X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
    Io ho portato mozzarella di bufala
    Grazia, hai portato mozzarella e fiordilatte, infatti quella dove si vede il coltello che la taglia è fiordilatte.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      E se si pensa che il fiordilatte è più asciutto della mozzarella e si guardano le goccioline che escono del fiordilatte immaginatevi cosa non era la mozzarella!!!!

      Commenta


      • #18
        Cavoli, già mi facevano gola quelle goccioline lì...figuriamoci la mozzarella!
        Stefania

        Commenta


        • #19
          Io ho portato le vongole con l'intenzione di preparare gli spaghetti ma una volta arrivata c'erano rosaria e pietro e ho voluto approfittare per assaggiare la pasta fatta da loro...



          e ho avuto ragione perchè era una cosa fenomenale, mai riuscita a farla una pasta così!
          Ultima modifica di L'Ing; 05/02/2014, 17:13.

          Commenta


          • #20
            Panini di patate, senza glutine, senza lievito di birra e senza lattosio:


            300 gr di mix farine per pane e focacce
            200 gr di patate
            100 gr di acqua tiepida
            30 gr circa di olio
            1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
            un po di sale

            Lessare le patate e farle raffreddare. Nella planetaria fare uno sfarinato con farina, olio e lievito. Aggiungere le patate, l'acqua e il sale, formare una palla e stenderla ad uno spessore di circa 1,5 cm aiutandosi con poca farina. Con le apposite formine dare la forma desiderata e cuocere in forno caldo a 180° per venti minuti circa.

            IMG_6456.jpg
            uncuoredifarinasenzaglutine

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
              Io ho portato le vongole con l'intenzione di preparare gli spaghetti ma una volta arrivata c'erano rosaria e pietro e ho voluto approfittare per assaggiare la pasta fatta da loro...



              e ho avuto ragione perchè era una cosa fenomenale, mai riuscita a farla una pasta così!
              Rosaria ci racconti la ricetta?
              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
              George Bernard Shaw

              Commenta


              • #22
                Sai Angelica, io credo che sia la mano. Imbattibile. Ho mangiato gli spaghetti aglio, olio e peperoncino fatti da lei. Un altro mondo. E sì che gli ingredienti non erano "introvabili" e la ricetta come la mia. Ma la mano.. quei due lì (incluso anche Pietro così Rosaria mi picchia e Pietro fa la ola) hanno le mani felici!

                Commenta


                • #23
                  Ross, senza fretta: mi interessa la ricetta del tuo sformato di verdure. Grazie bellezza!

                  Commenta


                  • #24
                    oddio, io ho fatto parecchio ad occhio, sono una rovina in questo!


                    Sformato di rape



                    Saranno stati..

                    500/600 grammi di verdura cotta (io ho usato le "pulezze" ovvero le foglie delle rape, non solo le cime)
                    g. 50 burro (io senza lattosio)
                    due cucchiai di farina
                    ml 300 latte (io senza lattosio)
                    4 uova
                    sale
                    noce moscata
                    un etto di parmigiano oltre 30 mesi (senza lattosio)
                    pangrattato e burro per lo stampo


                    Ho frullato le rape cotte. Le ho saltate nel burro, lasciandole ben insaporire. Ho unito la farina e ho fatto assorbire per un paio di minuti poi ho aggiunto il latte e il formaggio e ho fatto cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
                    Ho portato a temperatura ambiente, ho aggiustato di sale e ho aggiunto le uova e la noce moscata.
                    Versato negli stampi imburrati e cosparsi di pangrattato.
                    Cotto in forno a 170°C per una mezz'ora, anche 40 minuti, fino a quando la lama del coltello inserita all'interno non è uscita asciutta.



                    (uso lo stesso procedimento anche per lo sformato di spinaci o di cavolo)
                    Ultima modifica di L'Ing; 05/02/2014, 19:54.

                    Commenta


                    • #25
                      Thank's!

                      Commenta


                      • #26
                        Ross, ma il parmigiano 30 mesi lo puoi mangiare, non tanto per il lattosio, ma per l'intolletanza ai formaggi?

