X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie Ing.

    non trovo la foto dei piatti di Isaura ...

    tra l'altro ha fatto una schiacciata con i broccoli o cavoli ... volevo la ricetta ...
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

    Commenta


    • strudel trentino



      parte da una ricetta postata da Vippi tempo fa e adattata ai miei gusti

      Ingredienti:
      300 gr. farina 00
      50 gr. zucchero
      1 uovo
      80 gr. burro
      sale - latte q.b. per formare una pasta soda ed elastica

      Ripieno:
      2 kg. mele renette
      30 gr. burro
      50 gr. zucchero di canna
      100 gr. uvetta
      100 gr. pinoli
      50 gr. pangrattato
      scorza di limone grattugiata
      cannella (solo in inverno secondo me)

      Formareuna pasta soda ed elastica e farla riposare per 30 minuti atemperatura ambiente coperta da un canovaccio.


      Tagliarele mele a spicchi e poi a fettine sottili, rosolarle nel burro,aggiungere lo zucchero e sfumare son il rhum. Poi aggiungere il restodegli ingredienti avendo cura di mettere precedentemente in ammolloin acqua tiepida l'uvetta per farla rinvenire.
      Stenderela pasta il più sottile possibile, essendo bella elastica ci siriesce senza difficoltà .


      Metterein mezzo il ripieno, arrotolare, chiudere bene i bordi e spennellarecon del latte.
      Volendosi possono effettuare dei tagli di traverso.


      Cuocerea 180° per circa 45 minuti.


      Servirespolverato di zucchero a velo.


      Conqueste dosi io riesco a fare 2-3 strudel.


      ganache duche-de-leche e cioccolato

      è una ganache che uso spesso per le crostate, poi assaggiandola una volta mia figlia ed io abbiamo capito che la crostata non è indispensabile perché a cucchiaiate da molta soddisfazione

      Ingredienti:
      300 gr. panna fresca
      150 gr. duche-de-leche
      100 gr. cioccolato fondente

      Sciogliere il cioccolato ed il duche-de-leche nella panna in un pentolino e portarlo ad un primo lieve bollore.
      Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare rimescolando ogni tanto per evitare la formazione di patina o grumi.
      Appena tiepido mettere in un guscio di crostata e mettere in frigo dove ci deve stare per almeno una decina di ore.

      Talvolta faccio la versione con il cacao sostituendo il cioccolato con un paio di cucchiai di cacao amaro; il gusto è meno robusto (a me piace di più) ma fra le mie conoscenze ci sono persone che non gradiscono il cacao e quindi me la sono inventata al cioccolato
      Ultima modifica di manu bla bla; 13/05/2012, 12:12. Motivo: corretta ricetta :D

      Commenta


      • ... il cioccolato il dulce de leche e la panna si sciolgono assieme vero?
        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

        Commenta


        • Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
          grazie Ing.

          non trovo la foto dei piatti di Isaura ...

          tra l'altro ha fatto una schiacciata con i broccoli o cavoli ... volevo la ricetta ...
          Ho inserito le foto dopo che i coquis hanno scritto le ricette.. di Isaura ho il cous cous con peperoni e ceci.. la schiacciata era quella farcita?
          Ultima modifica di L'Ing; 13/05/2012, 10:29.
          Nicola

          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
            ... il cioccolato il dulce de leche e la panna si sciolgono assieme vero?
            oh yes!
            cioccolato e duche-de-leche sciolti nella panna in un pentolino

            grazie della segnalazione, corretta la ricetta

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da L'Ing Visualizza il messaggio
              Ho inserito le foto dopo che i coquis hanno scritto le ricette.. di Isaura ho il cous cous con peperoni e ceci.. la schiacciata era quella farcita?
              si... farcita con cavoli perché non aveva l'ingrediente giusto che non mi ricordo cosa fosse e ancora qualcosa ..

              adesso le scrivo vediamo però se leggerà .. e magari la ricetta c'è già da qualche parte

              grazie cmq... sei così attento...
              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

              Commenta


              • Mi ero proprio dimenticata di inserire la ricetta.
                Come avrete capito da topi precedenti, non avevo savoiardi adatti alla bisogna e, quindi, ho fatto un pan di spagna secondo la ricetta di MariaLetizia che trovate in archivio. Secondo me, il pan di spagna non è adatto alla zuppa inglese modenese-reggiano-emiliana (per via di non scontentar nessuno): tagliata fine si inzuppa troppo, tagliata più grossa resta troppo spugnosa. Inoltre, nella zuppiera che ho usato io, mi è venuto uno strato di creme di meno, perché il pds prendeva troppo posto.

