X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da Pratolina Visualizza il messaggio
    GRAZIE Angela, per questa ricetta veramente speciale. Erano anni che la cercavo ma non sapevo nemmeno il nome di questi pasticcini. Li avevo mangiati in casa di una signora 90enne fatti con le sue mani, ma non aveva saputo dirmi come si chiamassero. Si era offerta di insegnarmeli ma poi ha avuto problemi di salute e addio ricetta.......e invece sei arrivata tu e nella foto ho subito riconosciuto i Dolcetti.

    GRAZIE ancora Carissima.
    Un bacio
    Stefania, per me è stato un piacere!
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

    Commenta


    • #47
      La ricetta che segue e' di Elisabetta Cuomo, e' un'unica torta, io ho fatto da queste dosi molti pasticcetti !
      Torta di crema e amarene

      Questa è la versione a due gusti;crema bianca e crema al cioccolato, ma si fa anche solo con crema pasticcera semplice.


      Pasta frolla:
      350 gr di farina 00
      100 gr di burro
      70 gr di strutto
      120 gr di zucchero Zefiro
      2 tuorli
      1 cucchiaio di latte
      1 cucchiaino di miele
      1 pizzico di ammoniaca
      limone grattugiato
      Montare leggermente il burro e lo strutto con lo zucchero, il miele e gli aromi, amalgamare il latte e i tuorli, aggiungere la farina e lavorare velocemente, tenere in frigo per 4 ore minimo.

      Crema pasticcera:
      300 gr di latte
      2 tuorli grossi o 3 piccoli
      20 gr di farina+10 gr di amido di mais
      80 gr di zucchero
      mezzo limone grattugiato
      essenza di vanillina o bacca in infusione

      Crema al cioccolato:
      300 gr di latte
      20 gr di cacao amaro
      70 gr di zucchero
      20 gr di farina
      20 gr di amido di mais
      50 gr di cioccolato fondente
      1 cucchiaio di Cointreau(facoltativo)
      Non ci sono uova
      Preparare le creme portando ad ebollizione il latte e aggiungendo tuorli e farina mescolate con le fruste e un po' di latte precedentemente, unire il cioccolato a fine cottura.Se le creme risultassero troppo dense aggiungere del latte e una noce di burro, non devono rimanere troppo dure perche' in cottura si rassodano ulteriormente.

      Stendere la frolla a 1/2 cm , foderare una teglia di cm 24 di quelle per pastiere, imburrata versare la crema di cioccolata livellandola a 1 cm circa, mettere la crema bianca in una sache a poche e spremerla sopra a quella al cioccolato, a giri concentrici.Mettere le amarene sulla crema affondandole un po', ricoprire con un disco di frolla e sigillare i bordi:infornare a 170° per 35/40 minuti.
      Sfornarla e toglierla dalla teglia quando e' fredda .Spolverizzare con zucchero a velo e decorare a piacere.

      la seconda e' Di Paolo Fulgente un pittoresco pasticciere torrese
      farina gr. 500
      zucchero gr. 20
      burro gr. 200
      tuorli gr. 75
      sale gr. 3
      miele gr. 10
      limone grattugiato
      Confettura di amarene
      la crema:
      latte 1/2 l.
      zucchero gr. 150
      amido di mais gr. 30-40
      tuorli gr. 120
      vaniglia


      Infine la ricetta dei pasticcetti secondo J. Carola
      pasta frolla:
      farina gr. 300
      zucchero gr. 150
      sugna gr. 150
      tuorli 3 e mezzo

      crema :
      latte 4 dl
      zucchero gr. 120
      tuorli 3 e mezzo
      amido gr. 50
      vaniglia q.b.
      limone grattugiato

      confettura di amarena oppure un paio di amarene a pasticcetto
      Rosanna Ventrella

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da rosanna0303 Visualizza il messaggio
        ................
        ......................... .....

        la seconda e' Di Paolo Fulgente un pittoresco pasticciere torrese

        farina gr. 500
        zucchero gr. 200 e non 20
        burro gr. 200
        tuorli gr. 75
        sale gr. 3
        miele gr. 10
        limone grattugiato
        Confettura di amarene
        la crema:
        latte 1/2 l.
        zucchero gr. 150
        amido di mais gr. 30-40
        tuorli gr. 120
        vaniglia
        .......... .......................................
        scusate avevo riportato male il peso dello zucchero

        le foto sono vecchie. Inoltre penso che oggi i pasticcetti li potrei fare meglio ed anche meno coloriti :-)

        Ultima modifica di rosanna0303; 25/01/2011, 13:22.
        Rosanna Ventrella

        Commenta


        • #49
          Meravigliosi!
          Dani

          Commenta


          • #50
            Dopo avere letto questo topic sono corsa a farli e devo ringraziare anche Cindy per la consulenza della frolla con strutto...



            Buoni, veramente.
            Chi li ha assaggiati dice che erano eccezionali, peccato solo che li avessi fatti troppo piccoli.
            Anche se, personalmente parlando, la frolla con lo strutto non mi fa impazzire.
            Grazie Angela!
            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
            La Polpetta Perfetta

            Commenta


            • #51
              Ma Ty non li aveva preparati anche al raduno di Rimini di quest'anno?
              Criss
              \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
              http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

              Commenta


              • #52
                siiiiii
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #53
                  E mi pareva! Erano divini sono riuscita ad assaggiarne un pezzetto perché sono evaporati!
                  Criss
                  \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                  http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                    Brava Angela. Io adoro la pasta frolla e la crema.
                    Posso chiederti come ti sei trovata a lavorare la frolla? è facile a stendere? rimane compatta? Vorrei capire, perché uso spesso la frolla con lo strutto ma con dosi diverse.
                    Cindy scusa se rispondo solo ora, a dire il vero non ho avuto nessuna difficoltà a stendere la frolla con lo strutto che non avevo mai fatto prima, l'ho trovata molto molto buona e friabile, l'ho stesa fra due fogli di carta forno, l'unica cosa ho dovuto fare molta attenzione nel foderare gli stampini perché ovviamente in basso, in corrispondenza del bordino interno, se premevo troppo tendeva a rompersi, ma questo penso che sia normale
                    Angiuledda
                    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                    Commenta


                    • #55
                      Booooooooooooni Angela, questi!
                      Una volta finita la dieta, chissà un giorno, me li faccio anch'io ... non li conoscevo!
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da Criss Visualizza il messaggio
                        E mi pareva! Erano divini sono riuscita ad assaggiarne un pezzetto perché sono evaporati!
                        Grazie cara
                        Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                        E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                        così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                        Commenta


                        • #57
                          Ma secondo voi se i pasticciotti leccesi (che ho assaggiato in loco, caldi commilfà ) li ricoprissi di pasta di zucchero?
                          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                          "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                            Ma secondo voi se i pasticciotti leccesi (che ho assaggiato in loco, caldi commilfà ) li ricoprissi di pasta di zucchero?
                            blaaaaaaaahhhhhh.... sono così buoni .... perché rovinarli con la pdz? ha un saporefetentibus....

                            si capiva che scherzavi, eh....
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #59
                              AH, ECCO!

                              (Perà perché perchéèè il panettone è violabile e i pasticciotti no?)
                              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                              "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                              Commenta


                              • #60
                                povero il mio dna! finirà manipolato..
                                Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                                E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                                così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X