                        Commenta


                        • #27
                          Tana. E infatti quando l'ho portato in tavola io non l'ho mangiato

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Teresina cosa non era perla perlazzu!!!
                            Anche i pabassini (che non erano come quelli mangiati ad Alghero, mi sono sbagliata), ma perla perlazzu mi ha colpito al cuore!
                            Concordo...non so quante ne ho mangiate....una roba da sveno!
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #29
                              Gianfranco ha preparato:

                              SALMONE MARINATO CON SALSA DI AGRUMI



                              Filetto di salmone da 800 gr.

                              Marinatura:

                              75 gr. di sale grosso
                              40 gr. di zucchero di canna
                              10 gr. di scorza d’arancia
                              10 gr. di scorza di limone
                              5 gr. di semi di coriandolo
                              5 gr. di pepe in grani
                              10 gr. di prezzemolo
                              3 gr. di timo
                              altre erbe a scelta
                              un po’ di Martini dry

                              Frullare insieme tutti gli ingredienti dallo zucchero alle erbe. Versare in una ciotola capiente e aggiungere il sale grosso. Mescolare il trito e spalmarlo sul salmone, massaggiandolo bene. Mettere un foglio di Scottex sulla superficie cosparsa di trito e bagnarlo con del Martini dry. Avvolgerlo ben stretto con la pellicola trasparente e mettervi un peso sopra. Lasciare in frigorifero per 12-14 ore. Pulirlo sotto l’acqua corrente e tamponarlo con lo Scottex per asciugarlo. Servire affettato a carpaccio.

                              Salsa d'accompagnamento:

                              ½ pompelmo rosa
                              ½ arancia
                              1 limone grosso
                              un mix di pepe rosa, verde e nero in grani
                              coriandolo in grani
                              zenzero fresco
                              olio evo
                              mezzo melograno

                              Frullare insieme lo zenzero grattugiato, i pepi e il coriandolo schiacciati nel mortaio, olio evo qb, e il succo d’arancia, di pompelmo e di limone. Aggiustare il quantitativo di olio secondo la densità desiderata.

                              Aggiungere i chicchi di melograno frullati insieme ad un filo d’olio evo.

                              Tenere in frigo per non più di 3-4 giorni.


                              SPAGHETTI AJO E OJO DI MARE (CREMA DI SCORFANO)



                              Ingredienti per 4

                              400 gr. di spaghetti
                              1 scorfano da 500 gr. circa
                              una cipolla
                              una costa di sedano
                              una carota
                              due spicchi d'aglio
                              prezzemolo
                              peperoncino
                              500 gr. di pomodori (pachino o ciliegino grossi)
                              olio evo
                              cubetti di ghiaccio

                              Mettere olio evo e un trito di cipolla, carota, sedano, aglio, peperoncino e prezzemolo in una padella e far soffriggere ad una temperatura bassa.

                              Aggiungere i pomodori tagliati, la testa dello scorfano senza branchie e occhi e i filetti di scorfano senza pelle, tagliati a pezzi.

                              Dopo qualche minuto coprire con dei cubetti di ghiaccio per creare uno shock termico e tirare fuori il meglio del sapore. Cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Se si dovesse restringere troppo, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Una volta cotto, togliere dal fuoco e frullare il tutto, cercando prima di togliere le parti grosse come la testa e le spine più grosse.

                              Una volta frullato, passare al colino a maglie strette, spingendo con forza in modo da far uscire il più liquido possibile. Se la crema risultasse troppo liquida, rimettere per pochi minuti sul fuoco per addensarla.

                              Fare un soffritto di aglio, olio e peperoncino e condire la pasta cotta al dente. Versare sul piatto da portata e completare con la crema di scorfano.
                              Ultima modifica di L'Ing; 05/02/2014, 23:50.
                              https://savitak1.wordpress.com/
                              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                              (testo italiano in blu)

                              Commenta


                              • #30
                                Savita a parte la pasta di Gianfranco, non ti ho detto che per me i dolcetti alla quinoa e cioccolato erano stratosferici!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X