X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    oh maremma zucchina!!!!!!!

    Commenta


    • #62
      ma fate paura!
      è una raccolta stupenda, a vederle così una dietro l'altra viene voglia di farle tutte veramente...

      Commenta


      • #63
        io ne avrei ancora, ma vorrei che anche qualcun'altro partecipasse....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #64
          MIGLIACCIA DELLA MIA NONNA



          Si prendeva la polenta di mais avanzata dal giorno prima e che era fatta con farina abbastanza fine, la si schiacciava tra le mani con poca farina bianca, poco latte e zucchero a sufficienza, si stendeva nel testo unto d'olio (oggi una teglia antiaderente o con carta forno) e ci si premeva sopra con le dita dell'uvetta rinvenuta.
          Si infornava nel forno a legna fino a che era bella colorita e un po' croccantina.

          Oggi si fa allo stesso identico modo ma senza forno a legna, se c'è meglio così!

          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

          http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

          Commenta


          • #65
            metto l'antipastino postato ieri


            Un antipastino semplice e che non prende molto tempo nella preparazione


            Torrete di patate





            per quattro persone

            2 grosse patate
            12 filetti dìacciuga
            una costola di sedano con foglie
            1/2 spicchio d'aglio
            30 gr. di mandorle pelate
            olio ev d'oliva 5 - 6 cucchiai
            sale


            Sbucciare le patate e tagliarle a fette nel senso della larghezza dello spessore di mezzo centimetro, metterle in una casseruola con acqua fredda con una presa di sale e portarle ad ebollizione, farle bollire per 7-8 minuti, scolarle con una schiumarola e metterle a raffreddare su un foglio di carta forno.
            Lavare e asciugare il sedano, prendere le foglie tritarle in un piccolo mixer con un pizzico di sale, le mandorle, l'aglio e l'olio, condire le acciughe con il pesto ottenuto e la costola di sedano tagliata a dadini.
            direttamente nei piatti singoli mettere una fetta di patata e uno strato d'acciughe e formate di seguito la torretta, condite il tutto con il pesto che rimane.


            Ross, ma i fagioli all'insalata con i frutti di mare può andare?
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #66
              Antipasto alle mandorle e Parmigiano

              100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
              100 g di mandorle tostate e tritate
              4 uova
              Un pizzico di sale, uno di pepe
              Aceto balsamico tradizionale

              Tostare e tritare le mandorle molto finemente.
              Unire il Parmigiano con i tuorli e la farina di mandorle.
              Montare gli albumi a neve molto ferma e unirli, pian piano al composto di uova.
              Porre in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno ed infornare a 180° per 30 minuti.
              Lasciarlo raffreddare.
              Una volta freddo, tagliare l'antipasto a dadini e metterli in una ciotola.
              Aggiungere poi gocce di aceto balsamico tradizionale puntare qualche stuzzicadenti sui dadini di antipasto.

              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                io ne avrei ancora, ma vorrei che anche qualcun'altro partecipasse....
                Non ho nulla in archivio.... avevo intenzione di fare di qualcosa di diverso, ma ci vuole qualche giorno per organizzarmi...più che altro per le foto....
                .................lucio ferrari.....................

                W la FEDEEEEE......

                Commenta


                • #68
                  ciambella after height



                  Ho fatto la classica torta di yogurt .
                  Ingredienti:
                  Un vasetto di yogurt bianco.
                  Utilizzare il vasetto dello yogurt come misura e aggiungerne 3 di farina, 2 di zucchero, uno scarso di olio, mezzo di latte.
                  3 uova
                  un pizzico di sale
                  una bustina di lievito.
                  Montare uova e zucchero, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare.Per ultimo il lievito.
                  Ho diviso in due l'impasto e in una parte ho aggiunto un po' di sciroppo di menta, nell'altra un po' di cacao amaro.
                  Ho versato nello stampo imburrato mescolando i due impasti come per la torta marmorizzata e sopra ho messo della granella mista di pistacchi, mandorle, nocciole, pinoli,noci, con un po' di zucchero di canna e gocce di cioccolato.
                  In forno a 180° statico per 40 minuti.


                  involtini di radicchio

                  Ingredienti;
                  radicchio di Chioggia
                  robiola
                  prosciutto cotto
                  rucola
                  Spalmare la robiola sulle foglie di radicchio (utilizzare quelle esterne perché sono più grandi), poi adagiare sulla robiola una fetta di prosciutto cotto e infine un ciuffetto di rucola.Arrotolare facendo un involtino e chiudere con uno stuzzicadente.


                  Ultima modifica di Anniebrook; 07/03/2012, 21:04.
                  Maria Grazia

                  Commenta


                  • #69
                    PAIN BRIOCHE di Anna Moroni

                    Ingredienti:

                    500 gr di farina 00 (oppure 250g di farina di Manitoba e 250g farina 0)
                    25 gr di lievito di birra
                    3 uova intere + 1 rosso
                    20 gr di zucchero
                    100 gr di burro
                    100 gr di latte
                    7 gr di sale

                    Procedimento

                    Unire lo zucchero alla farina , sciogliere il lievito nel latte amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi, una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa un ora, finche avrà raddoppiato il suo volume. ( puoi preparare l'impasto e tenere in frigo per una notte, risulterà migliore)
                    Rimpastare di nuovo e dare la forma a piacere spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo.
                    Lasciare lievitare, per il tempo necessario , circa 1 ora.
                    Cuocere in forno a 180° per 25 minuti.







