X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    nel mio centimetro quadro di balcone: (ovviamente vaso e cassette)
    salvia (foglie lunghe e strette)
    timo (un cespuglione, ne ho basta per tutto il condominio)
    rosmarino
    menta
    son tutte belle arzille, ma quest'anno ho deciso di mettere tanti fiori, per cui al momento niente basilico e niente esperimenti..vedremo più avanti

    un anno coltivai il dragoncello, ma fu una delusione di gusto, era meglio quello essiccato compro
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
      )
      issopo (regalato e mai usato). Anzi: qualcuno sa cosa posso farne?
      io l'avevo comprato perché è una delle erbe che la mia Nonna metteva nei "Cjarsons"...solo che poi non "oso" mai provare a farli i suoi Cjarsons e non solo perché mi manca la sua ricetta (l'ho vista farli centinaia di volte)...una specie di "paura"....insomma un piatto da VCC
      Alessandra
      "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
        In vaso, al momento:
        prezzemolo
        basilico
        coriandolo
        una vecchia pianta di cerfoglio che sta andando a seme


        In terra:
        alloro
        [borragine]
        [cappero]
        dragoncello
        elicriso
        erba cipollina
        erba Luisa
        finocchio selvatico
        [lavanda]
        maggiorana (ov cors)
        malva
        melissa
        menta piperita
        mentuccia
        [mirto]
        origano
        pimpinella
        rosmarino
        salvia
        [santolina]
        santoreggia invernale
        timo, timo limone

        ... sì, il mio giardino e la mia cucina senza aromatiche sarebbero praticamente vuoti
        Ma quante!!!!!!
        La malva come la usi?

        Io le ho solo in giardino ed ho:

        rosmarino strisciante
        basilico
        santoreggia
        2 salvie
        origano
        prezzemolo
        erba cipollina
        menta come infestante
        timo serpillo (come tappezzante)
        malva (ma non so come si usa...)
        lavanda (ma anche questa, come la uso?)
        Paola

        Commenta


        • #64
          Sul balcone in vaso
          salvia
          basilico
          Timo
          rosmarino
          prezzemolo
          meris

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
            Alcune di quelle da te citate devo andare a cercarmele su google
            Sai che ho sei bellissime piantine di pomodorini nate dai semini che mi hai mandato anni fa??? Sono ancora nelle scatoline perché ho paura a metterle in terra,le curo come delle bambine ..Tra poco le fotografo
            Tienimi dei semi per favore!!!!! Quelli dei miei pomodori intendo, ho paura di rimanere a secco quest'anno...Ho solo tre piante e messe tardi. Come vedi il primo fiore chiudilo in una reticella in modo che le api non lo "pasticcino" e tieni i semi. Nel caso le mie si salvino ti saprà dire....Sono contenta che riesci a far crescere le piante, mi piacerebbe proprio vederle.

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
              io l'avevo comprato perché è una delle erbe che la mia Nonna metteva nei "Cjarsons"...solo che poi non "oso" mai provare a farli i suoi Cjarsons e non solo perché mi manca la sua ricetta (l'ho vista farli centinaia di volte)...una specie di "paura"....insomma un piatto da VCC
              Guarda nel blog di Rossella che c'è uno speciale sui cjalsons (le avevo mandato due ricette anch'io)

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da paolaas Visualizza il messaggio
                malva (ma non so come si usa...)
                lavanda (ma anche questa, come la uso?)
                Con la malva (foglie tenere) faccio il risotto. I fiori non san di niente ma son carini, nelle insalate fanno scena. Poi, ne aggiungo qualche foglia al prebuggiun, che è un miscuglio di erbe spontanee di queste parti (Liguria) e che ha più o meno gli stessi usi di bietole e spinaci (contorno, frittate, ripieni ecc.)

