X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una tre giorni pugliese da favola!

Come avevo scritto mi sono recata a Ruvo di Puglia a ritirare un premio ed è stato lì che ho rivisto, con immensa gioia, Gianna e Vanna (con relativi accompagnatori).
    I tre giorni, sono stati assai intensi e pieni di scoperte di prodotti incredibili.
    Il primo giorno siamo stati accolti da una Ruvo eccezionale, e il bar Berardi ci ha accolti per la conferenza stampa di apertura del galà della ristorazione. Appena arrivata, la prim botta di commozione: tra i giornalisti ce n'era una che conoscevo bene, sia perché avevamo fatto alcune cose insieme sia perché... è la zia della nostra Maffo. Non vi sto a dire i lucciconi da entrambe le parti.

Dopo aver spiegato in poche parole la mia gioia di essere lì, mi sono fiondata all'interno ad assaggiare una straordinaria specialità che non avevo mai sentito neppure nominare: il mandorlaccio... Per spiegazioni dettagliate sui vari cibi seguirà apposito topic.
    Dopo la conferenza stampa ci siamo fiondati all'ex convento dei cappuccini (non senza aver fatto prima un giro per il paese accompagnati da uno straordinario assessore chi ci ha condotti per una Ruvo pulitissima e ordinata) con una breve tappa presso il panificio Cascione dove erano in vendita dei piccoli sacchetti di tarallini.

Un saltino al bar Sanremo per assaggiare una cassatina gelato da commuoversi e via all'ex convento dove abbiamo assistito ad uno straordinario spettacolo dei pizzaioli acrobati e sono state offerte in degustazione delle pizze a dire di tutti squisite (io ho evitato, non solo per via del lievito e del formaggio ma perché ultimamente ho fastidi anche con la farina).

Qui ero in platea: da sinistra l'assessore-guida turistica, il sindaco di Ruvo, io, Anna Moroni, un giornalista e uno chef.

Ma siccome come sempre qualcuno deve lavorare e qualcuno mangia a me è toccata la manovalanza e al sindaco è toccato mangiare (come se i politici.. ). Il bello è che la pizza in questione l'aveva fatta il sindaco, insieme all'assessore, mettendosi in gioco di fronte a tutti, ridendo e scherzando, perché, come mi ha spiegato il sindaco, essere a servizio di una comunità è anche questo. Un sindaco, come l'ha definito Anna Moroni, "ganzo"!

Il giorno successivo siamo partiti al volo alla volta della visita di un panificio d'eccezione, il panificio d'Ambrosio di Altamura. Lì abbiamo visto come si fa il pane VERO di Altamura, sono state degustate focacce di ogni genere (fatte in teglia o infornate con la pala) e biscottini di pasta di mandorla che non vi sto a raccontare!!!! Mai mangiati biscottini così!

Ed è stato qui che, insieme ad Anna Moroni e Sara Rapini (presidentessa dell'accademia Arte bianca gastronomica), abbiamo conosciuto uno straordinario produttore della lenticchia di Altamura (masseria Redenta), di cui non avevo mai sentito parlare e che invece pare avere una storia importante. Ma anche di questa vi parlerò ... nella prossima puntata (pare che faccia anche del miele straordinario!)

Dopo una breve visita alla masseria Calcara dove abbiamo potuto vedere il caseificio, siamo volati alla volta del centro storico di Ruvo dove al bar Tatera abbiamo presentato il libro di Anna Moroni (quello in cui sia io che l'ing abbiamo messo le nostre zampette) e dove finalmente ho potuto abbracciare la nostra Vanna.

(qui nella foto con giornalisti, Anna, e l'inossidabile sindaco!)

E alla fine della conferenza.. il premio!!!!

Subito dopo è arrivata Gianna (maremma zucchina il fotografo si è distratto e non abbiamo fatto foto insieme!!) e ci siamo recati presso il bar Sanremo dove ci è stato offerto un cornetto

(nello sfondo si vede mezza Gianna)

In serata finalmente il premio:

Da sinistra Fastelli (capitano della nazionale Accademia Arte bianca gastronomica, Sara Rapini presidente dell'Accademia, Mario Lombardi e Anna Moroni presidenti onorari (Mario è anche direttore generale), il giornalista castello, io, Nicola Demo Commissario tecnico della squadra nazionale maschile, e Zeni giornalista.
    E' stata in questa occasione che, oltre al premio per la divulgazione della cucina senza glutine ho avuto la nomina a Commissario tecnico della squadra nazionale femminile!

Il giorno dopo ci siamo recati a Castel del Monte (favoloso!!!)

E io poi mi sono fiondata a tenere la mia conferenza sul senza glutine presso il bar Sanremo (quello del cornettino) dove ho avuto modo di assaggiare una pasta reale ... DA PAURA!!!

