X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fabri!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • Ero partita con l’idea dei fiori, poi,nel corso del lavoro, mi sono ritrovata con dei cosi che sembrano i nidi-incubatoio dei piccoli di Alien. …da un momento all’altro sembra che possa saltar fuori il mostriciattolo e appiccicarsi al viso.

      Ogni tanto mi ricordo di riproporle, questa volta non ci sono le cozze, ma è gustosa ugualmente al di là dell'apparenza.

      Seppie in fiore ...o fiori di Alien





      Ingredienti:
      per due persone


      gr 500 di seppie
      due manciate di vongole ( 500 gr)
      tre manciate di cozze ( 700 gr )
      prezzemolo, basilico
      aglio 3 spicchi
      vino bianco 1/2 bicchiere
      3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
      250 gr di pomodori da sugo pelati
      Peperoncino


      Mettere a spurgare le vongole in acqua salata per qualche ora.
      Pulire i gusci delle cozze e lasciarle spurgare in acqua salata
      Sbucciare i pomodori sbollentandoli, tagliarli a pezzetti o frullarli , farli cuocere per 15 minuti circa, con un cucchiaio di olio, il peperoncino e uno spicchio d’aglio, finché la salsa si restringe un pochino.
      Togliere i tentacoli dalle seppie pulite e lavate e tritarli.
      Praticare un taglio a croce abbastanza ampio sui sacchetti.
      In due padelle separate far aprire le cozze e le vongole con olio, aglio, prezzemolo e vino bianco.
      Sgusciare i molluschi tenendone alcuni col guscio per guarnizione e filtrare l’acqua di cottura delle vongole.
      Tritare il prezzemolo con il basilico e l’aglio, soffriggerne la metà con alcuni cucchiai di olio e.v.o.
      Aggiungere i tentacoli tritati e, dopo 5 minuti, i sacchetti con il taglio rivolti all’insù.
      Sfumare con vino bianco, aggiungere la salsa di pomodoro.
      Far cuocere piano per circa 20 minuti.
      5 minuti prima della fine cottura aggiungere le cozze e le vongole sgusciate, spolverare con gli odori tritati e servire.
      …e sperare che non cresca Alien in petto!!!
      Ultima modifica di Bruna Cipriani; 13/03/2012, 10:30. Motivo: aggiunto olio
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • Brunaaaa

        Commenta


        • Fra tante ricette e foto stupende mi sento a disagio. Forse pero`questa frittata di patate , senza uova e tipica della mia zona , semplicissima, puo`interessare. Stavo per portarla in tavola, mi e' venuta in mente questa raccolta , son corsa in terrazzo a prendere i germoglietti del povero rosmarino sofferente per il vento di questo periodo ed eccola qua.

          Frittata di patate

          Quantita`a piacere. Lessare le patate nel modo preferito, meglio con la buccia, cosi`sono meno acquose. Io le cuoccio sempre a vapore. Spellarle, passarle come per un normale pure`. Nel frattempo nella padella dove poi si cuocera`la frittata, scaldare olio evo un po' abbondante con qualche spicchio di aglio. Lasciar ammorbidire l'aglio e schiacciarlo leggermente in modo che l'olio ne assorba il profumo, poi toglier l'aglio e versare l'olio nel passato di patate, sale , rosmarino ben tritato, mescolare bene. Versare nella padella tutto il composto cercando di appiattirlo bene con una spatola. Fuoco basso in modo che si formi una crosticina dorata, girare e dorare l'altro lato.
          Dadini di pancetta rosolata ci stanno bene.





          .E`cosi`perche al girare la frittata non ho aggiunto un goccino d`olio alla padella.L' altro lato era piu`bellino , uniformemente dorato.
          Manuela

          Commenta


          • Manuela deve essere speciale!!!

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
              me ma le ricette mi sembrano ovvie o no?
              Fabri, il tuo pollo spatasciato io lo chiamo "alla diavola" e lo cucino nel Giorge Foreman .
              Dopo aver tolto la "spina dorsale, lo spatascio , metto un po' di succo di limone, sale, pepe, aglio e rosmarino e lo metto nel grill, Tu?
              PS
              La tua foto e; molto bella!
              C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
                e lo cucino nel Giorge Foreman .
                Dove???

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Dove???

                  .................lucio ferrari.....................

                  W la FEDEEEEE......

                  Commenta


                  • Prova a dire al tizio che la sua piastra non ti piace..........
                    .................lucio ferrari.....................

                    W la FEDEEEEE......

