X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ieri sera a cena...

...avevamo alla nostra tavola due cari amici.
    Ho voluto preparare una cena abbastanza leggera, non era il caso di appesantirci, soprattutto a metà settimana
    La tavola non l'ho fotografata però l'avete già vista, tovaglia di lino bianca, piatti marroni, candeliere di vetro con candele bianche.
    Come aperitivo bollicine con stuzzichini.

Antipasto

Insalatina tiepida di coniglio

Ho cucinato dei pezzi di coniglio in sguazèt ( bollito mi sembrava tanto triste...), così almeno era un po' gustoso di suo, l'ho spolpato ed ho tagliato a fettine i pezzi di polpa.
    Ho filtrato il sugo e l'ho fatto ridurre a fuoco vivo.
    Ho disposto nel piatto una misticanza d'insalatine tenere condita con una vinaigrette di aceto balsamico bollino argento, a fianco ho disposto i pezzetti di polpa di coniglio tiepidi irrorati con il loro sugo di cottura ed ho servito.

Primo:

Malfattini di ricotta al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

600 g. di spinaci, 600 g. di ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di farina bianca, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, salvia, filetti di pomodoro e un pochino di passata, sale e pepe.

Lessate gli spinaci in pochissima acqua, strizzateli, volendo passateli in padella con olio e aglio, e tritateli finemente. Unite la ricotta, le uova, 4 cucchiai di parmigiano, 3 di farina, sale, pepe e una grattata abbondante di noce moscata.
    Formate delle quenelle della grandezza di un uovo con due cucchiai. Cuocete i malfatti in una larga pentola in acqua salata abbondante per qualche minuto. Man mano che vengono a galla, scolateli con un mestolo forato adagiateli in un piatto da portata o in una teglia imburrata, mettete su ciascuno un filettino di pomodoro un pochino di passata e una scaglia di burro, cospargete di parmigiano e mettete in forno caldo. Fate fondere 50 g. di burro fuso con qualche foglia di salvia, uno spicchio d'aglio e impiattate cospargendo i malfatti con un paio di cucchiai di burro fuso.

Secondo:

La corona d'agnello in crosta di erbe profumate

Mi sono dimenticata di fotografarlo, però è uguale a quello che avevo dedicato a RossUna corona da regina per Ross
    Riporto qui la foto

ingredienti x 4 persone

Un carrè d'agnello intero
    Mezza pagnotta rafferma
    alcuni rametti di timo e rosmarino
    due pizzichi di Pesteda
    aglio
    olio e burro
    sale e pepe

Esecuzione

Il carrè ve lo fate preparare dal macellaio che ripulirà le ossa delle costine raschiandole e spingendo la carne verso la base, inciderà poi le ossa fra una costina e l'altra per agevolare sia la piega che il taglio una volta cotto.
    Voi dovrete ungerlo con dell'olio e massaggiarlo con un paio di pizzichi di "Pesteda" ( sale, pepe, ginepro, timo e achillea moscata), infilarlo in una teglia e poi in forno a 220° per 5 minuti con la parte che resterà all'interno, una volta chiuso a corona, verso l'alto.
    Potete avvolgere le ossa delle costine con della carta argentata per non farle scurire.
    Togliete il carrè dal forno e lo chiudete a corona con le costine verso l'esterno cucendo assieme le due estremità , oppure fermandole con degli stecchi, e legandolo tutto attorno con uno spago.
    Rimettetelo nella teglia con dell'olio extravergine, dei pezzettini di burro sopra alla corona ed uno spruzzo di vino bianco e quindi in forno a 220° per 10 minuti, bagnandolo ogni tanto con il fondo di cottura.
    Nel frattempo togliete la crosta alla mezza pagnotta rafferma e frullate la mollica.
    A questa aggiungete il rosmarino ed il timo tritati con dell'aglio( se vi piace).
    Togliete la corona dal forno, cospargetela ben bene con il trito di pane ed erbe e rimettetela in forno per circa 20 minuti.
    Quando la crosta di pane sarà bella colorita la togliete dal forno e la servite con la verdura che preferite.

Dolce

Torta glassata di cioccolato e pere

Ho comperato il libro "Cioccolato" abbinato al Corriere della sera, l'ho sfogliato velocemente ed ho scelto di preparare la torta di cioccolato e pere.
    Ricetta veloce, con mascarpone al posto del burro, ottima!
    Ho fatto qualche mia variazione, l'ho glassata con la glassa al cioccolato di Marialetizia e l'ho decorata con pere caramellate

Ingredienti:
    4 pere
    liquore all'arancia
    250 gr di mascarpone
    3 tuorli
    2 albumi
    110 gr di zucchero
    100 gr di farina bianca
    35 di cacao amaro in polvere
    4 gr di lievito per dolci

Si sbucciano e detorsolano 3 pere quindi si tagliano a dadini.
    Si mettono in una ciotola irrorandole con del liquore all'arancia o, se si preferisce, con il succo di mezzo limone per non farli annerire.
    Con una frusta si sbattono i tuorli e gli albumi con lo zucchero.
    Quando il composto è bello spumoso si aggiunge il mascarpone lavorato a crema, quindi si setaccia la farina ed il cacao sopra all'impasto, si mescola bene, si aggiunge il lievito ed infine le pere a cubetti.
    Si versa il composto in una teglia rivestita di carta forno sul fondo ed imburrata e dinfarinata sui bordi, si inforna a 180° per 40 minuti.
    Una volta raffreddata si cosparge di glassa al cioccolato e si decora con pere caramellate.

