X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OT: aiuto... muffa in casa :(

Tralasciando che ci siamo trasferiti da meno di un anno...
    probabilmente il problema è una grondaia che perde, la casa ha i suoi anni e può capitare, con le piogge di questi giorni.
    Quello che mi irrita è che l'infiltrazione è nella nostra camera da letto e ha preso la parete dietro l'armadio, che ora dovremo smontare almeno in parte per pulire il muro mentre verranno fatti i lavori sulla facciata del condominio.
    E qui chiedo a voi: cosa uso? Per lo più sono macchie di umido (giallastre) e in qualche punto c'è un pochino di muffa. Ricordo la candeggina e ho in mente questa diluizione: 2 cucchiai per 0,5 litri di acqua. Concordate? Così almeno iniziamo a spruzzarla e trattiamo questo schifo
    "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
    http://noteincucina.blogspot.com

E' un problema rognoso! lo so per me. ti suggerirei di rivolgerti a gente esperta per capire l'origine e risolvere alla radice se note la porti dietro per sempre.
    Sicuramente la parete dietro l'armadio è fredda, non ti so spiegare bene ma è una questioni di ponti termici.
    SE puoi mi sa che devi fare un intervento in quella parete dall'esterno con un cappotto.

I lavaggi con varichina leggo spesso che sono sconsigliati perché a grandi linee, sbianca ma i suoli sali riattirano umidità.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Non ho mai capito se la varichina e la candeggina siano la stessa cosa……io ti consiglio di mettere la candeggina densa dentro uno spruzzino e lasciare agire qualche minuto. Uso questo stratagemma per la doccia ed è sempre pulita e igienizzata.

Commenta

Per un problema simile ho fatto fare un intervento antimuffa da un imbianchino e' durate circa 3 mezze giornate, perche' tra un intervento e l'altro bisognava trascoresse il tempo per l'asciugatura della parete
        e la finestra dovevao essere lasciata aperta pero' io lo fatto a Settembre, periodo in cui potevo lasciare aperta la finestra per tutto il giorno e la notte, il prodotto usato a base di varichina e non so che aveva un odore pestilenziale

Commenta

la verchina e la candeggina sono la stessa cosa

e si come detto da MarisaC la varechina/candeggina e' solo una soluzione temporanea che pero' peggiora il problema nel lungo termine

"sbianca" la macchia di muffa ma i sali che lascia attirano l'umidità che porterà' ad avere ancora più' muffa in un secondo tempo (ovviamente se stai a spruzzare candeggina ogni tot la cosa va bene, ma nel momento in cui smetti avrai di nuovo la muffa)
          ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Una volta ho usato per il garage, uno spray della saratoga che ha funzionato benissimo.
            andava spruzzato, lasciato gaire e poi si passava uno straccetto umido.
            non si è più riformata.
            pero anche io ti consiglio di risolvere in contemporanea il problema che fa formare la muffa, se no sei da capo a. 12

ciao. Francesca
            Federica

Commenta

se il problema arriva dall'esterno dovrai temporeggiare in attesa che sia risolto del tutto (magari con la candeggina), una volta asciutto il muro potrai far trattare la parete (potrebbero dover rifare un pezzo di intonaco se è troppo impregnato di muffa e/o candeggina e/o umidità).
              io avevo un problema di condensa e ho risolto con un deumidificatore
              Valeria
              Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
              Le mie mozzarelle

Commenta

La casa è asciuttissima, il problema è un'infiltrazione da fuori, dalle grondaie che sono murate ed essendo vecchie si intasano e probabilmente hanno qualche perdita; in passato pare sia già capitato (la casa era di mia suocera). Quando abbiamo ristrutturato abbiamo rifatto tutti i sottofondi e abbiamo isolato tutto, ma essendo un appartamento il cappotto termico della casa non è stato rifatto (e la palazzina è degli anni '50). Infatti le vecchie infiltrazioni del pavimento non ci sono più, ma questo periodo umidissimo - contate che non riuscivamo nemmeno ad asciugare i panni in casa - ha dato molti problemi di questo genere, anche a chi abita in case molto più recenti e in teoria meglio isolate.
                Ovviamente abbiamo già avvertito chi di dovere e la prossima settimana verranno a fare la perizia e organizzeranno i lavori (dimenticavo: oggi ha iniziato a nevicare, porc...), smonteremo l'armadio e tinteggeremo la parete che per fortuna è bianca, ma la mia voglia di pulire deriva dal fatto che la parete è nella nostra camera e sinceramente mi fa un po' schifo dormirci insieme...
                "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca

Commenta

Brevissimo aggiornamento: abbiamo pulito tutto con la candeggina, per fortuna il muro è venuto bene e le macchie sono sparite. ora si sta asciugando con la finestra aperta e tra qualche giorno ripeteremo il trattamento, in attesa che vengano a fare la perizia (abbiamo fatto tutte le foto per non doverci tenere il muffone per altri giorni) e vedremo il da farsi.
                  grazie e buona serata

Commenta

Stesso identico problema nello stesso identico punto della casa e dietro l'armadio (questo é diverso o abitiamo nella stessa casa senza saperlo) e naturalmente stessa causa
                    noi abbiamo lasciato,fare a degli addetti ai lavori, dopo aver smontato un pezzo di armadio comprato, peraltro, da poco , che hanno utilizzato dei prodotti specifici antimuffa di cui però non conosco il nome
                    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Operazioni in corso..
                    X