X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• antipasto di cipolla (SENZA EFFETTI COLLATERALI)?????

l'altra sera sono andata a cena in un agriturismo poco distante da casa mia (sembrava di essere invitati a cena a casa del proprietario....una sola saletta, camino acceso, fantastico.....)

la cena era tipicamente mantovana (risotto col puntel, stracotto con contorno di mele campanine , smeifreddo con lo zabaione caldo servio direttamente dal paiolo di rame....da lacrime agli occhi vi giuro!)

la cosa che ci ha colpito è stato l'antipasto di accompagnamento agli ottimii salumi casalinghi:

cipolle rosse a filetti, condite con poco olio , assolutamente senza i soliti effetti collaterali.....
    delicatissime! croccanti di un bellissimo colore rosato.

abbiamo chiesto al gentilissimo proprietario come le avesse fatte: ci ha detto " è una mia specialità ma semplicissima, le ho lasciate a bagno in aceto e poco lambrusco, non vanno cotte, si cuociono con l'aceto. Poi si scolano e si condiscono" ci ha detto che sono cipolle rosse locali, non di Tropea.
    durano così per 4-5 gg ma non vanno messe a conservare alungo nei barattoli.

ho provato subito a rifarle: cipolla rossa a filettini, 1 bicchiere di aceto di mele, 1/2 bicchiere di lambrusco...
    ne ho assaggiato un micropezzo dopo 3 ore di marinatura:

............credo mi rimarrà fiatella di cipolla fino al 2011......un'oscenità !)

qualcuno ha suggerimenti in merito o conosce una ricetta simile?

grazie!!!
    "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Qui d'estate si fa una insalata di sole cipolle rosse( tipo tropea).
    Ci vogliono cipolle molto grosse, si sbucciano, si tagliano a metà e poi a fette spesse, ma non troppo.
    Si mettono a marinare in acqua e sale per qualche ora( non meno di 3-4 ore), poi si spremono delicatamente e si condiscono in insalata con limone(succo e pezzi), pepe, olio e origano.
    Col pane casareccio, fa proprio pietanza.
    Più si lasciano marinare, più perdono l'odore forte.
    this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

e se prima le avesse messe un po' sotto sale a perdere l'acqua? ma tu hai usato la stessa qualità di cipolle?
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

l'omino dell'agritur era davvero gentile e ci ha dato volentieri anche le altre "ricette" dei suoi piatti: mi vien da pensare che non abbia salato un "passaggio" importante tipo quello di far prima passare le cipolle nel sale. Perà potrebbe anche essere.....

fra poco provo a "riassaggiare" per vedere se come dice Anita possa essere questione di tempo di marinatura: sono sicura che non ci sia anche acqua perché una mai collega gli ha proprio specificato " ma solo aceto o anche acqua?" e lui ha risposto "aceto e poco lambrusco"

sulla qualità direi che è simile, ho preso le cipolle al mercato da un agricoltore di qua , domani cerco quelle di tropea che dovrebbero essere più "dolci"

grazie!
        "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

ok scoperto l'arcano!!
          stamattina ho fatto telefonare a Fausto (il proprietario dell'agritur): le cipolle vanno lasciate a bagno in aceto e lambrusco per 3 giorni e 3 notti.

quindi tra 2 giorni vi dico se ho raggiunto il risultato sperato!

grazie dei consigli comunque!
          ciao

Commenta

Grazie, mi era rimasta la curiosità di scoprire il trucco.

Commenta

Ho un vago ricordo di un'altra discussione molto simile...si parlava sempre di cipolle servite come antipasto....ma non ho idea di come ricercare quel topic, magari era carino fare un'insieme di ricette di cipolle come antispasto!
              il mio blog......

Commenta

Manduk,hai assaggiato le cipolle?
                sono curiosa di sapere il risultato perché,dalla descrizione,immagino siano buonissime.
                Federica

Commenta

Operazioni in corso..
                X