                    Commenta


                    • #70
                      con l'autorizzazione di Ross metto le ricette che mi sono venute in mente, complete di foto; sono tutte postate su Coqui, cito gli autori e non voglio assolutamente spacciarle per mie ma solo aiutare la raccolta, non avendo uno straccio di ricetta proprio mia


                      corna di gazzella di Marina Panna,
                      brutti ma buoni, fotogrammi di Adriana
                      'o ruoto e patane di Rosaria
                      carote alla spiritosa di gpmari
                      panzanella, fotogrammi di MarisaC

                      ... continuo a ravanare nel mio archivio di ricette copiate
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #71
                        Gambi di spinaci (non ho la foto, o forse si, ma non so dove sia)

                        soffiggere dell'aglio in un po' di olio,aggiungere i gambi lavati,spruzzata di aceto e sale e cuocere finché sono asciutti

                        Ultima modifica di la Sua fra; 10/03/2012, 10:33.
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #72
                          Ross, capessa, bellissima, chiedi il permesso ai coqui e si fà ¡ un libro, le foto sono stupende e le ricette ancora di pià º!!!!!!!!! parlo seriamente eh!
                          cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                          Commenta


                          • #73
                            ci provo
                            non roesco pià º a caricare le foto perché?
                            cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                            Commenta


                            • #74



                              GAMBERI LIME E MENTA

                              gamberi o scampi (4 a testa)
                              2 piccoli lime
                              qualche fogliolina di menta fresca
                              olio d'oliva di ottima qualità
                              poco vino bianco buono
                              1 spicchio d'aglio
                              sale, pepe bianco di mulinello

                              Spremere i lime, raccogliere il succo filtrato in una ciotolina, aggiungere qualche fogliolina di menta e mezzo spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili.
                              Non troppa menta, non deve coprire i sapori. Coprire con pellicola e lasciar riposare. Io ho lasciato dal pomeriggio fino al momento di servire. Più sta in infusione e più prende sapore.
                              sgusciare i gamberi (meglio sarebbero gli scampi ma non ne ho trovati degni di tale nome)
                              Preparare un court bouillon aggiungendo nell'acqua mezzo spicchio d'aglio a fettine, un goccio di vino bianco, sale e pepe.
                              Cuocere al momento i gamberi (o scampi) usando il vapore del court bouillon preparato. Il tutto deve durare pochissimi minuti, i gamberi devono restare morbidi.
                              Mentre i gamberi (o scampi) cuociono, filtrare il succo di lime dalla menta e dall'aglio.
                              Col minipimer, nel bicchiere apposito, frullare il succo filtrato insieme a un po' di olio fatto scendere a filo, poco alla volta, come fosse una maionese. Aggiungere anche sale e poco pepe bianco.
                              Frullare a lungo fino ad avere una emulsione densa e lattiginosa.
                              Versare subito sui gamberi, guarnire con qualche pezzetto di menta e servire subito.
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #75



                                QUAGLIE IN CARPIONE TIEPIDO

                                per 6 persone

                                12 coscette di quaglia
                                12 petti di quaglia
                                in alternativa 6 quaglie.

                                6 spicchi d'aglio
                                1 grossa cipolla bionda
                                1 dl. aceto bianco
                                1 dl. vino bianco
                                1/4 di l. di brodo
                                olio, sale, pepe
                                2 foglie di alloro
                                2 rametti di timo
                                qualche grano di pepe nero

                                per guarnire:

                                valeriana, o altra insalata tenera
                                chicchi di melagrana



                                se non trovate le cosce e i petti di quaglia già pronti, usalte le quaglie intere e smembratele ricavando solo i petti e le coscette. Le carcasse si potranno usare per fare dei fondi.

                                Pestare gli spicchi d'aglio nel mortaio. Affettare la cipolla a rondelle sottili.

                                Una volta pronti, lavati e asciugati, i petti e le coscette, friggerli in abbondante olio caldo finché sono ben dorati da tutte le parti, quindi toglierli e tenere da parte in caldo.

                                Nello stesso olio di cottura aggiungere la cipolla, l'aglio pestato, l'alloro, il timo e il pepe in grani, lasciar soffriggere qualche minuto curando che non si bruci nulla. Dopodichè mettere le quaglie nel tegame e rimettere a fuoco lento aggiungendo il brodo, l'aceto ed il vino.
                                Regolare di sale e continuare la cottura per circa 15/20 minuti.
                                Spegnere e mettere tutto in una terrina e conservare al fresco per almeno 48 ore.
                                Al momento di servire preparare un letto di insalatina su ogni piatto.
                                Scaldare leggermente le quaglie in carpione e posizionare due coscette e due petti a testa nel piatto. Condire con un po' d'olio della marinata e colorare con qualche chicco di melagrana.
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X