X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pubblicato originariamente da anitab Visualizza il messaggio
    Grazie Marco per le due ricette che sicuramente proverà .

ma tu che tipo di pesce hai utilizzato ?

Ho provato con due tipi differenti: Catfish (pesce-gatto dal sapore forte ma non troppo) e Tilapia, dal sapore piu' delicato, in entrambe le ricette, alternandoli. Mi sono piaciuti entrambi, ma con lieve preferenza per il Catfish.
    Un abbraccio oceanico, Marco.

Commenta

Pubblicato originariamente da marconaccio Visualizza il messaggio
      Enzo, e con questo chiudo questo dialogo, io vivo in un Paese dove i prodotti del Mare sono i migliori, sui banchi dei Supermercati.
      I pesci di seconda, terza, quarta, eccetera, non arrivano.
      Il pesce gatto e la tilapia ?
      Siamo messi bene, Marco !
      Sono pesci d'acqua dolce, tra i più diseredati. Qui vengono perseguitati dai leghisti, tanto per dire.
      Della tilapia ti racconto come l'ho conosciuta.
      A Venturina scorrono acque termali ed avevamo cosytruito un lago per il loro utilizzo come acque da irrigazione.
      Una volta si presentà un gentile signore inglese, residente in Casentino (Arezzo) che ci chiese il permesso di allevare in queste acque calde una varietà di tilapia.
      Ci spiegà che era un pesce delle aree calde e che non poteva sopravvivere in acque fredde e per questo era permessa l'importazione in Italia.
      Era un pesce onnivoro e vorace ed il loro esperimento era di utilizzarla nelle risaie per una sorta di lotta biologica al posto di diserbanti e anti insettivori.
      Infatti la Tilapia non riesce a mangiare lo stelo del riso, perché è duro, ma i germogli degli infestanti e le uova dei parassiti e delle zanzare non se le lascia sfuggire.
      In più, al momento della raccolta del riso, gli avanotti immessi alla semina, sono diventati pescetti mangiabili e soprattutto nelle zone povere, sarebbero stati degli integratori proteici di quelle popolazioni.
      Gli demmo il permesso, mise le tilapie in recinti di rete, poi le reti si sono rotte, lui è sparito e tutto il laghetto, la fossa calda e le acque termali sono state colonizzate dalla simpatica tilapia, che raggiunge anche dimensioni notevoli.
      Chi la pesca la rimette in acqua.
      Tutto questo per chiacchierare un po'.
      Anche io ti abbraccio e mi piace continuare la chiacchierata.
      Sono daccordo con te che è bene lavorare con quello che si trova e non cercare di imitare le preparazioni non avendo la materia prima.
      Credo però che quel magnifico mare che hai a disposizione possa dare tante soddisfazioni con pesci e crostacei.
      Levami una curiosità , te che sei sul posto: gli alligatori vengono anche mangiati ?
      Te lo domando perché so che sono allevati per la pelle e ho letto che la carne della coda è anche buona. Sono curioso di sapere se viene anche normalmente utilizzata.

Ciao

Commenta

Vorrei sapere dove e' finita la mia esauriente risposta, Ing....
        Ho cliccato su Modalita' avanzata, perche' mancavano tre digiti, credo, ed e' sparita... boh

Commenta

comunque la risposta e' si, la carne di alligatore si vende, in stagione, anche nei supermercati. Non solo della coda.
          Un abbraccio oceanico, Marco.

Commenta

Operazioni in corso..
          X