X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ecco,questo mi manca
    le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Maria Antonietta 53 Visualizza il messaggio
      ecco,questo mi manca
      Impossibile! L'acqua ti andrebbe per tutta la cucina!

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
        Ho il mio sifone da anni, da prima che avessero prodotto il Gourmet (che esiste anche da 250cc) e mi chiedo da un punto di vista squisitamente tecnico cosa ci sia di diverso. Qualcuno lo sa? Non vorrei si trattasse solo di una furba operazione di marketing (o come mi piace chiamarla con un gioco di parole: marchétting).
        Gianmaria, io li ho tutti e due, verso fine settimana mi prendo un pochino di tempo e fotografo ben bene gli ugelli (quando torno da questa trasferta).

        In quello "sola panna" l'ugello è completamente sfilabile, mentre nel Gourmet l'ugello si pulisce solo con lo spazzolino in dotazione perché non si sfila. Mi sembra di aver letto che l'ugello del Gourmet ha un foro disegnato in modo diverso per far passare diversamente la montata.

        Il Gourmet è completamente in acciaio (anche il tappo), per il lavaggio in lavastoviglie e per tenere la pressione di 2 o più cariche.
        "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

        Commenta


        • #19
          Grazie Stefano, probabilmente il tappo in acciaio e' la cosa che "sembra' piu' logica, ma se il passo della filettatura fosse uguale... ehm... come accessorio... ehm...

          Commenta


          • #20
            Come promesso (con un po' di ritardo) inserisco qualche foto comparativa tra il sifone "Cream" ed il Gourmet.

            Premetto: ho levato le guarnizioni, hanno le stesse misure ma al tatto sembrano diverse: bianca, quasi fosse una guarnizione normale per il Cream, rossa e più consistente quella per il Gourmet (mi sono scordato di fotografarle).

            A sinistra in plastica nera la testa del Cream, mentre a destra in acciaio la testa del sifone Gourmet:
            Sifone01.JPG

            Visuale da sotto:
            Sifone02.JPG

            La versione Cream ha l'ugello di uscita sfilabile:
            Sifone03.JPG

            Mentre il Gourmet ha l'ugello fisso (in dotazione una spazzolina per la pulizia):
            Sifone04.JPG

            Il contenitore, a sinistra in acciaio smaltato per il Cream (solo lavaggio a mano), in acciaio senza smalto per il Gourmet (che si può lavare completamente in lavastoviglie):
            Sifone05.JPG

            Note: non ho riscontrato grosse differenze tra le misure dei due ugelli di uscita, anzi io non le ho viste proprio, a prima vista sembrano identici tranne per la forma finale.
            Sicuramente il Gourmet accetta più di una carica per volta, non sono sicuro che la stessa pressione si possa avere anche nel Cream (forse il tappo in plastica è un limite in questo senso).

            Gli accessori sono i medesimi, ci sono un paio di beccucci ma il carica-capsule tuttavia è in plastica per il Cream, ed in acciaio per il Gourmet.

            Mi sembra di aver detto tutto
            "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

            Commenta


            • #21
              Grazie Stefano, molto interessante; tu hai mai provato a fare una preparazione da "Gourmet" su un "Cream" ? magari una da cartuccia singola, tanto per capire, tanto per curiosita'. penso che in casa piu' di una ricetta alla volta uno non la faccia, mentre per un uso un po' meno casalingo, e' necessario avere piu' sifoni. Comunque il Gourmet puo' tranquillamente sostituire il Cream per fare la panna montata ma non e' ancora sicuro che si possa fare il contrario.

              Commenta


              • #22
                Stefano fai la prova. Se si impallasse ha detto GM che l'assistenza te la paga lui

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Stefano fai la prova. Se si impallasse ha detto GM che l'assistenza te la paga lui
                  Si puo' fare.
                  Rilancio: lui ne prende uno nuovo a mie spese e mi manda quello impallato.

                  Commenta


                  • #24
                    Proverò!

                    Ho notato che ci sono differenze nell'erogazione del prodotto, molto più regolabile, dolce e costante il Gourmet.
                    Il Cream è più ON/OFF per l'erogazione.
                    "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Mattochedorme Visualizza il messaggio
                      Proverò!

                      Ho notato che ci sono differenze nell'erogazione del prodotto, molto più regolabile, dolce e costante il Gourmet.
                      Il Cream è più ON/OFF per l'erogazione.
                      Ecco!!! Questa e' una informazione dannatamente utile; quindi una differenza nella molla di rilascio o nella leva ci deve essere; gourmet forever.

                      Commenta


                      • #26
                        Volevo aggiornare il primo post con la ricetta di archicuoca postata oggi ma al momento di salvare le modifiche mi dice no permission L'Ing


                        Metto qui il link per non perderlo:

                        SPUMA DI RICOTTA (archicuoca)
                        http://www.coquinaria.it/forum/forum...nd#post2923874


                        Aggiornamento: l'ha preso non so come
                        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                        Commenta


                        • #27
                          Aggiornato con la ricetta di Federic@
                          "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
                            Aggiornato con la ricetta di Federic@
                            Renèe eccomi! Scusa per il ritardo
                            Spuma di pecorino
                            420 gr di latte
                            260 gr di pecorino grattugiato finemente
                            12 gr colla di pesce
                            1 gr di xantana
                            180gr di albume
                            Portare a bollore il latte, aggiungere il pecorino e frullare, aggiungere subito la colla di pesce reidratata e tamponata e la xantana. Raffreddare a 40 gradi. Unire l'albume. Filtrare e versare nel sifone. Mettere 2 cariche
                            Federica

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Federic@ Visualizza il messaggio

                              Renèe eccomi! Scusa per il ritardo
                              Spuma di pecorino
                              420 gr di latte
                              260 gr di pecorino grattugiato finemente
                              12 gr colla di pesce
                              1 gr di xantana
                              180gr di albume
                              Portare a bollore il latte, aggiungere il pecorino e frullare, aggiungere subito la colla di pesce reidratata e tamponata e la xantana. Raffreddare a 40 gradi. Unire l'albume. Filtrare e versare nel sifone. Mettere 2 cariche
                              grazie, tranquilla avevo già messo il link all'altro post
                              "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                              Commenta


                              • #30
                                Bello!
                                Non ho mai provato.... grazie per la raccolta delle ricette!
                                Graziella

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X