X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mio compleanno (foto)

Qualche giorno fa ho compiuto 50 anni, un traguardo importante che avrei voluto festeggiare adeguatamente, ma, per vari motivi, non era opportuno che lo facessi.
    Neanche mi andava che passasse sotto silenzio, e così ho invitato alcune amiche per un caffè/cioccolata calda e ho preparato un paio di dolci (niente torta).
    babà2.jpg
    I babà (ricetta di Rosaria Rubino), rigorosamente molto alcolici, che però sono venuti malissimo per colpa della farina contenuta nel pacco che recitava, a caratteri cubitali "MANITOBA", e invece manitoba non era, anzi era una vera fetenzia con un W molto basso. Risultato: si sbriciolavano solo a guardarli, per non parlare della cupola che non è venuta, come si vede dalla foto.
    Ieri mattina ho segnalato la cosa al servizio consumatori della ditta produttrice la farina, dopo aver parlato con due persone, mi hanno detto che mi richiameranno...mah, vedremo.
    profiteroles.jpg
    Profiteroles: interno con crema di pistacchio e limone, esterno ganache al cioccolato bianco e panna poco montata.
    Scusate continuo dopo ho un'emergenza...
    ...rieccomi!
    La crema al pistacchio è fatta con : 450 gr di crema pasticcera, 350 gr di lemon curd (ricetta di Rossanina) e 50 gr di pasta di pistacchi. La copertura, manco a dirlo è fatta con la ganache al ciocco bianco di Ross, con aggiunta q.b. di panna montata poco montata, ma a me si è montata tutta e si vede pure (quel giorno ne sono successe di ogni).
    bignè2.jpg
    Bignè, molto semplici, ripieni di crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato, una delle mie amiche adora quest'ultima perché, dice, nessuno più la fa, nelle torte mettono altre creme e a lei non piacciono.

frollini.jpg

Ultima foto: quelli bianchi sono fatti con la frolla montata di Pinella e farciti con 250 gr di marmellata di arance della Ferber, opportunamente frullata e fatta restringere, poi versata su 100 gr di cioccolato bianco; quelli neri sono ricetta di Ilaria C, andavano farciti con marmellata di lamponi, ma ho improvvisato in corso d'opera e ho fatto sciogliere al microonde, 100 gr di cioccolato bianco con 150 gr di marmellata al caffè (ricetta di Ross).

Non ho preparato altro, ma era più che abbastanza. Vi chiedo ancora una volta scusa per le foto, stavolta, oltretutto, fatte da mia figlia che per la fretta di uscire, non mi ha dato tempo di finire (glassa sui bignè, zucchero al velo sui frollini e pistacchi sbriciolati sul profiterole).
    Patrizia

CINQUANTA??? AUGURI DOLCEZZA!!!
    Ma lo sanno che quella a cui hanno rifilato 'sta farina farlocca è colei che cura(va) la rubrica farine per il grandissimo sito che è coquinaria?

Commenta

Per quel profiterole farei pazzie.....altro che cioccolato amaro!
      Ah, auguri
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

OOOhhhh quel profiteroles!!
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          CINQUANTA??? AUGURI DOLCEZZA!!!
          Ma lo sanno che quella a cui hanno rifilato 'sta farina farlocca è colei che cura(va) la rubrica farine per il grandissimo sito che è coquinaria?
          Guarda Ross, chiunque avesse fatto un babà almeno una volta, se ne sarebbe accorto, era davvero tremenda. Il dubbio mi era venuto già mentre il Ken lavorava, ma ho voluto concedere il beneficio del dubbio a questa farina che usavo per la prima volta, ma molto pubblicizzata, poi la certezza quando dovevo riempire gli stampini: l'impasto, con la farina manitoba, avrebbe dovuto "scappar via dal cucchiaio", e invece era una brodaglia granulosa che riuscivo a prelevare con il cucchiaio senza problemi.
          Perciò, quando li ho bagnati, ci sono andata piano, ma si squagliavano in mano.
          Patrizia

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
            Per quel profiterole farei pazzie.....altro che cioccolato amaro!
            Ah, auguri
            Grazie!
            Patrizia

Commenta

Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
              OOOhhhh quel profiteroles!!
              E' davvero buonissimo, fatto per la prima volta, ma mi ha conquistata subito.
              Patrizia

Commenta

Auguriiiiiiiiiiii!!!!! e complimenti per i dolcini
                Serena

Commenta

ma auguriiiii!! Quei bignè al pistacchio devono essere spaziali! Ma mi mangerei tutto, anche quei babà sbriciolosi, e mooolto alcolici
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Auguri auguri auguri! I 50 sono un bel traguardo e hai fatto benissimo a non farli passare in silenzio, quei dolcetti parlano davvero bravissima!
                    ivana

Commenta

Ti sei festeggiata alla grande Patrizia e hai coccolato per bene le tue amiche. Non amo il baba' ma avrei mangiato tutto il resto mooolto volentieri!!!!
                      Paola

Commenta

Tanti auguriiiiiiiii
                        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Auguri e complimenti per i bignè
                          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Chevelodicoafa',sto con la Giuli e via di baba'sbriciolosialcolici
                            Auguronissimi e goditi i 50 ,i miei prossimi sono 60
                            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                            -Francesca-

Commenta

Auguri cara!! Ti sei festeggiata veramente bene!
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X