Giulia, come comprenderai, si intende dire lamentarsi di una situazione favorevole.
Ho capito ma da noi si usano altre espressioni......ti è venuto a noia il benessere......ti lamenti del fior della burana.....in altre situazioni "grasso che cola" che potrebbe assomigliare al brodo grasso e molte altre che al momento mi sfuggono anche perché non sono espressioni che si addicono alla mia attuale, tutt'altro che favorevole situazione!
Da noi si dice (scusate i termini) te se col cul in tel butiro e te te lamenta
Traduco:sei con il fondoschiena (ehm... traduzione aulica ) nel burro e ti lamenti.
Chissà cosa vuol dire.... forse perché il burro è morbido e ci si sta seduti bene? Mah...
Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)
Quando mia suocera (del '23) faceva il brodo, lo faceva grasso, molto grasso, altrimenti non era considerato brodo buono. Era necessario che il grasso galleggiasse come chiazze. I pezzi che usava avevano poca carne e tanto grasso.
Questo tipo di brodo era ritenuto "ricco", da qui il detto "lamentarsi del brodo grasso", cioè non essere mai contenti del benessere che si ha, ma volerne sempre di più.
Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Ma in tempi di penuria si lamentavano quando compravano la gallina se il brodo non aveva "le stelle".... ora che mangiamo troppo il grasso invece ci dà fastidio....
Mia nonna diceva :- Te se lamentet de gamba sana... (ti lamenti della tua gamba sana)
Quella del brodo no non l'ho mai sentita e a me piace il brodo con gli occhi
"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante" Il mio blog:Tentazioni di gusto
Da noi si dice (scusate i termini) te se col cul in tel butiro e te te lamenta
Traduco:sei con il fondoschiena (ehm... traduzione aulica ) nel burro e ti lamenti.
Chissà cosa vuol dire.... forse perché il burro è morbido e ci si sta seduti bene? Mah...
Anche da noi una cosa del genere
'Te nasì col cùl in d'oli'
Praticamente cambia tipo di grasso
Commenta