X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il pollo... anzi, cosce e sovracosce. Come le posso cucinare in modo leggero?

Non sono a dieta dimagrante, anzi.
    Ma non riesco proprio a sopportare l'idea dei grassi. Quindi non posso pensare a burro, pancetta, fritture etc.
    Non riesco a mandare giù carne rossa, il pesce che trovo qui è tristo e quindi mi rimane la carne bianca.
    Diciamo pollo (non amo molto il tacchino, mi piace invece molto la faraona. L'anitra rientra nel "grasso" da cui rifuggo).
    No petto, non lo sopporto.

Quindi restano cosce e sovraccosce. No piccante, lo stomaco non lo sopporta.
    Per il momento credo di aver fatto una strage di polli al barbecue (aromatizzo la sovraccoscia disossata con salvia e aglio, massaggio con olio extravergine e l'ing cuoce sul carbone). Ma comincio un po' a stancarmi.

Idee alternative? (posso mangiare di tutto, ho dieta libera tranne per alcolici e carne/pesce crudo).

io le faccio molto semplici perché a luca non piacciono cose elaborate.
    tolgo la pelle. le metto in un tegame con poco olio, cipolla (o aglio) e rosmarino, rosolo un pochino e sfumo con il vino. aggiungo quindi un po' d'acqua e aggiusto di sale e faccio cuocere lentamente. Se ti piace puoi aggiungere anche dei pomodorini, così ci puoi anche pucciare il pane
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

in insalata? e ci metti dentro qualche ingrediente che ti piace?
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Leggerissime: metti tutto a freddo in una teglietta, senza aggiunta di nessun grasso. Cospargi bene con salamoia bolognese da tutti i lati i pezzi di pollo e via in forno ben caldo per almeno una mezz'oretta (controlla che non esca più liquido se pungi)!
        Se ti vuoi allargare: metti qui e là qualche pezzo di patata e di peperone giallo e cuoci insieme al pollo.

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Ciao!
          Quando ti sarai stancata di provare tutte le altre ottime ricette che gli altri Coqui sicuramente ti suggeriranno, prova il teriyaki, lo stesso con cui Moka ha preparato il salmone. Io lo uso anche per il pollo, e mi piace davvero tanto (la mia marinata, in realtà quella di Hiroko, è al messaggio #4). Un bacione virtuale!
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

La ricetta l'ho trovata sul blog dell'Araba Felice, fette di pollo marinate nel latticello (oppure yogurt al naturale e stessa quantità di latte e due cucchiai di olio evo ed un pizzico di sale), dopo la marinatura (minimo un ora meglio 8 ore) si scolano le fette di pollo e si passano in un impanatura fatta con pancarrè sbriciolato ed erbe aromatiche. Si mettono le fettine impanate direttamente sulla griglia del forno....sono buonissime e leggere....e decisamente con pochi grassi!
            Ultima modifica di Elisabetta69; 07/06/2011, 10:34. Motivo: mi ero dimenticata il sale
            Elisabetta

Commenta

Pubblicato originariamente da Elisabetta69 Visualizza il messaggio
              La ricetta l'ho trovata sul blog dell'Araba Felice, fette di pollo marinate nel latticello (oppure yogurt al naturale e stessa quantità di latte e due cucchiai di olio evo), dopo la marinatura (minimo un ora meglio 8 ore) si scolano le fette di pollo e si passano in un impanatura fatta con pancarrè sbriciolato ed erbe aromatiche. Si mettono le fettine impanate direttamente sulla griglia del forno....sono buonissime e leggere....e decisamente con pochi grassi!
              ottimo! L'ho fatta anch'io questa ricetta!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Cosce di pollo al garam masala (mi piace troppo)

Ho tolto la pelle perché non mi piace, le ho messe in una padella antiaderente, con coperchio, a fiamma alta fino quando si sono ben rosolate, le ho girate e dopo che si sono rosolate anche dall'altra parte ho aggiunto un bicchiere di vino bianco nel quale ho sciolto un cucchiaino di garam masala, di nuovo coperchio e fiamma alta, poi visto che si è evaporato abbastanza in fretta il vino ho aggiunto un'altro bicchiere di acqua e il sale. Tutto lì

Nella stessa maniera faccio anche le sovracosce, senza pelle e senza osso, nel fornetto, metto un velo di olio nella pirofila, la carne, una spruzzata di vino e tanto garam masala, 200 o 250°C a seconda del tempo a disposizione.
                La mia cucina

Commenta

noi il pollo lo facciamo così: un pollo senza pelle tagliato in quattro, in una casseruola non tanto grande (i pezzi coprono giusto il fondo senza sovrapporsi troppo). due cipolle tagliate ad anelli grossi (1 cm) disposte sopra il pollo. sale, pepe, cumino in polvere. cuocere coperto, a fuoco basso ogni tanto girando il tutto.
                  alla fine le cipolle resteranno sul fondo, il pollo sarà ben cotto e anche un po' abbrustolito qua e là !
                  "Siamo andati sulla luna con un aeroplanino di carta" (G. Pisapia)

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    con salamoia bolognese da tutti i lati
                    è il misto di sale, salvia e rosmarino???

Ragazzi qui c'è da provare per un sacco di tempo!!! GRAZIE! Continuate così!!!

Commenta

tagliato a fette sottili, passato nel cornflour, e cotto in padella con un po di burro e una buona spruzzata di succo di limone.\Pizzico di prezzemolo tritato, per finire. Un pure' di patate ci sta benissimo, e i piselli ripassati nella stessa padella con un goccio di aqua
                      C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

io faccio spesso anche i bastoncini di pollo con la ricetta di Flaviasole http://www.coquinaria.it/forum/showt...ncini+di+pollo
                        Sono buonissimi!
                        Elisabetta

Commenta

se le fai alla cacciatora ?? mà non mi ricordo se puoi mangiare tutto , in caso togli ...è giusto un suggerimento che poi puoi aggiustarti a piacere tuo ....comunque io di solito le faccio così:levo la pelle,sigh sigh, facci o rosolare bene in padella antiaderente senza olio , aggiungo un bicchiere di vino eacqua e porto a cottura;a parte mixero rosmarino aglio 1 acciuga e poco aceto ( fino ad ora ho messo quello balsamico della pozzi che purtroppo ora ho finito,ma la ricetta prevede quello di vino bianco normale o quello che vi pare ) , poi lo butto nel tegame, alzo la fiamma e faccio evaporare.
                          volendo ci puoi fare anche lo spezzatino di vitella, di tacchino,di pollo etc etc....
                          comunque anche a me il tacchino non piace molto, però la scorsa settimana una mia zia ci ha fatto un coscio di tacchino al forno semplice semplice solo con gli aromi , rosamrino salvia aglio etc etc...... ti dirà che al primo assaggio pensavo fosse abbacchio,era servito già tagliato a pezzettini.....mi sono accorta solo dopo che non era abbacchio ma tacchino.....puoi provare il coscio.....
                          lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Cara se non hai la salamoia bolognese te la mando

Commenta

soltanto con limone, magari con un rametto di rosmarino, ma neanche serve. lasci la pelle, e fai cuocere solo con succo di limone e un filino di acqua. la pelle poi la elimini. ottime!
                              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Operazioni in corso..
                              X