QUOTE=katia calciolari;1601879], comunque le vecchie ricette di cucina italiana non sbagliano mai, almeno per la mia esperienza. QUOTE]
Concordo!
ho altre due ricette, fatte più volte, che sono tra le mie preferite. Una con zucchine, cotto e provola affumicata e un'altra con i formaggi, che sarà costretta a fare, considerata la grande varietà di formaggi che ho comprato.
Alla fine ho fatto il ripieno con macinato magrissimo crudo, mortadella passata al mixer con una salsiccia, il tutto legato con la besciamella bollente, molta noce moscata.
Sopra ragù e parmigiano.
E' il ripieno per cannelloni che fa mia madre, ma io ero molto dubbiosa nell'usarlo per le crepes.
Con la pasta all'uovo sono buonissimi!
Stasera le mangeranno e saprà se sono piaciute oppure no.
Ho visto solo ora, ti ringrazio moltissimo, proverà sicuramente..... Si le ricette di cucina italiana VECCHIE non sbagliano mai, proprio per esperienza, ma quei numeri non li ho purtroppo. Non faccio commenti sulla rivista nuova ma........... Comunque ancora grazie, domani è domenica e sono a casa da sola CUCINO TUTTO IL GIORNO!!!!! Poi ti dirà . Buona domenica a tutti ciao
Sono ancora io, mia figlia è vegetariana e ame piacciono le zucchine...... ricette grazzzie, se non è troppo disturbo naturalmente! Mia figlia si è sognata di diventare vegetariana (però a parte tutto quello che è carne lei poi il resto lo mangia formaggi uova pesce) e per lei devo fare sempre cose diverse, mio marito dice che non è una mucca e a lui piace anche il ciccio!!! Ciao katia
Ecco la ricetta, così come l'ho scritta nel nella mia agenda, poi controllo il numero di Cucina Italiana dal quale l'ho presa, non ricordo tutto perfettamente!
Crepes(12) con la solita ricetta.
250gr latte
125gr farina
2 uova
30gr burro
Ripieno:
250gr zucchine trifolate in padella, tagliate a rondelle sottili, ma non troppo!
250gr provola affumicata a fettine
120gr prosciutto cotto a fettine
si mette prima il prosciutto cotto, poi la provola e sopra le zucchine.
Più tardi metto le altre col formaggio, devi avere pazienza!
Io la carne per il ripieno dei cannelloni la cuocio.. (quasi sempre è la fine che fa il macinato che è da un paio di giorni)... ci aggiungo anche del ristretto di pomodoro.., gli odori, il dado fatto in casa e faccio rosolare... poi aggiungo la besciamella e del formaggio grattato (parmigiano, pecorino, scamorza...)
Sono certa che saranno un successo. Le devo fare anche io più spesso queste crepes ...
Silvia ti consiglio di provarli.
Per le quantità (in questo caso 32 crepes), era 800-850gr macinato crudo e 300gr mortadella, la besciamella fatta con 1,2l latte e 70gr burro e 70gr farina (all'incirca).
Mi raccomando: versala bollente, mischia velocemente il tutto. Lasciane un po' da mettere sopra, all'incirca una tazza.
Commenta