X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Franca, un normale stampo da plumcake, antiaderente è meglio.

    la lascio scoperta, magari occhio che l'acqua bollendo non entri nel dolce. Al limite abbassa il fuoco un pochino, ma controlla che l'acqua sobbolla un poco lo stesso. Rabboccala se dovesse calare troppo, con altra acqua calda. Deve arrivare a metà dello stampo.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
      Franca, un normale stampo da plumcake, antiaderente è meglio.

      la lascio scoperta, magari occhio che l'acqua bollendo non entri nel dolce. Al limite abbassa il fuoco un pochino, ma controlla che l'acqua sobbolla un poco lo stesso. Rabboccala se dovesse calare troppo, con altra acqua calda. Deve arrivare a metà dello stampo.
      Sai cosa mi incuriosisce?La cottura frazionata tra fornello e forno, protratta per due ore e mezza...
      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
        Sai cosa mi incuriosisce?La cottura frazionata tra fornello e forno, protratta per due ore e mezza...
        è questa cottura che ne fa un dolce cremosissimo, sostenuto, tutto diverso da un normale budino o crème caramel.
        E' un po' lungo, è vero, ma ne vale assolutamente la pena.

        Col mio forno, ci è voluta poi un'altra ora scarsa, ma ogni forno è diverso, magari col tuo basta meno tempo. Io mi regolo col tatto, quando è perfettamente sodo, spengo e lascio raffreddare nel suo bagnomaria.

        Ah, forno statico, nel caso non l'avessi scritto...
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #49
          Sto pian piano inserendo le foto dei piatti realizzati in rigoroso ordine di apparizione delle vostre ricette..

          Nicola

          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

          Commenta


          • #50
            Io per l chiffon cake farei pazzie. E' straordinaria!!!

            Commenta


            • #51
              Anche se con la giustificazione di Ryan air io quasi quasi mi vergogno a dire ciò che ho portato..
              Ho comprato taralli e tarallini ,delle olive nere anche se temevo che non me le lasciassero passare
              Ho preparato anch'io qualcosa di gluten free ossia mia versione del biscotto cegliese
              ho apprezzato tanto delle vostre preparazioni a cominciare dal modo con cui le preparavate.
              complimenti a tutti!!!!!!!

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                Anche se con la giustificazione di Ryan air io quasi quasi mi vergogno a dire ciò che ho portato..
                Ho comprato taralli e tarallini ,delle olive nere anche se temevo che non me le lasciassero passare
                Ho preparato anch'io qualcosa di gluten free ossia mia versione del biscotto cegliese
                ho apprezzato tanto delle vostre preparazioni a cominciare dal modo con cui le preparavate.
                complimenti a tutti!!!!!!!
                Gianna per favore metti la ricetta del biscotto cegliese?

                Erano stratosferici anche "senza"
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #53
                  ragazzi mancano un sacco di cose, qui si batte la fiacca!!
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #54
                    Poi ho portato dei biscotti al cocco e cioccolato



                    fatti con 1 uovo
                    50 di margarina
                    50 di zucchero
                    100 di farina di cocco
                    50 di farina (quelli bellini pane di anna per crostata che contiene latte) (quelli brutti con farmo senza lattosio)
                    Un pizzico di lievito
                    50 gocce di cioccolato
                    Ultima modifica di L'Ing; 02/04/2014, 01:27.
                    Manuela

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                      La fase finale è l'unica che ho capito
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Io per l chiffon cake farei pazzie. E' straordinaria!!!
                      Te la rifaccio quando vuoi
                      Manuela

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                        Gianna per favore metti la ricetta del biscotto cogliesse? Erano stratosferici anche "senza"
                        Giuliana questo è il topic in cui c'è la mia ricetta

                        Ecco la ricetta della mia versione del biscotto cegliese che ho portato al raduno.
                        Il biscotto cegliese è presidio Slow Food è vi è un disciplinare per la produzione.

                        Comunque ci sono delle varianti: ogni donna di Ceglie può avere sua versione
                        Premetto che non ho mai assaggiato l'originale ma ne avevo sentito parlar bene.
                        Per questo mi sono a lungo documentata prima di farne una mia versione:

                        Biscotto cegliese



                        500 gr di mandorle
                        150 gr di zucchero
                        50 gr di miele
                        2 uova(1 tuorlo - 2 albumi)
                        scorza di limone e arancia grattugiata
                        liquore limoncello (non avevo rosolio di agrumi)
                        marmellata d'uva
                        Ho pelato le mandorle e una metà l'ho fatta tostare poi le ho tritate con lo zucchero non molto fini
                        Ho amalgamato con gli altri ingredienti temendo che l'impasto fosse morbido ho usato solo l'albume del secondo uovo.
                        Ho diviso l'impasto in quattro parti e da ognuna ho ricavato delle strisce lunghe all'incirca 35cm e larghe 10-12cm.
                        Per evitare spatasciamenti ho formato le strisce già sulla carta da forno che andava sulla teglia
                        Ho appiattito i laterali e in incavo centrale vi ho messo la marmellata dopodichè ho chiuso a mò di salsicciotto.
                        Con lama o coltello ho dato un incisione in modo da segnare il filoncino in tanti quadrotti(ciò serve per facilitare il taglio dopo la cottura)
                        Ho fatto cuocere a 180 per una ventina di minuti.
                        Una volta fuori dal forno ho tagliati in quadrotti seguendo l'incisione fatta prima.
                        Se il mio risultato si avvicina all'originale, questo deve essere ottimo perché il mio a noi è molto piaciuto poi non so ad altri...
                        Tra quelli portati al raduno vi erano quadrotti farciti con marmellata d'arance come suggeritomi da Porzia ma disciplinare vuole solo marmellata d'uva o ciliege o c'è chi suggerisce marmellata di mele cotogne.
                        Mi ripropongo di farli con marmellata di ciliege, di provare a glassarli o di provare la versione con cucchiaio di cacao o caffe e aromatizzata con cannella.
                        Ultima modifica di L'Ing; 02/04/2014, 01:16.

                        Commenta


                        • #57
                          Delle ricette pubblicate le foto sono state quasi tutte inserite.. grazie.. e ho pure assaggiato quasi tutto
                          Nicola

                          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                          Commenta


                          • #58
                            ragazze, mancano ancora un sacco di cose...

                            Anniebrooke la tua ciambella/grattacielo?
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #59
                              Ma quanto era buona quella ciambella? Gli ultimi due pezzetti ce li siamo mangiati ieri sera con somma gioia e molto rimpianto!!
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta


                              • #60
                                ehhhhhhh....ho capito ma ve siete magnati tutto il sabato sera!!!!!
                                lallina forgiamps

                                no amatriciana? no party!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X