E' un'ottima preparazione che avevo imparato da Cristina Hess (la ricordate?) e, in effetti, lei metteva tre spesse fette di pancetta. Convinta di fare una "eresia" le avevo eliminate perché secondo me involgarivano il sapore. Mi hai confortato! Grazie.
X
-
La tua è bellissima. il perido della mia vita che stavo più a Bruxelles che qua l'ho mangiata spesso. E' un piatto dai sapori antichi
Commenta
-
questa la faccio, il Muscovado ce l'ho....
adoro gli stufati, di ogni tipo....
Commenta
-
Ad avercelo lo zucchero.....
Coral: ma mi spieghi la differenza tra cassonade e vergeoise? o sono solo sinonimi come si legge da qualche parte?
Mi pare che in Francia lo zucchero vergeoise lo chiamino cassonade....Non sono ancora riuscita a capire la differenza.
Commenta
-
che bel piatto: davvero invitante!!!
Bravissima, come sempre.Alessandra
"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"
Commenta
-
questo mi ispira.Alessandra
A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com
Commenta
-
La carbonade, la faceva anche la mia mamma e poi l'ho persa nei meandri della memoria...devo replicare. Grazie Federica.
Commenta
-
Io avrei anche la vergeoise
Blonde e bruneL'ho anche portata ad assaggiare agli studenti quando ho fatto la lezione sugli zuccheri
Devo verificare se l'ho riportata indietro o l'ho lasciata a scuola...
Mi devo vergognare?
p.s. se per caso ci fosse per casa magari provo questa cosina che mi attira il giusto!
Commenta
-
Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggioAnnette, ma il mitico Castroni ne è sprovvisto di questa vergeoise?
Pubblicato originariamente da Daria Visualizza il messaggioLei ci aggiunge anche il pain d'èpices.
Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggioComunque,se cerchi qualche utilizzo (oltre a mangiarla nature insieme ai wusters o alle salsicce) puoi usarla come base per la vinaigrette dell'insalata.
io sono perennemente in lotta contro barattoli di senape smezzati in frigo: recentemente in chat si parlava con robydinger di un arrosto alla senape, non è mica male come idea, soprattutto se è un po' "andata", almeno si ricuoce. Io quando sono proprio disperata la aggiungo anche allo spezzatino, ovviamente senza pomodoro, oppure ci faccio i mitici bocconcini di pollo e senape di StefaniaDE.
Fede scusa lo svaccatopo ma lo smaltimento senape è un mio cruccio costanteUltima modifica di Annette; 21/01/2011, 00:14."cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Commenta
-
Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggioNo, non sono la stessa cosa: la vergeoise e' uno zucchero di barbabietola (cotto) mentre la cassonade e' un prodotto della canna da zucchero.
Io ho sempre sentito chiamare cassonade lo zucchero di canna grezzo e vergeoise questo di barbabietola,ma leggendo in rete,ho trovato che a seconda delle aree,a volte i termini si invertono....tanto per confondere un po' le idee,no!
Federica
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggioVolete farmi morire oggi? Oddio che fameeeeeee!E' bellissimo!!!
Che taglio di carne si deve usare? E le tue dosi sono per quanta carne?
Quindi,dico al mio macellaio cosa voglio cucinare e lui mi sceglie il pezzo.
In questo caso,ho specificato che volevo fare uno spezzatino.
Ed era un kilo di carne circa.Federica
Commenta
Commenta