                ZUPPA INGLESE



                Allora, partiamo dalla crema gialla:
                6 tuorli
                150g di zucchero
                60 gr farina
                mezzo litro di latte intero,
                scorza di limone
                Un baccello di vaniglia a bollire nel latte
                Scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Montare tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed aggiungervi poco a poco la farina, poi il latte scaldato. Mettere sul fuoco e far bollire per 3 minuti mescolando in continuazione.
                Togliere la buccia di limone e il baccello di vaniglia e fare raffreddare la crema.

                Crema al cioccolato
                250g di cioccolato fondente (ho usato il Valrhona 70 e spiccioli %)
                50 gr farina
                50 gr burro (quello buono buono della Quack)
                50 gr zucchero
                mezzo litro di latte intero
                Sciogliere il burro a fuoco moderato; unire lo zucchero e poi la farina.
                Mescolare bene evitando la formazione di grumi, quindi aggiungere 2 cucchiai di latte e il cioccolato a pezzetti (quello che ho usato io era già in fave, quindi l’ho buttato lì e basta). Quando il cioccolato è ben fuso e incorporato, aggiungere il latte rimasto. Mescolare fino a quando la crema non sia addensata e poi lasciare bollire per 2 minuti.

                Preparare uno sciroppo di 100 g di acqua e 100 di zucchero il tutto bollito per 5 minuti. Aggiungere 100 ml di rhum e 150 di alchermes (ho usato un rhum venezuelano buono, e l’alkermes dell’Officina di S. Maria Novella, che costa come un whisky d’annata ma che è davvero ottimo)

                A questo punto entrano in scena i famosi savoiardi da canarini . Ne serve una confezione e vanno divisi a metà (i savoiardi, non i canarini) nel senso dello spessore, inzuppati e usati a rivestire la zuppiera, lati e fondo.
                Mettere un primo stato di crema gialla, ricoprire con savoiardi inzuppati, strato di crema al cioccolato, ricoprire some sopra, altro strato di crema gialla, terminare con uno strato di savoiardi inzuppati.
                Io tengo sempre da parte un po’ di bagna, per ricoprire eventuali carenze quando rigiro la zuppa; al raduno mi ero dimenticata, quindi l’estetica non era proprio il massimo. Poi, c’erano solo due strati invece di tre, e il cioccolato risultava un po’ prevalere sugli altri gusti, ammesso che sia un difetto.
                Dato che non era un dolce “per casa”, e non ho l’abbattitore, ho messo le creme in congelatore appena fatte (il congelatore mi ringrazierà in eterno per lo choc termico), le ho tolte appena il tempo di montare il dolce e poi ho congelato il dolce finito. A dire la verità , ci ho messo di più a scrivere tutto questo che non a fare la zuppa inglese.
                Ultima modifica di L'Ing; 13/05/2012, 14:54.
                Again I must remind you that
                A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                Commenta


                • COUS COUS alla tunisina



                  compera al supermercato:

                  1 busta di Cous Cous alla tunisina di ARNABOLDI

                  1 tubetto di HARISSA

                  1 peperone giallo

                  1 peperone rosso

                  1 peperone verde

                  1 pezzo di zucca fresca (se la trovi già a dadini è meglio)

                  1 barattolo di ceci già lessati

                  1 bella cipolla

                  1 vasetto di polpa di pomodoro o pelati


                  in una padella capiente metti un po" di olio e la cipolla tagliata a fette con la punta di un cucchiaio di harissa, fai rosolare e appassire piano piano la cipolla. Intanto pulisci i peperoni e i popodori, aggiungi alla cipolla le verdure tagliate a pezzettini (peperoni e zucca)e la salsa di pomodoro o pelati, mescola il tutto e dopo dieci minuti aggiungi i ceci scolati e sciacquati. Copri e lascia cuocere a fuoco medio finché i peperoni siano morbidi ma non sciolti.