Dopo il pranzo siamo partiti alla volta di casa.... carichi di cibarie e delizie di ogni genere, oltre che di entusiasmo e felicità.
    Grazie ai Ruvesi e grazie alle coquinarie!!!
    Ultima modifica di Rossanina; 06/09/2013, 11:34.

Spero di non avervi annoiato ma l'entusiasmo è davvero tantissimo e vedere quanto si sono dati da fare gli organizzatori locali, i produttori, i commercianti meritava secondo me un topic di ringraziamento.
    A questo ne farà seguito uno (o forse più di uno) sugli straordinari prodotti che ho scoperto giù, dalla pasta di produzione interamente pugliese, alla lenticchia, al mandorlaccio, alle diverse uve (un signore GENTILISSIMO mi ha donato una cassetta di uva con le etichette delle diverse varietà e i nomi scritti in italiano e ruvese!), al pane di Altamura agli incredibili tarallini al gusto di rapa (sono buonissssssssimi!!) della ditta Gadaleta.
    Un ringraziamento speciale va allo chef Luca Cappelluti che quando siamo andati a pranzo da lui al Convivio (dopo la visita alla masseria) mi ha realizzato n pranzo interamente senza grano e latticini e la domenica ha cucinato per me pasta senza grano!!

Commenta

odddioooooo un mostro ti ha rovinato la foto con la nana!!!!!!!
      alla faccia del tour de force.....altro che alpitour!
      PS:Capa potresti chiedere all'omino con la barba se mi manda tutte le foto della nana?
      La mia pagina facebook
      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Che meraviglie!
        Patrizia

Commenta

Ross sono proprio felice per te ti impegni tanto ma hai delle belle soddisfazioni !! la Puglia è stupenda non vedo l'ora di tornarci !!
          Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Rossanina, il mandorlaccio merita una descrizione accurata, mi raccomando.

Stavo pensando che se abitassimo vicini... sarebbe un bel problema. Tutto quello in cui abbondo io non lo mangi tu. Mannaggia, oh!
            Bisognerebbe trovare un compromesso.

Il premio per cosa te l'hanno dato?
            Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

bellissimo Ross, grazie!
              Castel del Monte l'ho visto, ma tutti di quei prodotti che hai nominato, invece, non so nulla. aspetto la prossima parte del reportage!

Commenta

Ross, che bellissime soddisfazioni!!!! sono orgogliosissima di essere tua amica!!!
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Che bello Ross!! Sono molto contenta per te e anche soddisfatta e orgogliosa che ti sia sentita ben accolta nella mia regione. La pasticceria Berardi è un' istituzione, fanno dei prodotti buonissimi, soprattutto la lavorazione del cioccolato.

Commenta

Ross, ti è piaciuta la cattedrale di Ruvo?? Io la trovo bellissima

Commenta

Bellissimo reportage, sembrava quasi di essere lì con voi! Quella "brioscina" l'avrei assaggiata proprio volentieri :-)
                      Roberta

Commenta

Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                        alla faccia del tour de force.....altro che alpitour!
                        PS:Capa potresti chiedere all'omino con la barba se mi manda tutte le foto della nana?
                        Mettiti in coda ci sono richieste delle singole foto da ogni parte del mondo
                        Però posso dirgli che le foto della cucciola possono andare avanti a quelle del mio reportage
                        p.s. e non vi ho raccontato che il giorno prima della tre giorni siamo stati a Castellabate (io mi sono vista bene bene l'hotel visto che non ero in grandissima forma ) e la mattina prima della conferenza stampa siamo stati a Trani. Una cattedrale incredibile che si affaccia direttamente sul mare. E un pasto al ristorante Gallo che non ve lo racconto neppure...

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                          Rossanina, il mandorlaccio merita una descrizione accurata, mi raccomando.

Stavo pensando che se abitassimo vicini... sarebbe un bel problema. Tutto quello in cui abbondo io non lo mangi tu. Mannaggia, oh!
                          Bisognerebbe trovare un compromesso.

Il premio per cosa te l'hanno dato?
                          Per lo studio e la diffusione della conoscenza della cucina senza glutine.
                          Guarda, se penso che al momento non potrei mangiare né burro né ricotta mi vien da piangere.
                          Io sono sicura che il compromesso lo troveremmo!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                            bellissimo Ross, grazie!
                            Castel del Monte l'ho visto, ma tutti di quei prodotti che hai nominato, invece, non so nulla. aspetto la prossima parte del reportage!
                            Guarda anche io ho scoperto un mondo che non conoscevo! Non ti sto a dire quanto sono buoni poi...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                              Ross, che bellissime soddisfazioni!!!! sono orgogliosissima di essere tua amica!!!
                              Guarda dolcezza, sono IO orgogliosa di essere amica tua. le persone sono belle per come sono dentro, mica per i premi che ricevono

Commenta

Operazioni in corso..
                              X