X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Foto torte compleanno Davide e ricetta tiramisù alla nutella

Per il compleanno di mio figlio Davide ho preparato due torte lindt, di cui ho già postato la ricetta, e un tiramisù alla nutella ideato da me.

Per le lindt, una era al cioccolato al latte e sopra degli smarties l'altra invece era variegata al ciocco fondente e bianco, queste le dosi della crema:

200 gr di panna da montare
    100 gr di ciocco fondente
    100 gr di ciocco bianco
    30 gr di burro (non l'ho pesato ho fatto ad occhio)

Ho sciolto i due cioccolati separatamente con suddividendo la panna in 100 gr per tipo di cioccolato insieme al burro sempre diviso a metà, poi ho versato i cioccolati a cucchiaiate partendo da quello bianco, nel centro della torta e al termine ho dato una girata leggera con il cucchiaio.

ecco le foto:

Torta lindt al cioccolato al latte con smarties.jpg

Torta lindt variegata con ciocco fondente e bianco.jpg

questa invece la ricetta del tiramisà alla nutella che non ho fotografato:

Tiramisù alla nutella di maria rosa

Ingredienti per una teglia di alluminio usa e getta grande che da 12/15 porzioni

5 confezioni di mascarpone da 250 gr
    1 confezione di panna da montare da 200 ml
    6 uova intere
    6 cucchiai colmi di zucchero per i tuorli
    ½ cucchiaio colmo di zucchero a velo per le chiare
    ½ cucchiaio di zucchero a velo per la panna
    Savoiardi q.b.
    Caffè dolce q.b.
    Poche gocce di limone
    Marsala dolce q.b.
    Nutella 4/5 cucchiai colmi
    Scaglia di cioccolato fondente

Preparazione

Montare le chiare a neve con lo zucchero a velo e poche gocce di limone (io ho usato succo in bottiglietta).
    Montare i tuorli con lo zucchero, unire un po’ di marsala (durante la preparazione della crema ne ho aggiunto ancora un po’), sempre montando, unire il mascarpone un po’ alla volta e la nutella.
    Una volta incorporato tutto montare la panna con lo zucchero.
    Ora unire le chiare con una spatola mescolando dal basso verso l’alto e infine sempre con lo stesso procedimento unire la panna.
    A questo punto preparare il dolce bagnando velocemente i savoiardi nel caffè, disporli nella teglia e ricoprire con metà della crema, fare un altro strato e terminare con l’altra metà di crema. Mettere in frigo fino al giorno dopo e prima di servire coprire con scaglie di cioccolato fondente.
    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Le avranno spazzolate in un batter d'occhio

Auguri Davide!
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

Commenta

Grazie per gli auguri penso di si a Davide è arrivato solo il tiramisù e ha detto che era buono...
      Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Queste sono torte indicate proprio per far felice i ragazzi!
        Auguri a Davide!
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Grazie mi fa piacere un tuo commento.........tu fai delle torte favolose!!!

Commenta

Ma solo a me è scappata la voglia di cucinare? ... sembra di sì...
            Vorrei almeno intingere il dito nella crema!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Io sono in un periodo di apprezzamento cose salate. Niente da fare, i dolci non mi attirano.
              Ma vorrei tanto tanto sapere perché questi la prima torta mi attira da morire.
              Mi pare di quelle cose semplici e buonissime. Delicate, golose. Quelle che sanno di festa di quando ero piccola. Una bontà!
              Sei riuscita a vincere le mie resistenze BRAVA!

Commenta

Ma grazie!!!
                Ho notato una cosa però, la crema fatta con il cioccolato al latte o bianco rimane più fluida forse devo diminuire la panna o aumentare il cioccolato....sapete aiutarmi per le proporzioni?

Commenta

A quest'ora, questa, è un colpo basso!!!

Golosissima!
                  Hai ragione per il cioccolato al latte e quello bianco. Le esperte ti diranno meglio di me
                  Angela
                  Dolci Pasticci
                  La mia pagina Facebook

Commenta

Che gola mi fanno!! Si il cioccolato bianco é una brutta bestia,io ci litigo sempre anche quando lo sciolgo!
                    Stefania

Commenta

Operazioni in corso..
                    X