X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
    Ross, spesso nelle ciliegie il baco è compreso nel prezzo. Infatti cerco di non aprirle mai: occhio non vede, cuore non duole.
    Poi ci sono i funghi secchi: vorrei vedere come vengono puliti ...
    C'è poi il caso del "formaggio con i vermi", il mitico casu marzu.
    A dire il vero io mangio le ciliegie spaccandole e devo dire che non le trovo quasi mai bacate (il che secondo me è pure un male, segno di troppe medicine..)
    Le pere dell'albero dei miei sono invece belle pienozze, ma i bachi preferiscono il torsolo per cui ce le dividiamo come amici.
    I funghi sono quelli dei miei genitori per cui, anche quelli sono tranquilli.
    E il casu marzu... è l'unica cosa che mi sono rifiutata di assaggiare. Non ce l'ho fatta.
    Dopo aver trovato i vermi ne riso sono stata qualche anno senza mangiarlo... capisci a che livello di paranoia sono con i bacarozzi/larve? Condivido il cibo, ma in bocca mia no, please.

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
      Grazie per tutte le informazioni e la ricetta .
      Un dubbio : l'anisakis infesta solo il pesce cosidetto azzurro , come ho sempre creduto , o anche il pesce a carne bianca ?
      Cara Manuela,

      l'anisakis può infestare qualunque tipo di pesce, ma anche i cefalopodi, a livello intestinale quando questi ultimi si cibano dei crostacei planctonici.

      Il di trasferimento della parassitosi all'uomo è maggiore nel pesce azzurro perché si è notato che la trasmigrazione dopo la morte del pesce delle larve dalla cavità celomatica al muscolo è tanto più intensa quanto più elevato è il tenore di lipidi del muscolo stesso.

      Ciao

      Giampaolo

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        son soddisfatta, Giamp :-))
        però tre giorni son pure troppi,secondo me. anche 48 ore possono bastare.
        il filmato delle iene lo avevo messo qualche tempo indietro ed è facilmente recuperabile se interessa.
        mi fa piacere che se ne parli tranquillamente e che si prenda seriamente atto del problema, senza allarmismi ma con la dovuta conoscenza.
        son più di un paio d'anni che ci provo...

        Cara Fernanda,

        so, per averti letta, che la questione divulgativa sull'anisakis ti sta parecchio a cuore e mi fa immenso piacere che il mio topic ti abbia soddisfatto.

        E di questo ti ringrazio.

        Per quel che riguarda il tempo di congelazione nel frizzer di casa, hai ragione, ma ho preferito indicare tre giorni perché da varie misurazioni che ho effettuato, in molti frizzer a tre stelle, che nominalmente dovrebbero raggiungere temperature di -18°C, si fermano a -15/-16°C.

        Cordiali saluti

        Giampaolo

        Commenta


        • #34
          La lista dei pesci a rischio anisakis dovrebbe essere facilmente recuperabile in rete.

          So che alcuni mari son a minor rischio ma per precauzione seguo sempre la stessa linea di congelazione per il marinato o quello che va mangiato appena scottato come il tonno.
          I ristoratori son obbligati per legge da anni ad usare l'abbattitore...per fortuna.

          Si , Giamp son contenta.....le battaglie son lunghe ma spesso portano risultati. :-)

          Commenta


          • #35
            grazie per le indicazioni. Ora mi cerco il filmato delle iene
            la mia casetta virtuale

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
              Si , Giamp son contenta.....le battaglie son lunghe ma spesso portano risultati. :-)
              La costanza da sempre buoni frutti.

              Ciao

              Gp

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
                grazie per le indicazioni. Ora mi cerco il filmato delle iene
                Grazie a te

                Gp

                Commenta


                • #38
                  Ecco il video in questione.
                  http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                  http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Giamp lo sai che ho controllato il mio congelatore e volendo arriva a meno 24??
                    se poi siano effettivi non so, ha il displey digitale e io lo tengo sempre a 18

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                      Giamp lo sai che ho controllato il mio congelatore e volendo arriva a meno 24??
                      se poi siano effettivi non so, ha il displey digitale e io lo tengo sempre a 18
                      Cara Fernanda,

                      in genere il problema è che la temperatura effettiva è minore di qualche grado alla temperatura impostata.

                      Inoltre il ciclo di funzionamento del gas interno prevede due o tre volte al giorno dei cicli di controlavaggio che comportano per 30/45 minuti un innalzamento di temperatura di 5/7°C.

                      La impostazione -24°C che hai, la ho anche io nel nuovo LG che ho acquistato questa estate, è la funzione di abbattimento rapido per il congelamento dei cibi. Puà essere utilmente utilizzata nel caso del pesce da consumare crudo per contenere il tempo di congelazione a 24 ore perché quella funzione dovrebbe garantire almeno i -20°C effettivi.

                      Ciao

                      Giampaolo

                      Commenta


                      • #41
                        oggi ho messo il termometro nel mio vecchio freezer di 22 anni, e ho scoperto che andava fino a -20, ma il termometro di più non misurava.... mi cercherà un termometro più esauriente
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          oggi ho messo il termometro nel mio vecchio freezer di 22 anni, e ho scoperto che andava fino a -20, ma il termometro di più non misurava.... mi cercherà un termometro più esauriente
                          E'vero!

                          Anche io ho un vecchio frigorifero da 220 litri con surgelatore superiore da 40 litri che risale al mio matrimonio, ben 39 anni fa, che , quanto a temperatura va una meraviglia: io leggo col termometro -25°C.

                          I cibi che vi si conservano e le pareti si coprono facilmente di ghiaccio perché allora i frizzer non erano "no frost" e questo favorisce il mantenimento della temperatura.

                          Ciao

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #43
                            congratulazioni, Gp, hai un frigo che ha 39 anni!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #44
                              sto preparando

                              le alici con questo metodo, ora le abbatto e poi le metto in congelatore, si riducono i tempi con l'uso dell'abbattitore o cmq le tengo 24 ore e poi scongelo e marino? Grazie......

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da ciaoangy Visualizza il messaggio
                                le alici con questo metodo, ora le abbatto e poi le metto in congelatore, si riducono i tempi con l'uso dell'abbattitore o cmq le tengo 24 ore e poi scongelo e marino? Grazie......
                                L'abbattitore è certamente un vantaggio sul piano organolettico, comunque, per inattivare eventuali vermetti o uova devi tenere in frizzer a -18°C per almeno 24 ore.

                                Ciao

                                Giampaolo

                                P.S.

                                Come giustamente mi ha corretto Rossanina, la temperatura per 24 ore deve essere -20°C, a -18°C occorrono 3 giorni.
                                Ultima modifica di gpmari; 23/12/2011, 19:12.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X