Questa bavarese mi ha incuriosito perché c'è la presenza di burro nella crema inglese. L'ho trovata nel blog "La cucina degli angeli" ma l'ho liberamente interpretata a modo mio. La consistenza ed il risultato finale mi è piaciuto, così ho pensato di condividerla, malgrado sul forum ce ne siano già delle altre.

Ingredienti: per un cerchio da 26
PER LA BASE
200 g. di biscotti tritati
100 g. di burro morbido
PER LA CREMA
100 g. di burro morbido
225 g. di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml. di succo di arancia filtrato
la scorza grattugiata di 2 arance
500 ml. di panna
15 g. di colla di pesce
PER LA COPERTURA
75 gr di zucchero
200 ml. di succo di arancia
15 gr. di gelatina alimentare
1 pizzico di colorante alimentare arancione
Tritare i biscotti. Aggiungere il burro sciolto e fare il fondo della bavarese.
Per la bavarese: battere le uova ed il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il succo e la buccia delle arance grattugiate e mettere sul fuoco. Portare sul fuoco e cuocere fino ad 85°. Spegnere, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e il burro a pezzi e mescolare finché non sarà sciolto. Far raffreddare velocemente. Montare la panna ed aggiungerla delicatamente alla crema e versarla sulla base di biscotti. Mettere in frigo (o freezer).
Per la copertura: Scaldare in un pentolino il succo d'arancia filtrato, lo zucchero e scaldarlo. A piacere aggiungete un pizzico di colorante arancione per accentuare il colore della gelatina. Aggiungete anche la gelatina ammollata e fate intiepidire.
Io ho decorato tagliando al vivo un'arancia e disponendo le fettine come dei petali. Ho versato sopra la gelatina e, prima di servire, ho fatto la corolla con dei pistacchi tritati.

Ingredienti: per un cerchio da 26
PER LA BASE
200 g. di biscotti tritati
100 g. di burro morbido
PER LA CREMA
100 g. di burro morbido
225 g. di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml. di succo di arancia filtrato
la scorza grattugiata di 2 arance
500 ml. di panna
15 g. di colla di pesce
PER LA COPERTURA
75 gr di zucchero
200 ml. di succo di arancia
15 gr. di gelatina alimentare
1 pizzico di colorante alimentare arancione
Tritare i biscotti. Aggiungere il burro sciolto e fare il fondo della bavarese.
Per la bavarese: battere le uova ed il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il succo e la buccia delle arance grattugiate e mettere sul fuoco. Portare sul fuoco e cuocere fino ad 85°. Spegnere, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e il burro a pezzi e mescolare finché non sarà sciolto. Far raffreddare velocemente. Montare la panna ed aggiungerla delicatamente alla crema e versarla sulla base di biscotti. Mettere in frigo (o freezer).
Per la copertura: Scaldare in un pentolino il succo d'arancia filtrato, lo zucchero e scaldarlo. A piacere aggiungete un pizzico di colorante arancione per accentuare il colore della gelatina. Aggiungete anche la gelatina ammollata e fate intiepidire.
Io ho decorato tagliando al vivo un'arancia e disponendo le fettine come dei petali. Ho versato sopra la gelatina e, prima di servire, ho fatto la corolla con dei pistacchi tritati.

Commenta