X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Posso trasformare un cavolfiore lessato in vellutata?

La domanda è tutta nel titolo...
    L'altro giorno ho lessato un cavolfiore e..... non riesco ad affrontarlo... non so, non mi è mai successo.... però a casa non fa voglia a nessuno, ma non lo voglio buttare.

Lo posso trasformare in una vellutata? Come faccio?

O è meglio che lo faccia gratinare in forno? In questo caso con? Vorrei evitare la besciamella!
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Io ti do un consiglio diverso. Lo fai a pezzi e lo spadelli aglio olio e peperoncino, facendo in modo di rosolarlo bene
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Io la faccio così molto spartana.

Faccio stufare una cipolla bianca tagliata sottile, in poco olio quando comincia a imbiondire metto poca acqua e copro e faccio andare 15 minuti almeno, poi unisco il cavolfiore e copro d'acqua o se lo hai brodo vegetale, aggiousto di sale.
      Cuoce 15 minuto poi se il brodo è troppo ne tolgo un po" e frullo tutto col minipimer, servo con un giro d'olio crudo a chi piace parmigiano e pepe nero o bianco e se si vuole pane tostato a fettine o a dadini.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Marco, è un ottima idea!
        Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Oppure puoi farci delle polpette!

Commenta

Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
            Oppure puoi farci delle polpette!
            spiegare bene, prego!
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

puoi fare la Creme Dubarry
              Federica

Commenta

Mescolato alla besciamella e gratinato potrebbe andare bene?
                Io lo uso spesso, come tutte le altre verdure, negli sformati insieme a patate, ricotta, uova e formaggio grattugiato.
                Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                Elzen

Commenta

Puoi procedere come fai con le polpette di carne, io vado un po' a fantasia, ci puoi mettere la ricotta o pane ammollato, naturalmente formaggio grana un uovo per legare e se i sono avanzi di salumi pure quelli... fai delle polpette schiacciate, le passi nel pangrattato (senza passarle nell'uovo) e poi io le metto in forno a 200° per una mezz'ora.
                  Ma puoi anche friggerle o farle nella pentola antiaderente con un filo di olio!

Commenta

Cara Martina,

per preparare una vellutata di cavolfiore con impronta meridionale procederei così.

Frulla il cavolfiore lessato con uno spicchio d'aglio, un pezzetto di peperoncino e del brodo vegetale o di carne.

Prepara un roux biondo con olio e farina.

Aggiungi il frullato di cavolfiore e brodo fino alla consistenza preferita e lascia lentamente sobollire per circa 30 minuti.

Alla fine aggiungi con generosità del pecorino stagionato e servi su freselle pane integrale di grano duro.

Ciao

Giampaolo

Commenta

grazie franci, proverà . magari riesco a spacciare qualche verdura alle ragazze. il cavolo è "saporito", ma di colore chiaro... è facile che lo accettino, perché non vedono verde
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Effettivamente il cavolo ha un sapore tutto suo, ma magari abbondando con il grana ce la fai!

Commenta

La Crème Dubarry è una raffinata e ottima preparazione! Provala...
                          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

Martina,potresti provare così:ripassi il cavolfiore con burro e cipolla tritata e rosolata in bianco,aggiungi una patata bollita e schiacciata,quindi brodo(vegetale,di dado,di carne,quello che hai),abbondante parmigiano e frulli il tutto.Fai insaporire qualche minuto,giusto il tempo che si fondano i diversi sapori.Servi con crostini al forno fatti con pane tagliato a dadini,cosparso di parmigiano,un filo di olio e,se vi piace come a me,aglio strizzato.
                            Annamaria

Commenta

Mi avete dato un'idea meglio dell'altra! Grazie a tutti!
                              Martina!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X