Scopiazzando spudoratamente dal nuovo finger food di Graziana l'altro ieri ho fatto una prova, modificando qualcosa.
Al posto delle verdure ho messo ricotta e salame a tocchetti, visto che Coredemammasua e i suoi cugini non amano ciò che è verde/giallo/arancio/rosso e ha foglie e picciolo....
Al posto della pasticcera salata (che non avevo voglia di fare solo per un esperimento) ho messo un avanzino di besciamella.
BRISE' di Felder
200 gr di farina
90 di burro
1 uovo
sale, pepe
Poca acqua fredda.
Ho messo tutto nel mixer e ho fatto fare qualche giro finché il tutto era diventato briciolame.
L'ho sbriciolato ancora un un poco con le mani perché diventasse più fine.
L'ho messo in frigo per una mezzoretta (ma giusto perché dovevo fare altro, sennò potevo anche usarla subito).
FARCITURA
Besciamella non troppo liquida
Salame a tocchettini
Ricotta vaccina
Parmigiano
Preriscaldare il forno a 180°.
Foderare una teglia 20x20 con carta forno bagnata e strizzata bene.
Spargere due terzi del crumble sul fondo in maniera compatta e omogenea.
Sopra stendere un velo di besciamella uniformemente.
Poi spargere la ricotta e il salame e una manciata di parmigiano.
Cospargere col restante crumble.
Infornare per circa 30, 40 minuti (dipende dal forno, il mio richiede più tempo)
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di maneggiare.
Si conserva per qualche giorno in scatola ermetica.
Si può abbattere in negativo e lasciar scongelare a temperatura ambiente e torna come nuovo.

Prossimamente voglio provare la versione originale di graziana (usando però sempre la besciamella) e altre versioni che mi stanno venendo in mente, tipo tritare nella brisè qualche pomodoro secco e nella farcitura robiola e nocciole.
Oppure il classico radicchio rosso, gorgonzola e noci.
Oppure melanzane e scamorza.
Insomma... via alla fantasia.
Grazie Graziana!!!!!

Commenta