X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paninetti cinesi al vapore

    Io li trovi sempre molto carini, probabilmente ve li ho fatti gia' vedere

    Crudi


    cotti. Ripieno di pollo e funghi

    Francesca Spalluto

  • #2
    E non ci racconti più nulla??? Sono bellissimi, non solo carini!
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Eh ma spiegaci...non puoi lasciarci cosi'
      ma paninetti o ravioli?
      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
      -Francesca-

      Commenta


      • #4
        Io li adoro!!!!

        Spiega come li fai
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • #5
          Oddio Francesca... parla!!! Sono stupendi!!
          Somewhere I belong!!

          Commenta


          • #6
            Eccomi, ho poco tempo stamattina, ritorno piu' tardi. Sono panini, non ravioli, anche se e' praticamente la stessa chiusura degli xiaolongbao.
            Ne esistono diverse versioni. Il panino al vapore che si mangia da Hong Hong e nel sud della Cina e' ultra soffice, dolce e la mollica e il gusto e' piu' "tortoso", magari qualcuno l'avra' provato un ripieno di carne, un arrosto un po' dolcetto, il BBQ cinese. E infatti si fa con una farina speciale che si chiama anche farina di hong kong, che e' una farina tagliata con l'amido.
            Il pane al vapore del nord e' piu' panoso, come questo.
            Ho fatto 32 panini
            2 cucchiaini di lievito di birra disidratato (circa 8g di lievito di birra fresco)
            acqua tiepida (sicuramente ne ho messa poco di piu')
            2 cucchiaio di olio di semi
            2 cucchiaio di zucchero
            2 cucchiaini di lievito chimico non vanigliato o baking powder
            350 g all'incirca di farina

            Non c'e' sale.
            Si impasta tutto bene. Non deve essere durissimo ma neanche troppo molle, altrimenti non restano le piegette.
            Dopo il raddoppio si prende l'impasto e si divide a meta'. Inizio a lavorare una meta' che formo in un cordone e taglio a meta' e cosi' via, fino ad avere dei pezzettini di impasto della dimensione che voglio, formo delle palline e tengo al coperto fintanto che lavoro. Poi schiaccio una pallina e formo un dischetto col mattarello, ma senza arrivare al centro, ruoto man mano e passo il mattarello, in modo da avere un dischetto con un monticello al centro. Ci metto il ripieno e chiudo.
            La chiusura, non e' difficile. Guardate questo video http://youtu.be/zy7V88SE9h8, notate come praticamente ogni piega viene fatta "una sull'altra".
            Se invece volete vedere cosa intendo per monticello al centro, questa e' A. Nguyen che prepara i dischetti per i ravioli, il procedimento e' lo stesso per i panini. http://youtu.be/GQJBUk_bs6g

            Qui dicevo ho fatto 32 mini panini ma se ne possono fare 16 medi.
            Dopo che sono stati riempiti e chiusi si fanno lievitare e si cuociono al vapore per 12 minuti quelli piccoli, 15 quelli medi. E' meglio foderare il cestello con carta forno bucherellata. Il tessuto spesso attacca, mi ero dimenticata!!! Ah, ah.

            To be continued...
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              accidenti......interessantissimi......come vorrei riuscire a farli....mi manca il tempo...però mi guardo i video ....
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                Poi li faccio in altre versioni.
                Cosi' per riempirli con l'anatra fritta



                Guardare anche i paninetti con pancetta arrosto resi famosi da David Chang di Momofuku



                Oppure ci faccio le roselline al vapore, con prosciutto e cipollina e un po' di olio di semi di sesamo












                La cosa che mi piace di questi panini e' che si conservano diversi giorni in frigo, ben coperti, o in freezer e basta riscaldarli a vapore e tornano nuovi. In frigo o in freezer sembrano brutti e rattrappiti, come un fiore che sta appassendo, ma dopo il nuovo passaggio in vaporiera, si riprendono che e' una meraviglia. Certo, non e' pane rustico con la crosta :-)
                Per farli all'italiana ce li vedrei benissimo con un po' di salsiccia e friarielli o roba del genere, niente di troppo secco, ne' roba formaggiosa.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #9
                  Ma che belli
                  Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                  -Francesca-

                  Commenta


                  • #10
                    Ah, quindi non hanno niente a che vedere con i ravioli...
                    Beh mi ispirano anche questi!
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                    Commenta


                    • #11
                      No, non hanno a che fare con i ravioli, ma esistono ibridi: tipo i panini alla piastra shanghainesi che vengono cotti come i potstickers, crosticina sotto e morbidi sopra, si cuociono in padella e sono molto veloci.



                      Qui parlavo dei ravioli alla piastra

                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • #12
                        Francesca! Quante cose belle imparo leggendoti!!! Grazie mille davvero

                        Commenta


                        • #13
                          Che interessante!! Mi e' venuta voglia di provare... mi ero immaginata una consistenza "umida", ma da una delle foto si capisce che sono panosi.
                          Patrizia

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie
                            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                            Commenta


                            • #15
                              Questi mi piacciono assai di piuù.
                              Caramellizzati esternamente e morbidi all'interno.

                              Ho anche l'impressione che rimangano molto meno "pastosi" della versione a vapore.
                              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X