X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Rosy
    Io quando c'ho le foto riesco a fare tutto (o quasi)
    Stefania

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
      Il mio era rimasto bene in forma cuocendolo nella forma che avevo fatto poi lo arrovesciato per spennellare con il burro e si è rotto e la gobba sopra è sparita.
      Tanto si era incrinato e l'ho tagliato da freddo e assaggiato. E' crudo all'interno.
      Eppure l'ho cotto per un'ora a 180°C!
      Forse il mio impasto è rimasto più umido perché ho lavato l'uvetta e non l'ho asciugata?
      Forse perché le mie erano uova medie e non grandi?
      Esperimento non riuscito. Peccato!
      Laura, anch'io ho avuto lo stesso problema, dopo un'ora di cottura era ancora un po' crudo al centro, ho dovuto abbassare leggermente la temperatura del forno e prolungare la cottura. Anche le mie uova erano medie e anch'io non ho asciugato l'uvetta, forse il motivo è questo
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #63
        Quindi mi state dicendo che dentro è crudo! Io non l'ho testato!
        Ho visto il colore dorato, la crosta ben cotta e, dati x scontato temperatura e tempi, non ho neppure fatto la prova stecchino! Me sciagurata!
        Graziella

        Commenta


        • #64
          Grigra non è detto, il mio si sentiva al tatto.
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #65
            Il mio, in un pezzo unico, con 1 ora di cottura a 180° era cotto. Dipenderà dal forno!
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #66
              anche il mio si è cotto bene... anzi ho dovuto diminuire la temperatura...
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #67
                Laura ma come hai fatto a costrirti lo stampo? cortesemente ce lo spieghi se hai voglia e tempo?
                ivana

                Commenta


                • #68
                  Io sono in ritardo...Volendo farlo con il ldb utilizzando anche la ricotta? Come procedere? E, soprattutto, Gp, come consiglieresti di procedere voolendo diminuire la quantità di lievito di birra?

                  Commenta


                  • #69
                    fatto ieri!!
                    niente foto però che tanto non riuscirei a metterle
                    ho usato la ricetta che aveva messo Cansi, e la fatica più improba è stato aprire le fave di cardamomo e poi passare i semini dentro il macinacaffè, comunque il profumo è invitantissimo.
                    non avevo mandorle che ho sostituito con pistacchi che avevo in casa e ho aggiunto farina di mandorle all'impasto che avevo anche in casa.
                    ho usato il lievito per dolci in bustine.
                    l'impronta sopra è sparita in cottura, secondo me comunque per far cuocere un ora a 180° bisogna essere ben certi che il forno sia ben tarato altrimenti si rischia il brulè fuori e il crudo dentro

                    credo che lo affetteremo domani che siamo tutti insieme dopo mesi di straimpegni per ognuno e conseguente sconnessione familiare

                    se ci piace (e non dubito) sono sempre in tempo a rifarlo per Natale
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #70
                      Fatto anch'io! Aggiungo le mie considerazioni:
                      Tenendo presente che se non lo mangio non mi sbilancio, il profumo è ottimo, la consistenza mi pare giusta, l'ho tenuto in forno per 50 minuti, era già bello colorito, spero che sia ben cotto dentro; in ultimo, dopo averne fatto un solo pezzo, mi sono ricreduta e ho fatto due stollen, solo uno era di un grande mostruoso, Marco, non "cazziarmi" e grazie della tua disponibilità , spero che la cottura visto che sono più piccoli sia quella giusta

                      Commenta


                      • #71
                        L'ho fatto ieri sera ma.......non ho fatto foto, come al solito! il profumo era buono, ho seguito alla lettera la ricetta di Marco che ho già collaudato in passato. Grazie Marco!
                        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                        Commenta


                        • #72
                          La foto di Tiziana


                          Tiziana neppure a noi piacciono i canditi ma io ce li ho messi ugualmente tritandoli fini, fini.

                          Grazie Laura, come al solito sei gentilissima!!!!
                          Carpe diem

                          Commenta


                          • #73
                            Eccomi qui, con Gea e Giulia. Il mio stollen pesa 2800g quello di Gea non so, ma penso circa.










                            e mentre noi lavoravamo alacremente...

                            Ultima modifica di cansado; 07/12/2009, 16:13.
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #74
                              Uff...io ieri non ce l'ho fatta... conto di farlo domani...che belli che sono i vostri!
                              Stefania

                              Commenta


                              • #75
                                Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                                Ho usato il lievito chimico, perché, essendo la prima volta che lo facevo, ho scelto la strada più veloce.
                                La prossima settimana faccio la tua con il ldb.
                                mi sa che non e' chiara una cosa
                                i fotogrammi che ho messo sono della ricetta di CANSADO, anche lui usa ldb
                                Rosalba Fucciolo

                                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X