X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco ricette di biscotti light

    Capisco che non è periodo, ma purtroppo non posso mangiare frolle o altro, per non comprare i soliti biscotti secchi al supermercato, avete qualche ricetta light di biscotti? Niente burro ma olio e non molto e per dolcificare magari zucchero di canna, miele o fruttosio, non morbidi però, mi piacciono i biscotti croccanti......grazie a chi mi può aiutare.
    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

  • #2
    Non saranno tanto dietetiche ma non hanno burro e uova e sono buone

    CIAMBELLINE AL VINO ROSSO Anna Moroni


    INGREDIENTI *:


    1bicchiere di vino rosso
    1bicchiere di zucchero
    1bicchiere di olio di oliva leggero (ligure) o olio di mais
    1bicchiere di uvetta sultanina
    Farina q.b. (indicativamente 3 bicchieri)
    1 cucchiaino di lievito per dolci


    * Utilizzare con unità di misura un bicchiere medio dalla capacità di circa 200 ml


    PROCEDIMENTO:


    Versare in una ciotola il vino, lo zucchero, l'olio, l'uvetta, il lievito e la farina.
    Impastare inizialmente amalgamando con un mestolo e quando si è aggiunta una quantità di farina sufficiente ad ottenere un impasto simile come consistenza a quello della pasta frolla, rovesciarlo sulla spianatoia e finirlo di lavorare con le mani.
    Formare con un po' dell'impasto dei filoncini non troppo grandi e richiuderli dandogli la forma di una ciambellina.
    Passare la ciambellina in un po' di zucchero semolato e disporla in una placca da forno con sotto della carta forno.
    Confezionare allo stesso modo altre ciambelline ed adagiarle sulla placca da forno, lasciandole un po' distanziate.
    Cuocere le ciambelline in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti.Anna ha consigliato di farle ben cotte, poichè risultano croccanti e sono più buone.

    Commenta


    • #3
      Grazie anche da parte mia!
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

      Commenta


      • #4
        Grazie mille.
        Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

        Commenta


        • #5
          Prova questi !

          200gr farina di farro
          10gr lievito per dolci
          vanillina, pizzico di sale
          1 uovo
          100gr miele
          90gr olio evo delicato

          Mescola farina, lievito e vanillina, poi a parte mescola l'uovo col miele, aggiungi l'olio, aggiungi a pioggia la farina e frulli tutto insieme con le fruste. Metti in sac a poche e formi i biscottini (io ho sempre fatto delle ciambelline). Metti in forno a 160° per 5-6 minuti. Buoni, io li ho sempre fatti con l'olio siciliano quindi ho ottenuto un gusto pungente, rustico. Se non ti piace il farro puoi provare a farli con la farina bianca, io non ho mai provato però.

          Commenta


          • #6
            Biscotti all'arancia.
            166 gr zucchero , 2 cucchiai olio, sale, 1 albume non montato, il succo e la buccia grattugiata di un'arancia, 375 gr farina, 2 cucchiai uvetta, 1 cucchiaino lievito.
            Ammolla l'uvetta e poi mescola tutto insieme se necessario aggiungi alcuni cucchiai di latte. Formare i biscotti. Infornare a 180 per 10 / 12 minuti.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Io preparo dei biscotti con farina di riso

              1 uovo
              100 g. di zucchero di canna
              80 g. di olio di riso
              300 g. di farina di riso
              1 bicchiere circa di acqua
              sbatto per bene l’uovo con lo zucchero di canna , aggiungo l’olio continuando a sbattere con la frusta e aggiungo la farina e l’acqua fino ad avere la consistenza di una pastella un po’ densa come per le lingue di gatto, .
              Teglie coperte di carta forno , ogni cucchiaiata un biscotto e via nel forno ventilato a 175°. Sono pronti quando i bordi cominciano a scurire.
              Roberta

              Commenta


              • #8
                Ehila grazie per le ricette, scusate il ritardo ma mio figlio oggi si è fratturato una caviglia ho passato una giornata in ospedale
                Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                Commenta


                • #9
                  Ti riporto un'altra versione delle ciambelline al vino che avevamo postato tempo fa:
                  Maria Grazia

                  Commenta


                  • #10
                    Ma guarda che l'olio ha più calorie del burro!!!
                    (sono più rospa io di quella qui sopra )

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Ma guarda che l'olio ha più calorie del burro!!!
                      (sono più rospa io di quella qui sopra )
                      Si, ma Mariros ha specificato " non burro ma olio", quindi forse il problema non sono le calorie ma il colesterolo....
                      comunque io quando le faccio , di olio ne metto 60 grammi e vengono ancora più croccanti!!
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        però ha detto anche light...

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          però ha detto anche light...
                          Allora la mia versione con 60 g va meglio, però c'è comunque abbastanza zucchero...
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #14
                            Eccola che è tornata in sè
                            mariros scappa fino a quando sei in tempo

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Eccola che è tornata in sè
                              mariros scappa fino a quando sei in tempo
                              Ross, meno male che mi hai riportato sulla retta via....
                              Maria Grazia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X