X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sterilizzazione barattoli al micro...

Mi sembra di ricordare che qualcuno aveva detto che si possono sterilizzare i barattoli di vetro per le conserve nel microonde, risparmiando tempo rispetto al forno tradizionale : sareste così gentili da rinfrescarmi la memoria? E con i tappi che contengono la gomma, come vi comportate ?
    Vorrei provare a fare una marmellata di pere e noci, invasandola a caldo nei barattoli caldi, sarebbe la prima volta che provo e vorrei i vostri super consigli per stare tranquilla!

Diega ti giro il consiglio che mi ha dato pochi gioni fa MarinaB, lei dice di riempire i barattoli di acqua circa a metà e poi metterli alla temperatura massima nel microonde. Quando inizia a bollire l'acqua li lascia altri 10 minuti circa.
    Per i tappi non so, mi verrebbe da dire di metterli in una ciotola piena d'acqua e fare allo stesso modo ma potrebbe essere una stupidaggine.
    Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
    Il mio spazio di Pura Passione

Commenta

io li lascio nel MO 5 min al massimo con un dito d'acqua dentro
      i coperchi però li ho sempre fatti bollire, il metallo non va nel MO!!!

ora ho uno sterilizzatore da MO della chicco, userà quello

comunque nelle istruzioni dello sterilizzatore (un recipiente chiuso di plastica con una griglia per mantenere i biberon fuori dall'acqua) c'è scritto di usare 200 ml di acqua nel recipiente e come tempi:
      8 minuti per un forno da 600w
      5 minuti per un forno da 840w
      3 minuti per un forno da 1200w
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

Commenta

Marina, Eleonora, grazie.

Commenta

Io non metto l'acqua, li lavo bene solo con acqua calda e li faccio asciugare nel mo per 2 minuti a 900w, diventa bollenti. I vasetti devono essere asciutti per essere invasati.
          I tappi li uso sempre nuovi, li trovo al consorzio, li lavo prima dell'uso con solo acqua calda e li asciugo con canovacci puliti.

Laura
          http://www.liveinaustralia.it

Commenta

Grazie,Isaura, infatti stavo riflettendo sul fatto che i barattoli devono essere assolutamente asciutti per essere invasati, questa soluzione mi sembra molto pratica e veloce. Oggi ho comprato i barattoli nuovi, al più presto voglio cominciare, speriamo bene!

Commenta

Una domanda, magari già fatta, la colla dai barattoli reciclati come la togliete?
              A volte basta metere il barattolo nell'acqua calda e l'etechetta si stacca, ma spesso viene via la carta, ma è difficile togliere la colla.

Laura

Commenta

io tolgo la colla dai vasetti con paglietta fine saponata
                il vetro non si dovrebbe rigare
                Valeria
                Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                Le mie mozzarelle

Commenta

Se la colla non vuole proprio saperne, io uso la nitro .
                  No, non la nitroglicerina, il diluente per vernici (si trova dal ferramenta o dai fai-da-te).
                  Poi lavo bene-benissimo il vasetto con il detersivo perché la nitro è untuosa.

Puoi provare anche con l'alcol, che a volte funziona, a volte no; oppure con l'acetone, che però non tengo in casa.
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

io non sto a preoccuparmi per la colla, ci appiccico semplicemente sopra un'altra etichetta...
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

io non metto etichette

Laura

Commenta

Operazioni in corso..
                      X