta me lo ero perso...
    this is just to say, I have eaten the plums...

    Commenta


    • #17
      Queste sono le mie!!

      ingredienti:
      1 kg di farina 0
      5 uova
      450 gr. di zucchero
      280 gr. di burro
      20 gr di ammoniaca per dolci sciolta in 1 tazzina di latte
      3 bustine di vanillina
      la buccia grattugiata di un limone

      per il ripieno: marmellata, noci o mandorle tritate, pezzetti di cioccolato o cedro e frutta candita

      Mescolare la farina e lo zucchero e formare la fontana. Porre al centro le uova, il burro fuso e l'ammoniaca nel latte. Impastare il tutto.



      Per la versione semplice: Dopo aver ottenuto un bell'impasto omogeneo stenderlo alto circa un centimetro.
      tagliare la pasta della forma voluta, spennellare la superficie con acqua e capovolgere i biscotti con la superficie bagnata in un piattino pieno di zucchero.
      Per la versione ripiena: Stendere la sfoglia formando un rettangolo lungo qanto la vostra teglia, porre al centro il ripieno e chiudere formando un rotolo.

      infornare a 180 gradi per 20 minuti e togliere dal forno.

















      per la versione ripiena tagliare il rotolo a tocchetti e infornare di nuovo per qualche minuto per ottenere una perfetta tostatura!! e buon appetito...
      http://laurettaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        Queste son le mie pastarelle, giusto ieri le ho preparate.
        http://img340.imageshack.us/img340/8608/img1386q.jpg
        Anche qui van scomparendo c'è giusto qualche panificio che le prepara.
        La mia ricetta è leggermente differente:
        1Kg di farina
        400 g di zucchero
        6 tuorli
        4 albumi
        50g di burro
        50g d'olio
        1 bustina d'ammoniaca
        150g di latte
        buccia di limone grattugiata o vanillina per aromatizzare
        albume e zucchero qb per spennellarle
        Far sciogliere il burro con l'olio
        sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido
        Impastare tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta morbida ma compatta .
        Per evitare che si attacchi al tagliere ,alle mani e al mattarello usare poca farina.
        Si ritagliano dei tondi con tagliabiscotti o con bicchiere si possono anche ripiene con marmellata d'uva o per far prima si fa un rotolo da ritagliare a fette a fine cottura .
        Prima di infornare si bagna parte superiore prima nell'albume e poi nello zucchero.
        Cuocere in forno a 180 per 15min.
        Saluti,Gianna
        Ultima modifica di Gia.Da; 03/10/2009, 18:01.

        Commenta


        • #19
          Ricordano molto le nostre ciambelle, solo che al posto dell'olio noi usiamo lo strutto,
          proverà le tue.
          saludi e trigu

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
            lauretta85 ha postato qui una ricetta di "pastarelle":



            io le ho conosciute tramite questa ricetta, le ho provate e mi sono piaciute molto! Anita se sei in fase di perfezionamento della ricetta, puoi provare anche questa qui!

            ops non pensavo che qualcuno ricordasse una mia ricetta per questo l'ho rimessa!!! Che gioia!!!
            http://laurettaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Caspita! Son tutte da provare queste varianti di pastarelle! E pensare che anche da noi nelle marche si facevano le pastarelle ma ne ho un vaghissimo ricordo! Copio subito.
              Grazie a tutte!
              Manuela

              Commenta


              • #22
                anche da noi si usavano, ricordo da piccola li preparavano le nonne nel forno a legna.
                Ne facevano quantita' industriali, li cuocevano adagiandoli su grandi coperchi di alluminio, pero' li chiamavano pastette.
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X