X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si dice anche da voi? Non completamente OT

Si dice anche da voi: "lamentarsi del brodo grasso?"

Ecco a me il brodo grasso non piace.
    Silvana

www.doctordogs.org

No, io non l'ho mai sentita questa espressione!

Commenta

Sì, si dice anche da noi, e anche a me il brodo grasso non piace!!
      Cristina

Commenta

Giulia, come comprenderai, si intende dire lamentarsi di una situazione favorevole.
        Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Si, anch'io lo conosco come detto!!!
          Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
            Giulia, come comprenderai, si intende dire lamentarsi di una situazione favorevole.
            Ho capito ma da noi si usano altre espressioni......ti è venuto a noia il benessere......ti lamenti del fior della burana.....in altre situazioni "grasso che cola" che potrebbe assomigliare al brodo grasso e molte altre che al momento mi sfuggono anche perché non sono espressioni che si addicono alla mia attuale, tutt'altro che favorevole situazione!

Commenta

Sì, si usa anche qui.
              Maddalena G.
              iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Qui no. Qui si dice è grasso che cola. Qui si dice lamentarsi del tempo bono.

Commenta

Da noi si dice (scusate i termini) te se col cul in tel butiro e te te lamenta
                  Traduco:sei con il fondoschiena (ehm... traduzione aulica ) nel burro e ti lamenti.
                  Chissà cosa vuol dire.... forse perché il burro è morbido e ci si sta seduti bene? Mah...
                  Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Quando mia suocera (del '23) faceva il brodo, lo faceva grasso, molto grasso, altrimenti non era considerato brodo buono. Era necessario che il grasso galleggiasse come chiazze. I pezzi che usava avevano poca carne e tanto grasso.
                    Questo tipo di brodo era ritenuto "ricco", da qui il detto "lamentarsi del brodo grasso", cioè non essere mai contenti del benessere che si ha, ma volerne sempre di più.
                    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                    Elzen

Commenta

anche da noi si dice lamentarsi del brodo grasso.

Ma in tempi di penuria si lamentavano quando compravano la gallina se il brodo non aveva "le stelle".... ora che mangiamo troppo il grasso invece ci dà fastidio....
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

si, la conosco.

ah a me il brodo grasso fa male alla pancina....
                        Monica

Commenta

Anche nel modenese è un'espressione usata, lo dico spesso anch'io.
                          A me il brodo in questo momento fa schifo, sia grasso che magro.....
                          In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Commenta

Mia nonna diceva :- Te se lamentet de gamba sana... (ti lamenti della tua gamba sana)
                            Quella del brodo no non l'ho mai sentita e a me piace il brodo con gli occhi
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Pubblicato originariamente da CarlaDG Visualizza il messaggio
                              Da noi si dice (scusate i termini) te se col cul in tel butiro e te te lamenta
                              Traduco:sei con il fondoschiena (ehm... traduzione aulica ) nel burro e ti lamenti.
                              Chissà cosa vuol dire.... forse perché il burro è morbido e ci si sta seduti bene? Mah...
                              Anche da noi una cosa del genere
                              'Te nasì col cùl in d'oli'
                              Praticamente cambia tipo di grasso

Commenta

Operazioni in corso..
                              X