X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Salsicce e friarelli me li sogno di notte da quel giorno.. col pane caldo, una roba da sbelio!! Non a caso mi sono recuperata un po' di cime di rapa (anche se non è lo stesso) e tra un'ora vado a ritirare le salsicce, così stasera faccio una cena nostalgica.

    PS. Sofia, Anna e Ninfa: la prossima volta organizziamoci davvero con l'animazione o il babysitting, ce la godiamo di più e loro si divertono uguale.
    PS. per tutti gli altri: propongo di pagare un lavapiatti per il prossimo raduno, non è giusto che a lavare siano sempre gli stessi ma non è giusto nemmeno sentirsi in colpa per non aver avuto tempo di dare una mano, come è successo a me. Poi finisce che per lavarsi le sue cose, la sottoscritta si dimentica le sebadas, dico, ma vi rendete conto della tragedia??!!
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

    Commenta


    • #92
      Mi trovi sempre d'accordo. Pensa che io avevo avuto l'idea dell'animazione e ne avevo parlato anche a Rosaria ma poi, credendo che i bimbi fosserodavvero pochi, non l'avevo proposta sul forum
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

      Commenta


      • #93
        Pubblicato originariamente da ty Visualizza il messaggio
        Salsicce e friarelli me li sogno di notte da quel giorno.. col pane caldo, una roba da sbelio!! Non a caso mi sono recuperata un po' di cime di rapa (anche se non è lo stesso) e tra un'ora vado a ritirare le salsicce, così stasera faccio una cena nostalgica.

        PS. Sofia, Anna e Ninfa: la prossima volta organizziamoci davvero con l'animazione o il babysitting, ce la godiamo di più e loro si divertono uguale.
        PS. per tutti gli altri: propongo di pagare un lavapiatti per il prossimo raduno, non è giusto che a lavare siano sempre gli stessi ma non è giusto nemmeno sentirsi in colpa per non aver avuto tempo di dare una mano, come è successo a me. Poi finisce che per lavarsi le sue cose, la sottoscritta si dimentica le sebadas, dico, ma vi rendete conto della tragedia??!!
        Pienamente d'accordo
        Sofia

        Commenta


        • #94
          alla fine erano in sei, se non l'animazione almeno il babysitting ci sta.
          Sarà per la prossima
          Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
          E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
          così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

          Commenta


          • #95
            Io ho portato

            una crostata con crema gianduia




            per la colazione,
            Ricetta gentilmente richiestami da Gianni.

            Torta della Nonna
            Ingredienti per 8 persone:
            Per l’impasto: 250 g di farina, 100 g di zucchero, 50 g di burro, un uovo, 1\2 bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, la scorza di un limone.
            Per la farcitura: 80 g di nocciole, 50 g di mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 150 g di zucchero, 70 g di burro morbido, un misurino di latte, 3 uova, una bustina di vanillina.
            Preparazione:
            Inserire nel boccale la buccia di limone, lo zucchero e 50 g di farina: 15 sec turbo e mettere da parte. Introdurre il burro e ammorbidirlo: 1min 50° vel 1. Aggiungere l’uovo, lo zucchero e il limone precedentemente polverizzati: 2 min vel 3. Unire un pizzico di sale, la restante farina e il lievito: 30 sec vel 4. Stendere l’impasto per foderare una teglia di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata. Dalla sfoglia ricavare alcune striscioline che serviranno a decorare la torta, formando dei rombi. Mettere il disco di pasta nella teglia imburrata avendo cura di sollevare i bordi di circa 2 cm.
            Inserire nel boccale nocciole, mandorle e zucchero: 30 sec vel turbo. Unire il cioccolato a pezzi: 20 sec vel 6. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 4 min 50° vel 4.
            Lasciare raffreddare e stendere la farcia sull’impasto.
            Terminare decorando con i rombi di pasta.
            Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.




            la pitta salentina con cipolle




            che abbiamo mangiato con gli aperitivi, le fave al gratin e

            le friselline al pomodoro




            c'era anche del vino, ma non si è capito se lo abbiamo bevuto, durante i traslochi abbiamo perso contezza...
            Ultima modifica di MINA1; 26/05/2013, 07:06.
            MINA

            Commenta


            • #96
              se organizzate il babysitting la prossima volta ci vengo pure io

              Commenta


              • #97
                sarebbe ora maria!
                Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                Commenta


                • #98
                  Ecco, appunto. A Rimini anni fa l'avevamo organizzato. Ho ancora da qualche parte il lenzuolo dipinto dai bambini...

