X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Poi ci sono anche le panelle ! Che però son fritte......
    Buonissime.
    Non so scegliere tra cecina e panelle.....

    Commenta


    • #17
      io non ne ho mai assaggiata nessuna!!! Come si rimedia?
      EVA

      Commenta


      • #18
        Per gli appassionati del genere: se capitate a viareggio DOVETE andare in una pizzeria in via Battisti, di fianco al Comune. E' fa-vo-lo-sa. Io appena ci passo non resisto. Perà è molto unta. Io per riprodurla, almeno parzialmete, faccio così:gossa padella antiaderente con abbondante olio, impasto liquidino ben salato, lasciato riposare. Faccio uno strato nella padella bollente, metto coperchio, ogni tanto sollevo il coperchio per asciugare il vapore, quando è rappresa sopra e con crosticina croccante sotto, è pronta. Nel forno non sono mai riuscita a ottenere qualcosa di decente. Forse chi ha il forno a gas...
        ps:quando vieni Ross? Ti accompagno volentieri
        Si è sempre i meridionali di qualcuno.

        alberta

        Commenta


        • #19
          In questo post, della meteora _as, si era parlato parecchio della farinata ligure. Mi ricordo che si diceva che, mentre l'impasto era ovunque più o meno lo stesso (farina di ceci-acqua-olio-sale), grammo più, grammo meno, da Genova verso ponente aumentava lo spessore.
          (Socca e karane mi mancavano. Grazie! )
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #20
            A parte la karane che prevede l'arricchimento di spezie, mi pare che tutte le altre, più o meno, si equivalgono ( riposo dell'impasto compreso). La socca l'hanno portata in Francia i genovesi e non ha differenze sostanziali con la farinata.
            La cecina più buona l'ho mangiata a Viareggio. Magari non è influente ai fini del topo ma intanto lo scrivo :P
            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

            Commenta


            • #21
              Io conosco:
              farinata (liguria e Torino)
              bela cauda (Alessandria)
              socca (Nizza)
              e ti posso dire che sono assolutamente uguali, ovviamente in ogni zona c'è chi la fa più spessa o più sottile, ma in comune c'è anche il "tocco in più" nel piatto...una bella spolverata di pepe!!!
              Quasi quasi stasera la faccio... non ho il forno a legna...ma mi accontento...

              Commenta


              • #22
                io mi divido in modo equanime tra la cecina pisana e panelle palermitane, per ovvi motivi parentali/natali
                però nel forno di casa la cecina non mi riesce...entrambe le cose(panelle e cecina) si mangiano col pane
                this is just to say, I have eaten the plums...

                Commenta


                • #23
                  Lo spessore, la quantita' di olio ed il forno in cui viene fatta cuocere.La migliore che mi sia capitata di mangiare era cotta nel forno a legna in grossi/enormi testi di ghisa ed era piuttosto bassa.Da alcune parti (In Toscana piu' che in Liguria) se ne trova una "versione" piu' alta che pare quasi effettivamente una torta.A me non piace.
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                  Commenta


                  • #24
                    Di ghisa?
                    Interessante! Io ho sempre e solo visto testi in rame stagnato! E ho sempre e solo visto una versione alta diciamo come il mio mignolo.

                    Commenta


                    • #25
                      Se ti capita di passare dalle parti dell'alta versilia fatti un bel giro a partire da sarzana per finire dalle parti di Pisa (O ancor piu' sotto...), vedrai quante differenze, soprattutto in termine di spessore (E non solo).
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #26
                        Ma quelle secondo te migliori?
                        Per dire un posto a caso... a Pisa?

                        Commenta


                        • #27
                          Il nome cinque e cinque ho sentito dire che dipende dal fatto che costava cinquanta centesimi. QUindi cecina e cinque e cinque sono la stessa cosa.
                          Poi, al repertorio delizioso dei derivati dalla farina di ceci io aggiungerei la panissa ligure, sia fritta che ripassata con le cipolle.

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Ma quelle secondo te migliori?
                            Per dire un posto a caso... a Pisa?
                            A Pisa prima era al "Bagno di Nerone", ora ha cambiato gestione da un po' e non ci vado più.
                            Vai al Montino, altro posto storico della città , in zona Borgo Stretto (una traversina).

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Gipsyna Visualizza il messaggio
                              A Pisa prima era al "Bagno di Nerone", ora ha cambiato gestione da un po' e non ci vado più.Vai al Montino, altro posto storico della città , in zona Borgo Stretto (una traversina).
                              Posto storico per la classica pizza fritta alla pisana, non tanto per la cecina, che se non ricordo male non e' nulla di "memorabile".
                              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                                Ma quelle secondo te migliori? Per dire un posto a caso... a Pisa?
                                No, no... imho le "migliori" si trovano piu' a partire da Massa in "su".Considera che molto spesso ci sono dei panifici che fin dalla mattina la preparano e talvolta e' assai meglio di quella che propongono in certe pizzerie.A Pisa, per cio' che mi riguarda, tendono a farla troppo alta e con troppo olio, come del resto fanno anche con quella sottospecie di prodotto che osano chiamare pizza.
                                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X