                  Quindi togli il coperchio e lascia un po" che si asciughi, non troppo xchè deve essere bello pucioso x il cous cous, assaggia e aggiusta di sale e harissa, poi spegni e copri in attesa di preparare il piatto di portata.

                  Prepara il cous cous come spiegato sul retro della busta, prendi un bel piatto di portata e disponi il cous cous sgranandolo bene e facendo una specie di cratere nel mezzo del piatto e versaci sopra le verdure ancora calde.
                  Ultima modifica di L'Ing; 13/05/2012, 20:00.

                  Laura
                  http://www.liveinaustralia.it

                  Commenta


                  • isaura,
                    ti ho scritto un mp per avere gli ingredienti della schiacciata con il cavolo e .....?????
                    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                    Commenta


                    • SCHIACCIATA CATANESE CON BROCCOLI AFFOGATI



                      Broccoli affogati:

                      ingredienti

                      • 1 kg di broccoli verdi o cavolfiore viola (bianco)
                      • 100/150 di caciotta / pecorino fresco
                      • 100gr di acciughe disalate
                      • 1 cipolla bianca
                      • vino rosso secco
                      • olio extra vergine d'oliva
                      • sale
                      • pepe.


                      Lavare a piccoli cespi i broccoli e le foglie sia piccole che grandi.
                      In una pentola alta,mettere un po' d'olio e foderarne il fondo con le foglie,cosi il formaggio e le aggiughe sciogliendosi, non s'attaccano al fondo.
                      Mettere i cespi di broccoli, un po' di cipolla affettata, scaglie di formaggio, acciughe sale olio pepe, il vino, è un segreto per procedere cosi a stati fino ad esaurimento dei broccoli

                      Cuocere a fuoco lentissimo.

                      Ingredienti schiacciata catanese:

                      • 750gr di farina di semola
                      • 10 gr di lievito di birra
                      • olio extravergine
                      • sale
                      • origano


                      versate la farina su una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale ed impastatela con il lievito, precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate l'impasto, se necessario aggiungete dell'altra acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta morbida.
                      Lasciate lievitare la pasta mettendola in una terrina con il fondo leggermente infarinato, per non far attaccare la pasta. Coprite la pasta con un canovaccio da cucina e fate lievitare per almeno 3/4 ore.
                      Impastate tutto fin quando la pasta non assorbe completamente l'olio. Infine dividete la pasta in due parti.
                      Adesso stendete i due panetti di pasta con il mattarello, in modo da formare una sfoglia un po' spessa. Ungete leggermente una teglia da forno e cospargetela di farina, quindi stendete una delle due sfoglie di pasta sul fondo della teglia.
                      Condire con il broccolo, aggiungere provola a fette e disponetele sull'intera superficie della pasta, distribuite anche le acciughe intere, o se preferite a pezzetti, e condite il tutto con una generosa macinata di pepe nero ed con pochissimo olio.
                      Coprite tutto con la sfoglia di pasta che vi rimane e unite saldamente i bordi. Con la mano leggermente unta spianate la superficie della scacciata e, conclusa questa operazione, forate la pasta con le punte di una forchetta in più punti.
                      Non resta che mettere la scacciata in forno a 180 gradi per circa mezzora, fintanto che la pasta si cuocia e che la superficie diventi dorata.
                      Appena sfornata condire la superficie con olioi sale e origano e coprire poi con un panno per una decina di muniti, così sarà bella morbida.
                      Ultima modifica di L'Ing; 13/05/2012, 20:04.

                      Laura
                      http://www.liveinaustralia.it

                      Commenta


                      • grazie .. sei stata fulminea ...
                        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                        Commenta


                        • Aggiunte le foto alle ricette di Isaura e Stef...

                          Nicola

                          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                          Commenta


                          • Grazie Ing!
                            Le foto sono molto ben fatte, come i piatti daltronde
                            Marco

                            Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

                            Commenta


                            • Uau...complimentoni a chi ha cucinato, impiattato e fotografato, veramente una bella festa per occhi e palato immagino!
                              Con calma andrà a segnarmi qualche ricettina da provare...
                              Ele
                              Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da sfizio Visualizza il messaggio
                                Grazie Ing!
                                Le foto sono molto ben fatte, come i piatti daltronde
                                Nicola

                                "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X