                Lavanda: la uso principalmente per profumare armadi e cassetti; però si può usare per preparare uno zucchero aromatizzato o dei biscotti, se non temi l'effetto saponetta...
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio
                  Tienimi dei semi per favore!!!!! Quelli dei miei pomodori intendo, ho paura di rimanere a secco quest'anno...Ho solo tre piante e messe tardi. Come vedi il primo fiore chiudilo in una reticella in modo che le api non lo "pasticcino" e tieni i semi. Nel caso le mie si salvino ti saprà dire....Sono contenta che riesci a far crescere le piante, mi piacerebbe proprio vederle.
                  Ecco sono già in ansia.... come faccio a prendere i semi??? Ho paura di farli marcire,adesso le piantine sono ancora in casa per cui il fiore tarderà ad arrivare. E se ti spedissi direttamente qualche pomodorino??? Ti tengo aggiornata con le foto così mi istruisci per bene che io pensavo di essere già avanti ad essere riuscita a far crescere le piantine!!
                  milena
                  "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                  Commenta


                  • #69
                    Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio
                    Guarda nel blog di Rossella che c'è uno speciale sui cjalsons (le avevo mandato due ricette anch'io)
                    si le aveva mandate pure a me...speravo fosse l'occasione di vincere questo timore di "profanare" LA ricetta di mia Nonna. Poi in quel periodo ero stra-incasinata e non ne ho fatto nulla. Comunque mi ricordo bene ingredienti e procedimento della Nonna...a parte le quantità che erano rigorosamente ad occhio.
                    Alessandra
                    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                    Commenta


                    • #70
                      Io niente.
                      Mi sembra che le erbe aromatiche sul terrazzo assorbano
                      tutto lo smog di Milano.

                      Commenta


                      • #71
                        Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                        Con la malva (foglie tenere) faccio il risotto. I fiori non san di niente ma son carini, nelle insalate fanno scena. .
                        Mmmmm.... il risotto con le foglie di malva... mi piace l'idea, devo provarlo.

                        I fiori mi piacciono moltissimo infatti tengo una piantina proprio per quello (anche le foglie sono carine, comunque) ma non mi sono mai ricordata che si potevano mettere nelle insalate, carino!
                        Paola

                        Commenta


                        • #72
                          Ammirazione per voi!!!Io nulla rispetto a quante ne avete voi!!!!
                          Sul balcone quindi in vaso: rosmarino e menta,vasetto di basilico in cucina
                          in attesa di comprare quello con radici da metter sul balcone

                          Commenta


                          • #73
                            salvia
                            rosmarino
                            timo
                            alloro
                            lavanda
                            prezzemolo
                            aneto
                            erba cipollina
                            santoreggia
                            erba maresina (moribonda)
                            menta

                            devo ancora riprendere il basilico

                            Commenta


                            • #74
                              sul balcone della cucina nei vasi

                              timo serpillo
                              maggiorana
                              erba cipollina
                              rosmarino
                              peperoncino
                              basilico riccio napoletano
                              (devo prendere il basilico genovese)
                              prezzemolo ( 4 vasi nati dai semi della pianta che avevo l'anno scorso)
                              menta piperita

                              in giardino

                              salvia
                              rosmarino
                              menta
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta


                              • #75
                                L'anno scorso avevo di più, quest'anno sono in relative ristrettezze ed ho (tutto in vaso stipato su microbalcone):
                                basilico ligure, timo (un highlander pluriennale ed uno che spero stia attecchendo preso selvatico domenica durante un'escursione didattica proprio sulle erbe), origano, menta piperita, coriandolo, 2 rosmarini, 2 salvie, erba cipollina, rucola (un po' seminata e un'altra piantina presa sempre domenica, ma non ha una gran aria di voler sopravvivere..), piselli (3 di numero, un esperimento strano di mia madre), prezzemolo e alloro. Da aggiungere, desidero in primis aneto e finocchietto, poi vorrei anche nepitella, erba luigia, dragoncello e un'altra menta.
                                Cerfoglio, senape e crescione quest'anno li casso perché era più la fatica di stargli dietro che la reale soddisfazione e lo spazio ahimè scarseggia, per cui devo un po' limitarmi.
                                Ah, se saltasse fuori davvero il modo di avere l'aglio ursino in balcone, farei i salti dalla gioia...
                                Domanda: ma la citronella, quella di cui si usano gli stecchi per la cucina (sopratutto) thailandese, si può coltivare sul balcone?
                                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                                Diletta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X