Per la glassa ho usato quella di Marialetizia :
    200 gr di cioccolato, 70 gr di burro e 2 cucchiai d'acqua.
    Sciogliere tutti gli ingredienti a bagno maria, quindi stendere sulla torta.

Pere caramellate:

Tagliare a quarti e mondare la pera rimasta, affettare finemente lasciando attaccate le fette in cima ed aprire a ventaglio.
    Coprire di zucchero il fondo di un tegame, porlo sul fuoco e farlo sciogliere finché diventa un caramello biondo.
    Disporre i ventagli di pere nel tegame del caramello assieme ad una noce di burro, coprire e portare a cottura.
    Se il fondo di cottura fosse troppo liquido farlo restringere a fiamma viva.

Ultima modifica di Bruna Cipriani; 20/03/2010, 12:13.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

bella cenetta, Bruna!!! Per essere infrasettimanale, poi..... mi unirei subito a voi!!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Bruna ma tu fai sempre queste cene particolari....sei proprio brava..la tu aè solopasione o sei una "del mestiere"???
      Sai che dopo il tuo topic sulla polenta bianca ..grazie ad una generosa amica sono riuscita a gustarla???E' completamente diversa dalla gialla, delicata...e poi mi era venuta proprio...leggera!
      Per la ricetta...... cambia l'ordine degli ingredienti,usa parole tue, ed è fatta!
      Mettila grazie...
      il mio blog......

Commenta

Zia (oddio mi fa specie chiamare zia una ragazza moolto più giovane di me) la mia è ...'na passioneeeee cchiù forte 'e na catenaaa.... ho fatto l'insegnante di scuola dell'infanzia per quarant'anni ed ora sono in pensione.
        Per la torta provvedo immantinente
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Bruna, però i piatti intesi come stoviglie non mi piacciono molto.....

Ma hai fatto un topic sulla polenta bianca Bruna??? Mi è sfuggito mi sa....)

Commenta

Bruna...sei brava al naturale!!!!
            fernanda non è stato proprio un topic sulla polenta bianca...lei parlava di una delle sue cene...c'era la polenta bianca ed io ho chiesto informazioni perché non sapevo esistesse!!!

Ma la miseria che figuraccia ...non eri tu Bruna a parlarne , ma la Pozzi...meglio che vado a letto...oggi le sbaglio tutte!!!!
            il mio blog......

Commenta

Bruna, ma quanti servizi di piatti hai, uno per ogni giorno dell'anno?
              Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
              Elzen

Commenta

Zia mi avevi fatto venire un atroce dubbio...lo so di essere alquanto "andata", ma non riuscivo proprio a ricordarmi della polenta bianca!
                Ecco qui la ricetta della torta

Ingredienti:
                4 pere
                liquore all'arancia
                250 gr di mascarpone
                3 tuorli
                2 albumi
                110 gr di zucchero
                100 gr di farina bianca
                35 di cacao amaro in polvere
                4 gr di lievito per dolci

Si sbucciano e detorsolano 3 pere quindi si tagliano a dadini.
                Si mettono in una ciotola irrorandole con del liquore all'arancia o, se si preferisce, con il succo di mezzo limone per non farli annerire.
                Con una frusta si sbattono i tuorli e gli albumi con lo zucchero.
                Quando il composto è bello spumoso si aggiunge il mascarpone lavorato a crema, quindi si setaccia la farina ed il cacao sopra all'impasto, si mescola bene, si aggiunge il lievito ed infine le pere a cubetti.
                Si versa il composto in una teglia rivestita di carta forno sul fondo ed imburrata e dinfarinata sui bordi, si inforna a 180° per 40 minuti.
                Una volta raffreddata si cosparge di glassa al cioccolato e si decora con pere caramellate.

Per la glassa ho usato quella di Marialetizia :
                200 gr di cioccolato, 70 gr di burro e 2 cucchiai d'acqua.
                Sciogliere tutti gli ingredienti a bagno maria, quindi stendere sulla torta.

Commenta

cena stupenda come sempre del solito....brava bruna
                  ida

Commenta

Bruna è una delle tue splendide cene.
                    Indipendentemente dalla tua indiscussa bravura sia ai fornelli che nella parte di presentazione (tavola e piatti) i tuoi gusti sono così incredibilmente simili ai miei che credo di non aver mai trovato una cosa che non mi attirasse.
                    Complimenti tanti tanti a te e tanta sana invidia per i tuoi amici.

Commenta

Cara Bruna come ho già avuto occasione di dire quando scorrendo i post vedo il tuo nome mi fermo subito e leggo certo di riportarne "sensazioni piacevoli " anche se solo visive, brava come sempre
                      La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

Commenta

Non ci sono dubbi,quando apro i tuoi topic so che mi lustrerà gli occhi!! Sei bravissima!
                        Stefania

Commenta

Bruna, sono incantata, come al solito.
                          Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

fortunati i tuoi amici,Bruna!
                            la passione che metti nel preparare si percepisce anche attraverso le foto,figuriamoci di persona
                            Federica

Commenta

io in genere me ne sto zitto quando vedo presentazioni che non mi piacciono o delle preparazioni un po' dozzinali.
                              con bruna non si corre mai questo rischio.
                              mi sembrano piatti(non le stoviglie) ben bilanciati, appetitosi e non banali che io mangerei volentieri anche in un ristorante e con qualche(dettagli) accorgimento sarei lieto di proporli nel mio.
                              brava bisnonna bruna!
                              coquinari si nasce

Commenta

Operazioni in corso..
                              X