Per il compleanno di mio figlio Davide ho preparato due torte lindt, di cui ho già postato la ricetta, e un tiramisù alla nutella ideato da me.
Per le lindt, una era al cioccolato al latte e sopra degli smarties l'altra invece era variegata al ciocco fondente e bianco, queste le dosi della crema:
200 gr di panna da montare
100 gr di ciocco fondente
100 gr di ciocco bianco
30 gr di burro (non l'ho pesato ho fatto ad occhio)
Ho sciolto i due cioccolati separatamente con suddividendo la panna in 100 gr per tipo di cioccolato insieme al burro sempre diviso a metà, poi ho versato i cioccolati a cucchiaiate partendo da quello bianco, nel centro della torta e al termine ho dato una girata leggera con il cucchiaio.
ecco le foto:
Torta lindt al cioccolato al latte con smarties.jpg
Torta lindt variegata con ciocco fondente e bianco.jpg
questa invece la ricetta del tiramisà alla nutella che non ho fotografato:
Tiramisù alla nutella di maria rosa
Ingredienti per una teglia di alluminio usa e getta grande che da 12/15 porzioni
5 confezioni di mascarpone da 250 gr
1 confezione di panna da montare da 200 ml
6 uova intere
6 cucchiai colmi di zucchero per i tuorli
½ cucchiaio colmo di zucchero a velo per le chiare
½ cucchiaio di zucchero a velo per la panna
Savoiardi q.b.
Caffè dolce q.b.
Poche gocce di limone
Marsala dolce q.b.
Nutella 4/5 cucchiai colmi
Scaglia di cioccolato fondente
Preparazione
Montare le chiare a neve con lo zucchero a velo e poche gocce di limone (io ho usato succo in bottiglietta).
Montare i tuorli con lo zucchero, unire un po’ di marsala (durante la preparazione della crema ne ho aggiunto ancora un po’), sempre montando, unire il mascarpone un po’ alla volta e la nutella.
Una volta incorporato tutto montare la panna con lo zucchero.
Ora unire le chiare con una spatola mescolando dal basso verso l’alto e infine sempre con lo stesso procedimento unire la panna.
A questo punto preparare il dolce bagnando velocemente i savoiardi nel caffè, disporli nella teglia e ricoprire con metà della crema, fare un altro strato e terminare con l’altra metà di crema. Mettere in frigo fino al giorno dopo e prima di servire coprire con scaglie di cioccolato fondente.
Per le lindt, una era al cioccolato al latte e sopra degli smarties l'altra invece era variegata al ciocco fondente e bianco, queste le dosi della crema:
200 gr di panna da montare
100 gr di ciocco fondente
100 gr di ciocco bianco
30 gr di burro (non l'ho pesato ho fatto ad occhio)
Ho sciolto i due cioccolati separatamente con suddividendo la panna in 100 gr per tipo di cioccolato insieme al burro sempre diviso a metà, poi ho versato i cioccolati a cucchiaiate partendo da quello bianco, nel centro della torta e al termine ho dato una girata leggera con il cucchiaio.
ecco le foto:
Torta lindt al cioccolato al latte con smarties.jpg
Torta lindt variegata con ciocco fondente e bianco.jpg
questa invece la ricetta del tiramisà alla nutella che non ho fotografato:
Tiramisù alla nutella di maria rosa
Ingredienti per una teglia di alluminio usa e getta grande che da 12/15 porzioni
5 confezioni di mascarpone da 250 gr
1 confezione di panna da montare da 200 ml
6 uova intere
6 cucchiai colmi di zucchero per i tuorli
½ cucchiaio colmo di zucchero a velo per le chiare
½ cucchiaio di zucchero a velo per la panna
Savoiardi q.b.
Caffè dolce q.b.
Poche gocce di limone
Marsala dolce q.b.
Nutella 4/5 cucchiai colmi
Scaglia di cioccolato fondente
Preparazione
Montare le chiare a neve con lo zucchero a velo e poche gocce di limone (io ho usato succo in bottiglietta).
Montare i tuorli con lo zucchero, unire un po’ di marsala (durante la preparazione della crema ne ho aggiunto ancora un po’), sempre montando, unire il mascarpone un po’ alla volta e la nutella.
Una volta incorporato tutto montare la panna con lo zucchero.
Ora unire le chiare con una spatola mescolando dal basso verso l’alto e infine sempre con lo stesso procedimento unire la panna.
A questo punto preparare il dolce bagnando velocemente i savoiardi nel caffè, disporli nella teglia e ricoprire con metà della crema, fare un altro strato e terminare con l’altra metà di crema. Mettere in frigo fino al giorno dopo e prima di servire coprire con scaglie di cioccolato fondente.

Commenta