X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' ora di preparare il Vin d'orange per Natale

    Non dimenticatelo !

    Io l'ho fatto stamattina.
    Solita mia variante con rhum anzichè grappa e stavolta ho messo zucchero di canna invece di quello bianco.

  • #2
    Hai fatto bene a ricordarmelo, anch'io l'anno scorso l'ho fatto col rhum

    Commenta


    • #3
      Ne abbiamo parlato con Federica e Annette proprio sabato, ho già chiesto al pusher arance e limoni non trattati...
      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

      Commenta


      • #4
        ho riesumato il topic con la ricetta
        adesso lo aggiungo pure qui se qualcuno non lo trovasse

        Cointreau e Vin d'Orange in lavorazione...
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          Ma dove le trovate le arance non trattate?

          Commenta


          • #6
            franca basta che compri quelle biologiche, e automaticamente sono non trattate.
            qui arance decenti ancora niente... prima di metà novembre non se ne parla proprio

            P.S. consiglio di zia Annette: quando lo usate, ricordate che va diluito...!!
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
              franca basta che compri quelle biologiche, e automaticamente sono non trattate.
              qui arance decenti ancora niente... prima di metà novembre non se ne parla proprio

              P.S. consiglio di zia Annette: quando lo usate, ricordate che va diluito...!!
              Zietta, spiegami per bene come deve essere diluito e tu ACCERRIMA NEMICA di muffe e batteri dimmi il vaso deve essere pieno fino all'orlo? Le arance galleggiando non ammuffiscono?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da franca1958 Visualizza il messaggio
                Zietta, spiegami per bene come deve essere diluito e tu ACCERRIMA NEMICA di muffe e batteri dimmi il vaso deve essere pieno fino all'orlo? Le arance galleggiando non ammuffiscono?
                ho scritto ricordate di diluirlo perché a me è successo, e Fede lo sa perché gliel'ho raccontato più volte, che il primo anno che l'ho fatto non avevo letto l'ultima riga della ricetta, che dice appunto di usarlo diluito con prosecco o champagne.
                quando sono andata a riprenderlo per Natale non ho mica più riletto la ricetta, e l'ho servito così tal quale, come aperitivo!! i miei amici che sono dei veri alcolizzati hanno gradito molto, nessuno si è chiesto se era forse un tantinello pesante per berlo così a stomaco vuoto prima di cena.
                poi qui se ne è riparlato, e solo allora mi sono accorta che avevo tralasciato la diluizione
                da quel primo anno lo servo sempre così, puro, me lo chiedono sempre e non ho il coraggio di dire a tutti che mi ero sbagliata. tu però diluiscilo, altrimenti è una bella mazzata!

                sì, vaso bello pieno. io ne ho uno col collo stretto dove i quarti di arancia entrano uno alla volta, quindi non mi galleggia quasi nulla. comunque è vino e grappa, con solo l'acqua degli agrumi... credo raggiunga un grado alcolico tale che dovresti star tranquilla.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  Non mi ricordo se la preparazione va "smossa" ogni tanto oppure no, vorrei farlo in montagna dove c'è una bella cantina ma non ci vado tutte le settimane ma di media ogni 15 giorni. Grazie
                  Patty
                  Patty

                  Commenta


                  • #10
                    Solo a me non è piaciuto???
                    Io l'ho trovato troppo dolce e troppo arancioso per i miei gusti,ho preferito il classico prosecco
                    milena
                    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                    Commenta


                    • #11
                      Franca, io mi faccio regalare delle arance dal mio vicino, ma alle brutte compro quelle bio dal verduraio, come dice Anna.

                      In genere uso vino rosato, Qui, per esempio ci ho messo un toscano
                      Ma si può fare con del rosso, volendo.
                      Oppure, come fa Barbara, cambiando la nota alcolica della grappa con altro liquore a piacere.
                      E come dice sempre la zia Annette () ricordate di diluirlo (con prosecco o champagne)
                      Le dosi sono a sentimento




                      Spesso, proprio di questa stagione mi capita di congelare dei chicchi di melograno da usare tra l'altro, come decorazione nelle flutes di vin d'orange.
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Sto aspettando le arance con ansia... quest'anno lo faccio anche da regalare perché l'anno scorso i miei ospiti hanno gradito moltissimo!
                        Millo, non è troppo dolce, anzi. Mio fratello lo adora perché gli ricorda il Campari.
                        Attenta che prevede 1 lt di vino, non 750 ml... quindi la dose di zucchero non è eccessiva. Anche perché lo diluisci poi col prosecco.

                        Commenta


                        • #13
                          R: E' ora di preparare il Vin d'orange per Natale

                          E io non posso farlo perché bevo solo io per cui vado ad acqua come gli altri
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                          Commenta


                          • #14
                            il vin d'orange non l'ho mai fatto, ma mai dire mai, soprattutto se si decidono a vendere arance che qui per ora niente (intendo quelle biologiche e possibilmente italiane), ed il mio alberello ha sofferto una tempesta quest'autunno ed ha perso tutti i frutti

                            però posso consigliare il liquore cointreaux delle Fede (alias coral reef), è stratosferico

                            Commenta


                            • #15
                              Quest'anno raddoppierà la dose con due versioni a confronto:grappa e rhum.Poi vi dirà ...
                              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X