X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
    anch'io una volta feci ( si può dire feci? ) una colomba, dopo aver fatto due figlie peraltro.
    poi ho deciso che era troppa fatica, quasi quanto il panettone, e ho desistito.
    Fra pure io ho fatto 2 figli prima di cimentarmi con la colomba....
    la foto da cotta la metto domani che ho la macchina scarica così pure le impressioni che mà son cotta e vado a letto....
    grazie a tutti per i consigli...

    ciao a domani

    Commenta


    • #17
      Grazie Ross !!!

      Commenta


      • #18
        [QUOTE=angionedda;1494056]
        Rossanina, sai che sempre Adriano lo consiglia proprio di infiocinarla e appenderla? Colombe allo spiedo (ok, la pianto con le freddure). QUOTE]

        E' quello che si fa anche per far freddare i panettoni...si possono usare anche i ferri da calza se sprovvisti di spiedo!

        FRA
        anch'io una volta feci ( si può dire feci? ) una colomba, dopo aver fatto due figlie peraltro.
        poi ho deciso che era troppa fatica, quasi quanto il panettone, e ho desistito.
        E hai continuato a fare figli perché più facile ????

        MANU
        Fra pure io ho fatto 2 figli prima di cimentarmi con la colomba....
        Confermi la Fra???
        il mio blog......

        Commenta


        • #19
          Per quanti giorni rimane buona la colomba?
          Stefania

          Commenta


          • #20
            zia, con i figli mi son fermata... ma è decisamente più pratico di colombare e panettonare.. (una volta messo il lievito fanno tutto da soli )
            cmq il mio intento era di chiedervi come mai dopo due esseri umani m'è uscita un colomba?
            sono divina forse? maggica?
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #21
              Io direi nono più di una settimana,perché poi si secca. Io comunque do sempre una scaldatina leggera,così torna fragrante.
              Stefania

              Commenta


              • #22
                Stefy, ma te fai quella ricetta li?? Non ti sembra manchi quel gusto "colomboso"???? Secondo me in quelle industriali ci mettono qualche aroma.....mah...comunque è stata gradita....

                Commenta


                • #23
                  Sicuramente ci metteranno qualcosa,l'unica colomba buona e senza schifezze che ho mangiato ( a parte questa di coquinaria) è una colomba che ordino tramite rappresentante di una ditta di prodotti alimentari. La Vezza.Io la trovo buonissima,ovviamente è più cara rispetto a quelle del super ma la qualità si nota in tutti i sensi.
                  Io faccio questa di coquinaria,con il lievito di birra, a noi piace, ai miei amici pure e ogni anno mi fanno i complimenti.
                  Uso il burro buono (tedesco),uso le scorze di arancia candite che poi taglio a cubetti io,la vaniglia in bacche...insomma cerco di usare gli ingredienti più buoni,come faccio anche per le torte pasquali che si fanno da noi.Altrimenti tanto vale andarle a comprare al panificio.
                  Forse hanno ragione a dire che ormai siamo abituati ai gusti industriali...
                  Stefania

                  Commenta


                  • #24
                    Manu ma l'hai già assaggiata? Per fargli prendere il gusto di colomba bisogna aspettare almeno un giorno, anche due o tre. E l'aroma si amalgama.
                    (la lievitazione ha avuto qualche problemino? mi pare che la pasta sia un po' zeppina. E' forse la foto?)
                    p.s. che canditi hai usato? io uso quelli che faccio in casa e che profumano moltissimo di arancia. Tu mica hai comprato il cubetto del supermercato, vero? Altrimenti la mancanza del sapore di colomba è dovuto a quello.

                    Commenta


                    • #25
                      Ross ch eintendi per pasta zeppina...poco alveolata?
                      Oppure intendi pesante?
                      il mio blog......

                      Commenta


                      • #26
                        A vederla mi pare quella che ottengo quando affetto un lievitato da caldo. O da poco "fermo". Quando in pratica la pasta è ancora così umida che viene dietro al coltello. (come se tagliassi la pasta con un coltello a lama liscia anzichè seghettata).
                        Non riesco a vedere bene, però.
                        E i canditi mi paiono molto chiari, al limite del bianchiccio. Probabilmente è il mio monitor.

                        Commenta


                        • #27
                          non è il monitor...i canditi sono chiari perché ovviamente sono quelli del super, non sono in grado di farli a casa....la pasta che dire....boh, appena estratta dal forno era bella gonfia, poi al centro si è "seduta"....è morbida, ma non ha quei bei buconi lievitati...beh, mica mi arrendo sapete....io ci riprovo, ho ancora un po' di tempo prima di pasqua...grazie Ross x i consigli....

                          Commenta


                          • #28
                            Manu, fare i canditi non è difficile! E' molto più semplice che fare una colomba! Soprattutto se si tratta di scorzette da usare per un dolce (che quindi anche rotte vanno bene) e di uso immediato.
                            Una volta provati non torni indietro.
                            Meglio di quelli del super sono anche quelli fatti in un solo giorno.

                            Per essere il primo tentativo sei stata MOLTO Molto brava!!!

                            Commenta


                            • #29
                              Manu, per i canditi, anch'io non li faccio in casa, ma ne trovo di ottimi in un negozio specializzato, tipo drogheria
                              la mia casetta virtuale

                              Commenta


                              • #30
                                Ragazze, farli in casa (per colomba e panettone) è un attimo e costano nulla. Fidatevi.
                                Diverso è fare i canditi interi. Quelli li ho fatti un paio di volte con delle clementine o una volta con i kumquats ma sono un macello...

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X