X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
    Probabilmente questa bellissima preparazione è per voi quello che per noi emiliani è il pasticcio o timballo di tortellini,di cui avevo messo foto e ricetta qualche tempo fa e che non so se ti sia sfuggito. Sono piatti che danno grande soddisfazione a chi li fa e a chi ha la fortuna di goderne!
    Annamaria, a me è sfuggito!!!!! (Come dice Dario, era forse in un topic di auguri per Natale?)

    Ti prego, ripubblicalo... e vedi tu per il titolo! Grazie, Elena
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

    Oscar Wilde

    Commenta


    • #17
      Che meraviglia... da provare subito. Al marito guastafeste invece dei piselli (che non mangia) cosa mi suggerite?
      \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

      Commenta


      • #18
        Grazie giampa per aver postato la storia della ricetta...
        La salvo e la propongo tra qualche settimana al pranzo domenicale!!!
        http://posta54.posta.libero.it/cp/ps...ownloader&ai=3

        Commenta


        • #19
          Mi ricorda il timballo di aneletti, molto simile nella preparazione. L'ho sperimentato domenica scorsa, ma mi è venuto asciuttissimo, per nulla gustoso.
          Quali sono i trucchi di queste preparazioni?

          Commenta


          • #20
            accidenti,eccezionale veramente. da provare assolutamente, devo peroà eliminare i piselli perché pisolo è intollerante ai legumi ..però per il resto è assolutamente divino...ora mi hai fatto venir voglia.....se trovo i tagliolini già pronti provo a farlo per domenica....grazie gp ,l e tue ricette sono veramente perfette sempre.
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
              Annamaria, a me è sfuggito!!!!! (Come dice Dario, era forse in un topic di auguri per Natale?)

              Ti prego, ripubblicalo... e vedi tu per il titolo! Grazie, Elena
              Tu sei peggio di Dario,il che è tutto dire però Flaviasole lo ha tirato su del dimenticatoio,comunque eccolo:
              http://www.coquinaria.it/forum/showt...-di-tortellini
              Annamaria

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
                Tu sei peggio di Dario,il che è tutto dire però Flaviasole lo ha tirato su del dimenticatoio,comunque eccolo:
                http://www.coquinaria.it/forum/showt...-di-tortellini
                Essere peggio di Dario non so se devo considerarla un'offesa gravissima o un quasi-complimentoPoi ci penso e ti prometto eventuali rappresaglie.
                Intanto grazie per il link, già letta la ricetta che è fattibilissima, e molto delicata... La farà , la farà , ma dopo quella di Giampaolo. In fin dei conti, se uno deve rovinarsi, almeno ne valga la pena... non credi?
                Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                Oscar Wilde

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
                  approvo!
                  Aspettavo ansioso la tua approvazione!!

                  Cordialità

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da miss marple Visualizza il messaggio
                    mi viene l'acquolina solo a guardarlo, te lo copio alla prossima riunione di famiglia !

                    Grazie.

                    Poi raccontami le tue impressioni

                    Gp

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                      Che bontà !!

                      Grazie

                      Gp

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Annamaria Romano Visualizza il messaggio
                        Probabilmente questa bellissima preparazione è per voi quello che per noi emiliani è il pasticcio o timballo di tortellini,di cui avevo messo foto e ricetta qualche tempo fa e che non so se ti sia sfuggito. Sono piatti che danno grande soddisfazione a chi li fa e a chi ha la fortuna di goderne!
                        Cara Annamaria,


                        avevo letto il tuo topic sul timballo di tortellini e lo avevo anche ammirato, ma non ho avuto opportunità di intervenire con un commento.

                        E' effettivamente un tipo di preparazione che ha radici analoghe alla mia crostata, anzi, ti dirà di più c'è un pasticcio analogo già nel Cuoco galante di Vincenzo Corrado: è un timballo di ravioli di magro, ricotta e bietole, con salsa alla panna e con involcro di pasta mezza frolla molto simile alla tua ricetta.

                        Chissà che gli emiliani non si siano ispirati proprio alla cucina napoletana per questa loro preparazione, considerando che, storicamente, alla fine del settecento la vita e la cultura napoletana erano un riferimento per tutti gli stati italiani.

                        Ciao e grazie

                        Giampaolo

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
                          Giuro che ci provo e la preparo.( Appena mi ridanno il pemesso di mangiare...) So che farà impazzire di gioia i miei figli! Grazie Giampaolo.
                          Grazie a te.

                          Poi fammi sapere

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #28
                            Che bei piatti prepari sempre Giampaolo, ed è sempre istruttivo leggere le tue ricette.
                            Elena

                            Commenta


                            • #29
                              Deve essere ottima, magari un giorno prendo coraggio e la provo
                              Alessandra

                              Commenta


                              • #30
                                Bravo Gp è bellissimo, con questo hai risvegliato i miei ricordi, un timballo così l'ho fatto una sola volta in vita mia cinque sei anni fa, chiuso però in un involucro di pasta sfoglia, sia la pasta che la pasta sfoglia non erano comprati ma fatti da me, ricordo ancora i complimenti che mi fece la mia mamma e lei era un tipo difficile! Laborioso ma era valsa la pena farlo!
                                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X