X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    HO comprato ieri il vino rosè; le arance sull'albero stanno prendendo il giusto colore; spero di metterlo in infusione per fine mese.
    Silvana

    www.doctordogs.org

    Commenta


    • #17
      comunque, anche io non riesco quasi mai a farlo prima della fine novembre, e nonostante tutto, è aromatico o stesso!
      Federica

      Commenta


      • #18
        Uffi, io l'ho fatto l'altr'anno, ma devo aver sbagliato qualcosa: è venuto amarissimo!
        Quest'anno magari ci riprovo...
        Laura

        Commenta


        • #19
          Trovate oggi le arance bio

          Commenta


          • #20
            Che rum usate bianco o scuro? Domani, dato che sono a casa dall'uffico di pomeriggio, vorrei farlo Ciao

            Commenta


            • #21
              Dagli ingredienti mi sembra il liquore che fa anche mia mamma, su ricetta di una vecchia signora sua amica, ora defunta da parecchi anni. Lei lo chiama "vino del prete", ma non saprei dire perché. Lei lo fa con la grappa.

              Un saluto

              Commenta


              • #22
                L'ho persino segnato sull'agenda, per non dimenticarmelo

                Commenta


                • #23
                  io sono un pò in ritardo.....ma sabato lo preparo e voi ?

                  l'anno scorso è piaciuto molto a tutti ....soprattutto a mia sorella
                  Patty
                  Patty

                  Commenta


                  • #24
                    Patty vai tranquilla che sei in tempo.
                    quello che no portato da Savita aveva maturato solo una decina di giorni ed era comunque profumato.

                    quest'anno vorrei provare a filtrarlo con il sistema della congelazione(quella del brodo, per capirci) per ottenere un risultato limpidissimo.
                    chissà se viene bene....
                    Federica

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                      Patty vai tranquilla che sei in tempo.
                      quello che no portato da Savita aveva maturato solo una decina di giorni ed era comunque profumato.

                      quest'anno vorrei provare a filtrarlo con il sistema della congelazione(quella del brodo, per capirci) per ottenere un risultato limpidissimo.
                      chissà se viene bene....
                      ciao Federica mi spiegheresti questa cosa del congelamento
                      grazie
                      Patty
                      Patty

                      Commenta


                      • #26
                        L'ho fatto anch'io quest'anno:

                        File allegati
                        Angela
                        Dolci Pasticci
                        La mia pagina Facebook

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                          ciao Federica mi spiegheresti questa cosa del congelamento
                          grazie
                          Patty
                          in pratica si scioglie della gelatina nel liquido e si congela...poi si fa scongelare il blocco ghiacciato in frigorifero ( perché deve avvenire lentamente) sopra un filtro, Bressanini diceva di usare quelli da caffè se non ricordo male. La maglia della gelatina tratterrà le impurità.
                          Mi chiedo però come si possa sciogliere la gelatina nel vino senza scaldarla... anche scaldando una piccola parte non si cambia sapore?
                          Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                          http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                            io sono un pò in ritardo.....ma sabato lo preparo e voi ?

                            l'anno scorso è piaciuto molto a tutti ....soprattutto a mia sorella
                            Patty
                            Si vede che, oltre alla tua mamma, assomiglio anche a tua sorella! Questa domenica lo preparo anch'io.
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                              in pratica si scioglie della gelatina nel liquido e si congela...poi si fa scongelare il blocco ghiacciato in frigorifero ( perché deve avvenire lentamente) sopra un filtro, Bressanini diceva di usare quelli da caffè se non ricordo male. La maglia della gelatina tratterrà le impurità.
                              Mi chiedo però come si possa sciogliere la gelatina nel vino senza scaldarla... anche scaldando una piccola parte non si cambia sapore?
                              Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                              Esatto, Ilaria.
                              io però, per il brodo che faccio abbastanza spesso, ho semplificato così:
                              congelo nel sacchetti cuki e poi scongelo facendo un taglietto in un angolo e mettendo tutto sopra un colino a maglie fitte, in frigo o anche fuori se non fa troppo caldo.
                              Si scioglie pian piano e nel colino restano tutte le particelle che intorpidirebbero.
                              certo, con la gelatina è meglio ma lo faccio solo per il brodo della sera di Natale

                              il vin d'orange basterebbe congelarlo nello stesso modo, senza scaldare nulla, e far scongelare sul colino.
                              Federica

                              Commenta


                              • #30
                                Sono contenta che i 45 giorni indicati nella prima ricetta, non siano tassativi!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X