                  Commenta


                  • #99
                    Foto inserite fino a pag.6..
                    Nicola

                    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                    Commenta


                    • .. ora pag.8..
                      Nicola

                      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                      Commenta


                      • .. tutte!
                        Nicola

                        "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                        Commenta


                        • Ma quanta roba mi sono persa?

                          Commenta


                          • Caspita che bei piatti e le ricette?
                            Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                            George Bernard Shaw

                            Commenta


                            • Aspè che c'è altro....

                              Io ho portato il

                              BUTTER CHICKEN (MURGH TIKKA MAKHANI)



                              Il procedimento sembra molto lungo, però puoi saltare tutta la parte iniziale, usando il preparato per il tandoori chicken che si trova in tutti i negozi etnici. Io credevo di averlo in casa, ma quando ho cominciato a fare la ricetta la notte prima del raduno, mi sono trovato sprovvista.

                              1 petto di pollo intero (circa 1 kg) tagliato a dadini di circa 4 cm
                              2 spicchi d’aglio
                              1 pezzetto di zenzero fresco di circa 2-3 cm
                              1 cucchiaino di semi di coriandolo
                              ½ cucchiaino di semi di cumino (sabat kala jeera)
                              6 peperoncini rossi secchi tipo Kashmir (rilasciano un colore rosso brillante e non sono molto piccanti)
                              1 cucchiaio di succo di limone o lime
                              1 cucchiaio di aceto
                              150 gr. di yogurt naturale
                              ½ cucchiaino di sale
                              1 cucchiaio d’olio d’oliva o di semi
                              un pizzico di colorante rosso alimentare in polvere

                              Frullare insieme tutti gli ingredienti dall’aglio all’aceto, finché diventano una pasta fluida e liscia. Aggiungere lo yogurt, il sale, l’olio e il colorante (per accorciare i tempi, saltare questo passaggio e utilizzare un miscuglio già pronto, tipo il Sharwood’s Tandoori Spice Mix, diluendo un cucchiaio di polvere con un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto e un cucchiaio di yogurt) e marinare i bocconcini di pollo da 4 a 12 ore (in frigo).

                              Scolare il liquido formatosi, trasferire il pollo sulla leccarda del forno e infornare a 220° o grigliare finché cotto.

                              Per la salsa:
                              60 gr. di burro o ghee
                              1 cucchiaino di peperoncino di Kashmir macinato fine (o paprika dolce)
                              1 cucchiaino di foglie di fieno greco essiccate (facoltativo)
                              1 cucchiaio di pepe bianco (essenziale)
                              1 kg di pomodori da sugo
                              1½ cucchiaini di sale
                              4 cucchiai di panna da cucina
                              2 cucchiai di succo di lime o limone

                              Scaldare il burro, togliere dal fuoco e aggiungere il peperoncino, il fieno greco, il pepe bianco, i pomodori tagliati a dadini e il sale. Se gradite un sapore leggermente dolciastro, aggiungere un cucchiaino di zucchero. Fare sobbollire senza coperchio per una quindicina di minuti sul fuoco alto, poi passare in un colino con maglie strette. Aggiungere la panna ed il succo di lime e cuocere 2-3 minuti. Togliere la salsa dal fuoco e lasciare coperta.