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
                      Fabri, il tuo pollo spatasciato io lo chiamo "alla diavola" e lo cucino nel Giorge Foreman .
                      Dopo aver tolto la "spina dorsale, lo spatascio , metto un po' di succo di limone, sale, pepe, aglio e rosmarino e lo metto nel grill, Tu?
                      PS
                      La tua foto e; molto bella!
                      Invece da noi si dice pollo alla babi (in dialetto: rospo)
                      .................lucio ferrari.....................

                      W la FEDEEEEE......

                      Commenta


                      • Involtini di verdure grigliate
                        Zucchine e melanzane grigliate in precedenza, arrotolare una fettina di melanzana, zucchina e peperone sovrapposte e sistemarle su un letto di salsa di pomodoro home made


                        Antico arrosto alla senape con patate bollite

                        Mettere nella pirofila 2 cucchiai di senape in polvere, 2 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di aceto e acqua calda, sistemare la carne sopra, mettere il coperchio e accendere il fornello, cotto per 3 ore a fiamma bassa, se necessario aggiungere dell'acqua calda, dopo un'ora girare il pezzo di carne e spolverarlo con un po' di farina, farlo raffreddare, affettarlo e riscaldarlo con la salsa sopra, servire con patate bollite condite con un goccio d'olio e sale aromatizzato





                        Rolate di vitello farcite con tris si verdure al vapore

                        Adagiare una fetta di melanzana e una di zucchina grigliate sulla fetta di carne, arrotolare e legare le rolatine chiudendole con lo spago. Fare un soffritto con cipolla, sedano, zucchina e carote, sistemare le rolatine sopra, aggiungere acqua e far cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Quando le rolatine sono pronte frullare le verdure, sistemare la crema di verdure sul piatto, mettere sopra le rolatine e spolverare di sale aromatizzato alle erbe, a piacere accompagnare con carote, cavolfiore e broccoli cotte a vapore


                        La mia cucina

                        Commenta


                        • Insalata di sgombro affumicato, pomodorini e olive su letto di insalata



                          Insalata di pollo, sedano e noci
                          Tagliare a pezzettini della carne di pollo (petto o coscia) cucinata prima (bollita o arrosto) e mescolarla con sedano tagliato a fettine fini e noci a pezzettini, condire con sale e olio

                          Ultima modifica di Adriana; 14/03/2012, 09:49.
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • Tomini elettrici
                            Tagliare a fette i rotoli di tomini piemontesi di formaggio fresco, condire con olio, sale e fettine di peperoncino

                            Zucchine crude marinate

                            Prendere zucchine il più possibilmente freschissime, tagliarle a fettine sottilissime e sistemarle a strati nella pirofila alternando con olio extravergine d'oliva e aceto, lasciare a marinare un giorno in frigo e servire, a piacere aromatizzare con erbe aromatiche




                            Clafoutis di zucchine e feta

                            Ingredienti

                            4 uova
                            75 gr farina
                            250 gr panna
                            2 zucchine grosse tagliate a fettine
                            200 gr feta


                            Sbattere le uova e mescolarle con la farina, aggiungere la panna e la feta, le zucchine tagliate a fette, versare il composto nella teglia e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.

                            La mia cucina

                            Commenta


                            • Frittata di zucchine al forno
                              Tagliare a fettine con il pelapatate 2 zucchine piccole in una teglia rettangolare (20x30cm) unta con pochissimo olio (spruzzato dall'oliera spray), salare e pepare. Mettere nel forno sotto il grill a 200°C per qualche minuto, nel frattempo sbattere 3 uova con poco latte, versare sopra e aggiungere qua e là qualche cubetto di maasdamer ed un pomodoro medio a fettine. Cuocere in forno ventilato a 200°C.
                              La mia cucina

                              Commenta


                              • Risotto agli asparagi
                                Tostare il riso e lo scalogno in pochissimo olio, aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a tocchetti, aggiungere acqua o brodo bollenti a far cuocere, a piacere colorare con curcuma, mantecare con una noce di burro e del parmigiano


                                Risotto gamberetti e peperoni
                                Tostare il riso con uno scalogno in poco olio, aggiungere il peperone a dadini ed i gamberetti, acqua bollente man mano, mantecare con una noce di burro, a piacere colorare l'acqua con il curcuma



                                Risotto porro, piselli e prosciutto cotto
                                Tostare il riso, soffriggere del porro e piselli, aggiungere del prosciutto cotto a cubetti, l'acqua bollente e finire di cuocere, mantecare con burro e parmigiano



                                Risotto mandarini e taleggio
                                Tostare il riso, soffriggere la cipolla, aggiungere 6 mandarini frullati e successivamente acqua se necessario, finire di cuocere e mantecare con il taleggio





                                La mia cucina

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X