X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Melanzane, vogliamo parlarne?

    A parte la classica parmigiana, voi che ci fate di buono?
    Vi andrebbe di pensare a qualche ricetta carina da poter mettere in archivio, magari anche con qualche foto? Forza ragazzi, c'è da incrementare il nostro archivio

  • #2
    Per ora ti dico la ricetta ...partendo dall'avere pronto un 'abbondante ragu' di carne
    tagliare a fette le melanzane,metterle sotto sale,sciacquarle,asciugarle,infarinarle e friggere.
    intanto mettere a bollire l'acqua,salarla e portare a meta' cottura delle mezze maniche ( p pasta secca preferita),condire con tanto ragu' e mozzarella a tocchetti ( abbondante )
    foderare uno stampo con le melanzane fritte,riempire con la pasta condita,generosa spolverata di parmigiano e in forno a 180 gradi fino a doratura ! Strafogarsi
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

    Commenta


    • #3
      ma lo sai che con questa storia delle melanzane mi avevi acchiappata per iscrivermi a coquinaria?

      Be' oltre alla parmigiana, faccio: caponata siciliana con la ricetta di Cindy.
      Con la stessa ricetta, frullo poi la caponata la metto in un bicchierino e sopra una mousse mozzarella (semplice mozzarelle minipimerizzata con poco olio eve e origano)

      Gli involtini di melanzane con fetta di melanzana infarinata e fritta e dentro fettina di prosciutto e un po' di ricotta, avvolte e fermata con stuzzicadenti e mezzo pomodorino.

      La mousse di melanzana Taglio a metà la melanzana, pratico delle incisioni, poi un po' di sale, coperto con pellicola e via 5 minuti in MO, Tolgo la polpa e la frullo con olio ev, un po' di aglio e origano. Si può spalmare su crostini oppure a querelle in un bicchierino sopra una sorta di Bloody Mary.

      La pasta alla norma.
      Melanzane fatte a cubetti, fritte e utilizzate per condire una pasta al pomodoro (con salsa di pomodoro fresco) e ricotta


      Melanzane alla griglia

      Poi con le melanzane alla griglia si può preparare un buonissimo antipasto: Si cuociono dei funghi porcini al tegame con aglio e prezzemolo, poi si tritatno e si mescolano a della ricotta. Si mettono le melanzane una vicina all'altra, si versa il composto di funghi con la pellicola si arrotolano le melanzane in modo da formare una specie di cannellone ben stretto, Si fa riposare in frigo, quindi si taglia a trancetti e si gelatina.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        polpette tonno e melanzane o soltanto melanzane, norma, melanzane in potacchio (ricetta della nonna marchigiana), pasta alla norma, pizza ripiena, ripiene di provolone piccante, ripiene di mortadella, fritte e marinate, cotolette, baba ganoush...direi un'infinità di ricette. vorresti anche le foto o bastano le ricette?
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

        La Tavola di Rita

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
          vorresti anche le foto o bastano le ricette?
          Se si potessero avere anche le foto sarebbe sicuramente meglio. Le ricette che vengono inserite al momento in archivio son solo quelle con le foto, perché purtroppo l'occhio vuole la sua parte...e c'è un progettino in partenza che le richiede ;-)
          Ultima modifica di L'Ing; 15/06/2014, 13:28.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            A parte la classica parmigiana, voi che ci fate di buono?
            Vi andrebbe di pensare a qualche ricetta carina da poter mettere in archivio, magari anche con qualche foto? Forza ragazzi, c'è da incrementare il nostro archivio
            Allo scorso coquicompleanno portai le mie melanzane alla sorrentina,c'era anche la foto dell'Ing
            Sofia

            Commenta


            • #7
              Domenica scorsa ho fatto queste Torretta di melanzane e gamberi
              IMG_0683-001.JPG
              è una parmigiana di melanzane arricchita da gamberi
              Ho infarinato delle fette di melanzane senza metterle sotto sale,cosa che normalmente faccio,ma che mi ha consentito di avere fette più turgide che mantenevano la forma.
              Ho alternato melanzane ,3-4 gamberi crudi sgusciati e privi di budellino ,melanzana, fette di mozzarella di bufala,grana grattugiato e qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro fresco cotto con aglio.In forno per 12-15 minuti

              Commenta


              • #8
                Faccio gli involtini simili a quelli di Graziana, ma con le fette di melanzana grigliate e non fritte, il baba ganoush, la pasta alla Norma, la caponata.
                Ai miei piacciono molto fatte a pizzetta, ovvero fette cotte in forno condite con salsa di pomodoro, mozzarella, capperi ecc.
                Poi ci devo pensare con calma, adoro le melanzane, tanto che la mia prima volta in Sicilia ne feci indigestione....

                Commenta


                • #10
                  Tiziana quelle melanzane parlano!!!

                  Commenta


                  • #11
                    Betti come fai il baba ganoush?

                    Commenta


                    • #12
                      A parte le sempiterne melanzane ripiene di mia nonna Nitta, faccio spesso lo zaalouk, a cui sono molto affezionata perché l'avevo dedicato a Cansado e lui aveva apprezzato.
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta


                      • #13
                        Per ora ti passo queste 2 corredate da foto, appena posso ne aggiungo un altra sempre turca



                        Paola

                        Commenta


                        • #14
                          SCRIGNO MELANZANE.jpg
                          SCRIGNO DI MELANZANE

                          Ingredienti per una tortiera da 24 cm (4/6 porzioni)

                          400 g. di pasta lievitata
                          6 melanzane lunghe
                          1 scatola da 450 g. di pelati o polpa di pomodoro
                          1/2 cipolla, aglio, basilico
                          parmigiano
                          2 uova
                          olio di arachidi
                          olio extravergine d'oliva
                          burro

                          sbucciate le melanzane e tagliatele a fette per il lungo. ( spessore circa mezzo cm.) friggetele in abbondante olio di arachidi e ponetele in un colapasta a perdere l'unto. coprite con un piatto e sopra questo mettete un peso. Lasciatele così almeno un paio d'ore, e preparate la salsa.
                          In un tegame versate 2 cucchiai di olio evo e appassite la cipolla e uno spicchio di aglio tritati. Unite allora il pomodoro passato, sale, un pizzico di zucchero e portate a cottura velocemente. Prima di spegnere unite un bel pugno di basilico spezzettato.
                          Sbattete le uova e salatele. Mettetene da parte una cucchiaiata.
                          Stendete la pasta lievitata ad uno spessore di circa 1/2 cm, ottenendo un cerchio da 35/40 cm., e con questa foderate la tortiera, leggermente imburrata, facendo debordare la pasta all'esterno.
                          Iniziate ad assemblare lo scrigno: 1 cucchiaio di pomodoro sul fondo, uno strato di fette di melanzana, pizzico di sale (le melanzane non sono state salate precedentemente), 3 cucchiai circa di pomodoro, parmigiano abbondante, un paio di cucchiai di uovo distribuiti sopra, qualche foglia di basilico. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti ( circa 4 strati). Finite con parmigiano e uovo. Ripiegate la pasta all'interno, sopra le melanzane, lasciando il centro scoperto . Spennellate con l'uovo rimanente, e lasciate lievitare per un'ora circa, coperto con un grande tegame o un'insalatiera, in modo che l'impasto, gonfiandosi, non tocchi la copertura. Infornare a 200° per 30/35' circa, finchè lo scrigno risulti ben dorato. Servire tiepido.
                          la ricetta a cui mi sono ispirata è di Bruna (Numberone)
                          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                          La Tavola di Rita

                          Commenta


                          • #15
                            Ma grazie!!

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X