                              Per completare:
                              80 gr. di burro o ghee
                              ½ cucchiaino di peperoncino di Kashmir (o paprika dolce)
                              ½ cucchiaino di garam masala
                              ½ cucchiaino di semi di cumino arrostiti senza condimento in padella e macinati fine
                              1 cucchiaio di coriandolo fresco o prezzemolo tagliato fine

                              Scaldare 50 gr. di burro o ghee e friggere leggermente i pezzi di pollo, pochi pezzi alla volta, poi trasferirli su un piatto. Togliere il burro dal fuoco e aggiungere il peperoncino. Dopo pochi secondi unire la salsa di pomodoro e cuocere 5 minuti.

                              Aggiungere il pollo alla salsa e, volendo, dello zenzero tagliato a strisce fini e un paio di peperoncini verdi in fette finissime (dipende dalla sopportazione del piccante individuale!!!). Lasciare a fuoco bassissimo per una decina di minuti, poi versare il restante (30 gr.) burro sciolto sopra e spolverare il cumino, il garam masala e le foglie di coriandolo in superficie e servire.

                              Poi, da mangiare con l'aperitivo ho fatto i

                              Biscotti salati al rosmarino



                              Teresina mi ha chiesto se si erano ammosciati, ma no, nascono così, perché l'impasto si usa anche come base per le torte salate. La ricetta originale, de La Mercante delle Spezie, è qui. Io ho usato il Galbanino dolce e rosmarino fresco, tagliato fine.

                              Per gli aperitivi ho preparato in loco il Blu Paradise e l'Aperitivo al Sedano. Ho usato il Bimby, ma ovvio che si può fare anche senza:

                              BLU PARADISE (PER 6 PERSONE)
                              Ho moltiplicato per 4 queste dosi.

                              ½ limone pelato a vivo 20 gr. di zucchero
                              250-300 gr. di ghiaccio 50 gr. di blu Curaçao
                              50 gr. di vodka 1 bottiglietta di acqua tonica (da 150 ml)

                              Introducete nel boccale del Bimby il limone, lo zucchero e il ghiaccio: 30 sec. vel. 6-7.

                              Aggiungete i liquori e miscelate: 5 sec. vel. Turbo.

                              Alla fine versate la bottiglietta di tonica e miscelare pochi sec (max 5) a vel 2.

                              Servite nelle coppette da Martini e consumate subito!!

                              APERITIVO AL SEDANO (per 12 persone)
                              Ho fatto doppia dose.

                              4 gambi di sedano verde 4 limoni pelati a vivo
                              scorza di 1 limone non trattato 100 gr. di zucchero
                              120 gr. (10 cubetti) di ghiaccio 1 litro di acqua
                              100 gr. di gin

                              Tritare la buccia di limone: 5 sec. vel. 7. Aggiungere lo zucchero, il sedano, il ghiaccio e il limone: 5 sec. vel. 7. Versare il gin e l'acqua, amalgamare: 5 sec. vel. 4. Filtrare con il cestello (inserire il cestello nel boccale prima di versare) in una caraffa e servire.

                              Come dolce, ho portato i Financiers aux Carambars, ma non li ho fatti a forma di financiers, bensì nei pirottini.

                              FINANCIERS AUX CARAMBARS (per 17 pirottini piccoli)



                              dal sito http://bluenotegourmand.canalblog.co...2/3493696.html
                              Ho fatto doppia dose.

                              70 gr. di burro + 20 gr. per gli stampini (se non sono di silicone)
                              16 carambar
                              2 uova
                              125 gr. di nocciole ridotte in farina
                              100 gr. di zucchero (anche 80 gr. vanno bene)
                              20 gr. di farina

                              Fare fondere insieme il burro e i carambar.

                              Mescolare in una ciotola le uova, le nocciole macinate, lo zucchero e la farina. Aggiungere il miscuglio burro + carambar.

                              Versare negli stampi da financiers, o nei pirottini di carta, di silicone o di alluminio (imburrati), riempendoli ai 3/4. Infornare a 190°C per 12 minuti. Devono rimanere tremolanti al centro.
                              Ultima modifica di L'Ing; 26/05/2013, 11:56. Motivo: Foto
                              https://savitak1.wordpress.com/
                              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                              (testo italiano in blu)

                              Commenta


                              • Aggiornate le foto..
                                Nicola

                                "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X